QMail 4 Real!

Esperimento AI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    - : NO DATA FOUND : -

    Group
    Vigilantes
    Posts
    224
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Buongiorno/sera/notte

    Sono super prolisso e logorroico e questo sarà un post lungo, dunque a costo di suonare scortese tronco i convenevoli e cerco di essere più sintetico possibile spiegandovi cosa mi ha spinto a fare questa uscita in Il GDR.

    Mi diverto con poco e assieme a un amico ho recentemente scoperto un nuovo giocattolo con cui spassarmela un po': si tratta di questo sito molto simpatico chiamato beta.character.ai, in questo sito (che purtroppo è solo ed esclusivamente in inglese) è possibile registrarsi e ottenere accesso a un tool per letteralmente creare personaggi. Con questo intendo che vi troverete davanti a vari campi da completare seguendo alcune semplici indicazioni e, senza bisogno di programmare o fare altre cose complicate non esattamente alla portata di tutti, vi genererà un AI testuale che chatterà basandosi sulle informazioni che gli avete dato. Sembra semplice vero? Lo è! Ma ci sono alcune regole di utilizzo per le quali vi consiglierei di dare almeno una letta veloce alla "GUIDA ALL'UTILIZZO" qui sotto.

    !!!Come potete notare dal nome del sito è una BETA, dunque anche con tutte le accortezze che posso condividere per migliorare la vostra esperienza ogni tanto bisogna avere un po' di pazienza perché, vi assicuro, crederete di aver capito come funziona ma tralascerete magari un minuscolo pezzo di descrizione sbagliato che basterà a far dire alla vostra AI che Dadi non è la ragazza dolce e carina che tutti conosciamo ma è in realtà il braccio destro di Blank a capo di Deep Void.

    Perché ho deciso, tra i miliardi di bot che fanno cose simili, di portare alla vostra attenzione proprio questo?
    Beh, non solo perché è davvero MOLTO meglio di tanti altri a elaborare risposte a frasi anche molto complesse e piene di periodi, ma anche perché questo da la possibilità di condividere le AI create.
    Come? Non trovate nessun tasto "Condividi" nella pagina? Certo che no, perché in modo ancora più semplice basta copiare l'URL della scheda in cui c'è la chat dell'AI e inviarlo a chiunque, in questo modo non solo chiunque avrà il link dell'AI potrà chattarci quanto vuole, ma dando un voto da 1 a 4 stelle a ogni messaggio l'AI imparerà cosa deve dire e cosa no migliorando a essere se stessa e diventando sempre più fedele al personaggio che vogliate che sia.

    Ma non è finita qui! Un ultima funzione in più degli altri di cui dispone il sito è quella di creare delle "Rooms", chi è almeno vagamente perspicace leggendo questo nome si starà già praticamente commovendo, per gli altri in poche parole è possibile creare dei gruppi in cui più AI possono chattare assieme (e se non erro anche più users, ma non vorrei dire boiate, sinceramente non lo so e non ho avuto l'opportunità di provare perché non ho amici).

    Quindi si, immagino che leggendo la descrizione del sito abbiate capito cosa intendo: chi ha voglia crei il proprio PG e lo condivida qui sotto e magari boh, allegate qualche screenshot delle boiate secolari che possono aver detto i vostri PG o quelli degli altri e perché non usare i PG creati dagli altri utenti per fare un gruppo con i vostri... quello che volete! Potete usare l'AI per farle interpretare il vostro personaggio nel modo più fedele possibile, o altrimenti usarla come una specie di terminale del PG semplicemente riempiendola di informazioni canon che probabilmente non avreste l'opportunità di rivelare in una role, oppure utilizzando il messaggio d'introduzione customizzabile per creare un contesto su cui basare tutta la chat (Es: Il customer service di K9 Clothing con Senka che vi chiede come può esservi d'aiuto).

    Questo potrebbe essere un mezzo non solo per divertirsi, ma anche per trarre un po' di ispirazione dalle frasi che diranno le AI, magari chiedendo ai vostri pg artisti quale sarà la loro prossima opera, oppure sentendosi dire dal proprio PG che ha in programma di fare un regalo a un altro PG che gli avete menzionato, vi GARANTISCO che possono saltare fuori delle ottime idee, provare per credere.

