Aggregatore di Immagini Casuali

Cadavre Exquis, ovvero gli Exquisite Corpses

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Oggi sono qui - come già altri - a mostrarvi le mie opere migliori (mediocri) ma prima a raccontarvi una storia.
    Quando mi sono iscritto a forumfree, quasi dieci anni orsono, navigavo su queste lande con l'imbarazzantissimo nick "Anbu96". Questo perchè sono nato nel '96 e nel gdr di Naruto in cui mi ero iscritto volevo fare l'Anbu. Majestic.
    Da quel giorno ho cambiato nick frequentemente, come l'uomo alla ricerca della donna giusta che se le porta a letto tutte. Meh.
    Sono passato per |NV|, maed, maedhatter, Angés, Eartha, Incubi. Ho avuto più nick di quanti la mia memoria possa ricordare. exquisitecorpses è quello che è durato di più. Festa!
    Da dove arriva questo nome? Per quelli che non lo sanno, un "cadavre exquis" è un tipico gioco nato sotto l'epoca surrealista, se così vogliamo chiamarla.
    Il Cadavere Eccellente è un gioco realizzabile sia in poesia che in disegno che richiede un foglio piegato in varie parti e più giocatori. Consiste nel permettere a ogni giocatore di scrivere una riga o disegnare una parte del corpo, dando vita ai peggiori aborti mai esistiti. Un esempio in bassa qualità.
    Quelli che mi conoscono un po' meglio sanno che credo di essermi cimentato in qualsiasi tipo di attività artistica: dal disegno alla grafica al computer alla musica, vari generi musicali, montaggio video. Un po' tutto. Tutto a livello mediocre. In ogni caso, vista questa ecletticità, mi sono sentito vicino a quel concetto e a quella visione. I cadavre exquis sono un'opera d'arte unica formata da vari stili di varie persone. Io sono una persona sola che crea e produce elementi "artistici" molto differenti, ma ognuno col suo ragionamento dietro e ognuno conforme a un mio "stile".
    Ho adottato il nome prima in musica - cadavre exquis era occupato quindi ho scelto l'inglese - e poi l'ho trasposto anche su questo nick.

    Di seguito alcune mie opere grafiche tratte dal mio progetto omonimo:

    "sebastian (arrows in me)"


    " w o u n d s "


    " thorns "


    “ fa d i n g”


    "v o r t e x"


    Qui alcuni miei disegni. Ho reiniziato a disegnare dopo davvero tanto tempo che non lo facevo, sono molto arrugginito.
    P.S: Sono link perchè non posso incorporarli.

    savior

    savior

    broken heart

    broken heart

    christ

    christ

    boom

    boom

    johann baptist

    johann baptist

    love hurts both

    love hurts both





    Sì, mi piacciono i teschi. Sì, ho una passione per il macabro e l'occulto. Sì, mi piacciono molto i soggetti religiosi. E' colpa degli otto anni di scuola cattolica. :zizi:


    Sì, il post era più per spiegare la genesi del mio nick che per le immagini, ma vbb.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Villain
    Posts
    868

    Status
    Offline
    Rispondo a quasi dopo 1 anno del post, però dopo averli visti non potevo non commentare, i tuoi disegni sono fantastici!
    Per curiosità,(vorrei imparare anche io a disegnare e ad editare le immagini) dopo averli disegnati hai usato un programma come Photoshop per creare gli effetti o li hai disegnati direttamente con quei effetti? Perché sono stupendi.:asd:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    high level of necroposting on exquisite corpses. :zizi:

    Di che tipo di effetti parli?
    La prima parte di post, quella con le immagini in spoiler, sono semplici edit grafici, non ho disegnato io. L'idea era di attualizzare tecnologicamente espressioni artistiche di secoli addietro. In quel caso sì, tutti gli edit sono stati fatti con GIMP, lo uso dal 2011 ca. quando mi sono iscritto a forumfree e pur avendo Photoshop continuo ad usarlo perchè mi ci trovo meglio. :asd:
    Per quando riguarda invece i disegni postati col link ad instagram, love hurts both è ovviamente una semplice foto, per quanto riguarda gli altri sono disegni scannerizzati e poi vettorializzati tramite Inkscape, non ci ho fatto altro. Ho una tavoletta grafica ma disegno troppo poco e ho troppa poca voglia di prendere la mano col disegno digitale (almeno per ora) per mettermi ed imparare bene ad usarla quindi sono tutti disegni su carta col trattopen, l'unica cosa che uso per disegnare da tipo dieci anni.

    In generale grazie per i complimenti, dato che la discussione è risorta dal nulla magari poi posterò qualcosa di nuovo anche se in quest'anno mi sono concentrato principalmente sulla musica. :asd:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Villain
    Posts
    868

    Status
    Offline
    GIMP non l'ho mai usato, però se ne parli bene e gli effetti sono quelli delle immagini lo proverò sicuramente!

    Poi i teschi disegnati mi piacciono un botto! Non ti dispiace se nei miei disegni li prendo come spunto vero? :asd:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    In teoria GIMP e Photoshop dovrebbero offrire le stesse opzioni, probabilmente Photoshop è meglio. La mia è solo pigrizia di non voler imparare come funziona un nuovo raster graphic editor. :asd:

    In ogni caso no, fai pure:

    this-is-internet-art-no-copyright-not-for-sale-if-3427101
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    [MAJOR MHA SPOILER AHEAD]

    Non aprite lo spoiler se non avete letto il capitolo 226.


    Sooooo, dato che Lady Curious è istantaneamente diventata il mio villain preferito, ho deciso di fare delle color per immaginare come potrebbe essere la sua palette di colori e anche e soprattutto perchè questo panel mi ha particolarmente colpito per il suo chiaro richiamo iconografico. E' un po' sloppy ma l'ho fatto tanto per, però gli esiti mi sono piaciuti abbastanza quindi li posto. :zizi:

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    a pile of "goo"

    Group
    Administrator
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    Non me ne intendo moltissimo di arte grafica - tanto tanto di disegni, ma per il resto sono piuttosto carente, posso solo giudicare per gusto personale.
    Premesso questo... niente, mi piacciono molto ed in particolare la prima, quella con i toni di viola :zizi:, la trovo molto gradevole e naturale (nel senso di appropriato, il viola non è esattamente un colore naturale :asd:).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Anche a me piace molto ed infatti è quella originale. Solo che già lei mi ricorda un po' Androide 21 di DBFZ, così sembrava la versione Majin. :asd:
    Infatti l'ultima versione, quella con meno blur, l'ho fatta utilizzando praticamente la sua stessa palette tanto per provare.

    Grazie mille comunque!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    a pile of "goo"

    Group
    Administrator
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    Originale nel senso che è il suo reale colore? Ho provato a cercarla su Google ma non trovo due immagini dello stesso colore :asd:
    Probabilmente lo saprei se conoscessi il personaggio ma non seguo il manga (e dirai, perché hai aperto lo spoiler? Mah fondamentalmente sono abbastanza indifferente agli spoiler, mi basta che la storia sia ben sviluppata e poi posso anche già saperne il finale e godermela lo stesso - sono andato a vedere Endgame sapendo già chi moriva alla fine :asd:).
    Capisco per quanto riguarda androide 21. Altro personaggio che non conosco :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo per quanto riguarda gli spoiler, ma ho