    Quindi ecco a voi Günter e Senka. Si, per mantenere il massimo della fedeltà neanche qui Günter ha una foto profilo e si, anche se l'inizio della discussione con Senka sembra un customer service potete trattarlo come tale oppure chiederle dei suoi interessi e in generale parlare in un modo più personale. Queste due versioni di loro NON sanno di essere un vigilante e una villain, queste AI racchiudono solo la loro parte civile, per capirne il motivo leggete il paragrafo sotto.

    GUIDA ALL'UTILIZZO(Consiglio almeno una letta veloce)

    Prima di pensare qualcosa come "Ma le istruzioni ci sono scritte nel sito, a cosa serve questa sezione?", per l'appunto, questa sezione serve per parlarvi di cose di una certa vitale importanza che ho scoperto da solo smanettando con le AI che il sito non vi dice.

    SEGRETI

    Visto che in questo forum un identità segreta è uno tra i possedimenti più comuni di ogni cittadino modello, la prima cosa di cui vi parlerò è proprio come sviluppare questa cosa nell'AI (o più in generale di come funzionano i segreti in questo sito). La risposta semplice è fare direttamente due AI diverse, perché? Perché le AI che vengono sviluppate sono programmate in modo da riconoscere come migliori risposte quelle che c'entrano di più con ciò che avete detto/chiesto e che possibilmente rispondono nel modo più esaustivo. Cosa significa questo? Che dicendo al vostro PG che ha un identità segreta da vigilante lui capirà concettualmente che si tratta di un segreto, ma non sarà capace di mantenerlo, perché chiedendogli qualcosa come "Sei un criminale?" la risposta più efficiente secondo l'AI sarà "No, io sono un vigilante, ma non dirlo a nessuno perché chiaramente è un segreto". Sostanzialmente se vi va bene che il vostro personaggio spifferi qualunque cosa della sua vita segreta a chiunque siete liberissimi di fare pure tutto nella stessa AI (tenendo a mente che le varie descrizioni hanno un limite di caratteri e che quindi fare due personaggi distinti vi darà comunque più libertà di sviluppare entrambi i suoi lati al meglio).
    Sento che ci saranno persone che come me proveranno a essere organizzate e chiameranno le loro AI "*nome personaggio* (Civilian)" e "*nome personaggio* (Vigilante)", NON FATELO, il campo "Name" è per inserire nello specifico il nome del PG con cui potrebbe eventualmente parlare di se stesso, dunque gli state letteralmente dicendo che il suo cognome è "(Vigilante)" e chiedergli come si chiama potrebbe risultare in una solfa eterna sulla famiglia (Vigilante) e di come questa sia una dinastia plurisecolare di artisti marziali e di come il vostro personaggio sia l'ultimo purosangue di quella stirpe.
    Ah già, le sentite queste? Queste sono le risatone delle persone con i personaggi Hero che dunque non devono porsi questo problema. Buona fortuna a chi ha i PG con personalità multipla!

    GREETING

    "Greeting" è la già citata introduzione customizzabile, non c'è molto da dire su questa se non il fatto che anche questa influisce in parte sul carattere del personaggio o, chiaramente, sulla progressione della conversazione. Ciò che posso caldamente consigliare è di metterci un conversation starter piuttosto del semplice "Hey sono *nome PG*" che suggerisce il sito, non solo perché sarà più immediato per l'AI capire che sta avendo una conversazione ma anche per rendere la chat un po' più immersiva.

    SHORT DESCRIPTION(How?)

    "Short description" in realtà non è una short description, ci sono davvero troppi pochi caratteri per descrivere qualcosa ma ciò non rende il campo inutile. Usatelo per metterci una lista di aggettivi che descrivano caratterialmente il vostro PG specificando come prima cosa il sesso (altrimenti sarà letteralmente randomizzato a ogni frase), queste poche semplici parole saranno una sottile linea guida per plasmare un po' il resto di ciò che scriverete.
    Es: "Female, rude, outfront, talkative, flirty, calm"


    LONG DESCRIPTION(Who? What?)

    Prima di tutto ricordate una cosa: NON state facendo la scheda del vostro PG, ne nessun altro esercizio di scrittura, voi state spiegando a un AI cosa deve interpretare allegandoci delle informazioni. Questo vuol dire che non dovete fare una descrizione figa, anzi, più semplice e precisa è meglio è, il metodo più efficace che ho trovato per sviluppare bene il personaggio è fare una dopo l'altra frasi descrittive composte come se venissero dagli esercizi di qualche libro di inglese delle elementari. RICORDATE DI RIVOLGERE TUTTO IN PRIMA PERSONA.
    Es:"...I am the 27 years old CEO of the K9 clothing brand.
    I like people who get straight to the point and don't waste my time.
    I can't drink alchool.
    I have black hair, amber eyes and two dog ears that resemble the ones of a dobermann.
    I am very similar to Dobermann from Arknights.
    I love romance books..."

    Occorre anche precisare che, a costo di sembrare stupidi, affermando qualcosa non dovete dare per scontato NULLA di ciò che la circonda, l'AI farà qualsiasi collegamento possibile se non viene escluso da una negazione o da altre frasi che lo contraddicono. Cosa intendo? Che scrivendo le frasi "Aogiri è un'associazione criminale" e "Naru è una mia amica" non sto attivamente escludendo che Naru faccia parte di Aogiri, dunque l'AI si sentirà libera fare questa deduzione. Il modo giusto di formulare le frasi è dunque "Aogiri è un associazione criminale", "Naru, che non fa parte di Aogiri, è una mia amica", oppure dedicare un'intera terza frase a escludere la cosa (è anche per questo tipo di pasticci che in generale credo sia meglio fare due PG diversi per l'identità civile e quella segreta).

    DEFINITION(Which? Where? When?)

    Questa sezione sarà visibile solo completando i precedenti spazi e premendo in basso a destra su "advanced settings". Non fatevi ingannare da quel "Advanced" che vedete tra parentesi, non solo questa è la parte più facile e intuitiva ma è anche la parte di script che da attivamente più risultati semplicemente perché è dov'è possibile scrivere più informazioni. Se siete come me vedendo un leggero accenno di due punti e parentesi graffe avrete fatto un infarto pensando che ci sia da programmare qualcosa, ma tutto quello che dovete fare è scrivere dei botta e risposta con una frase dell'utente e una dell'AI nel modo più semplice e basilare possibile con il format che spiega il sito.
    Es: "{{user}}: What is K9 Clothing?
    {{char}}: It's my clothing brand, it hasn't got a fixed style, however the best sellers are my techwear pieces.

    {{user}}: Do you also make dog clothes?
    {{char}}: Yes, I also do animal clothes, but only on commission. Everything on commission is more expensive.

    {{user}}: Do you make tailored clothes?
    {{char}}: Yes, I do. Also custom clothes and whatever comes to your mind. Bear in mind that custom or tailored still means more expensive."

    Anche qui frasi da maestra delle elementari e anche qui la stessa regola di prima sulle informazioni che escludono collegamenti vari, come potreste aver intuito dalle 5W a lato dei vari campi menzionati, suggerisco di scrivere su ogni campo qualcosa che risponda a quelle domande nello specifico, dunque prima com'è il vostro PG, poi chi e cos'è e questo è il momento dell'info-dump generale di cose più specifiche sul lavoro del vostro PG e delle sue conoscenze (suggerirei di accennare le conoscenze più importanti anche su Long Description). Si tratta di un botta e risposta, ma NON è necessario scrivere le frasi in-character, anzi, consiglio di scriverle nel modo più piatto e apatico possibile per risparmiare caratteri (ne avete 3200 in questa sezione), l'AI, anche trovandosi davanti alle stesse domande, NON risponderà allo stesso modo, userà ciò che avete scritto come fonte di informazioni che poi verranno elaborate sulla base del carattere che avete descritto prima. Questo perché a meno che non ci sia un vero e proprio tratto caratteriale più spiccante di altri queste frasi NON influenzeranno il carattere del vostro PG, o quanto meno non in un modo che il sottoscritto abbia notato. Se come me avete dei PG relativamente nuovi che hanno fatto ancora poche conoscenze potete benissimo insistere e scrivere come risponderebbe il vostro PG e si, se insistete abbastanza anche il personaggio che avete creato utilizzerà emoticon e/o emoji mentre parla.

    ALTRE IMPOSTAZIONI

    Potrebbe capitare di tanto in tanto che un PG risponda a un messaggio scrivendo un azione tra asterischi che verrà visualizzata in corsivo a messaggio inviato, questo perché secondo l'AI quella che state avendo non è sempre una chat, a volte si comporterà come se fosse direttamente davanti a voi, credo che questo sia un difetto dato dal fatto che è una BETA e ogni tanto confonde i due tipi di situazione, non credo ci sia un modo di togliere la cosa dalle opzioni, sinceramente a me è capitato una volta sola e immagino che non sarà un avvenimento frequente nemmeno per voi.

    AVATAR: Qui non ho nulla da dire, si spiega da solo.

    CATEGORIES: Come avrete notato dalla home, beta.character.ai è un sito dove tu generalmente dovresti poi pubblicare le AI che fai (sulla base di personaggi famosi o simulando dei GDR) e questi sono dei Tag che servono ad altri user per trovare le AI più facilmente. NON CREDO influiscano sul modo di fare del PG, nel dubbio non ho messo nulla.

    VISIBILITY: Essendo dei personaggi noti solo a questo forum io ho semplicemente optato per mettere entrambi Unlisted dunque solo chi ha il link può chattare con loro, ma io non sono nessuno per impedirvi di metterlo Pubblic. Scontato dirlo, l'importante è non metterlo Private.

    INSERT SAMPLE MESSAGES: Fa esattamente quello che dice.

    INSERT CHAT: E' la cosa giusta da premere se vi volete male, sostanzialmente inserisce dei messaggi di una chat simulata nella Definition, sprecando un sacco di caratteri per niente e includendo delle informazioni che sapeva già.

    DEFINITION VISIBILITY: Io sinceramente la lascerei nascosta, semplicemente perché rendendola visibile spoilererebbe quali informazioni sta proferendo il personaggio sono frutto dell'autore o frutto dell'invenzione dell'AI, secondo me è più nello spirito di questo topic lasciare che gli utenti si trovino davanti a frasi super specifiche senza sapere se siano effettivamente programmate o no, soprattutto se sono rivolte a qualche PG specifico.

    IMAGE GENERATION: Tenetelo spento. E' una feature super buggata ed è meglio non toccarla? No, non lo è, è solo veramente irritante. Quindi si, giuro solennemente che se trovo qualcuno che la lascia attiva di proposito gli prendo le viscere e le uso per fare palloncini a forma di cane per le feste di compleanno :**:

    Credo di aver detto tutto, spero di si perché mi fanno male le mani. Oh, e se leggendo gli esempi di come potrebbe sbagliare le AI sembrano cose troppo specifiche per essere cazzate inventate al momento è perché non lo sono, questo vi da un idea di quanto creativa possa essere questa AI (btw Gunter versione vigilante e Senka versione villain coming soon)

    Dunque spero che questo non sia stato tutto inutile e che qualcuno si caghi questa cosa, poi niente, procreate e, visto che non ci staranno MAI tutte le conoscenze dei personaggi di vecchia data in poco più di 3200 caratteri, sentitevi liberi di fare preferenze! E' una delle poche occasioni in cui potete farlo senza essere giudicati visto l'alibi di ferro, ma che dico, adamantio che vi sto offrendo (oppure semplicemente fate finta che il vostro personaggio non conosca nessuno e sviluppate bene solo lui).

    Baci baci~
    contatti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sugar-fueled machine

    Group
    Administrator
    Posts
    3,071

    Status
    Offline
    Beh sì è chiaramente lei nulla da dire



    Scherzi a parte complimenti per la guida gigante, se avrò il tempo sicuramente ci farò qualcosa :zizi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Breve storia triste.



    Edited by Allen92 - 13/11/2022, 23:44
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allen92 @ 13/11/2022, 23:28) 
    Breve storia triste.


    Rido tantissimo :rotfl:

    *Realizza che Gunter ha conosciuto Naru quando quest'ultima era minorenne.*

    ...Pronto polizia?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,202
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Allen92 @ 13/11/2022, 23:28) 
    Breve storia triste.


    HO RISO IN MODO INDEGNO


    Non credo che farò mai uno dei miei pg per mancanza di tempo, ma ho visto che si può chattare con Ganyu. Worth it.
    contattiwww
     
    .
4 replies since 13/11/2022, 22:21   121 views
  Share  
.
Top
Top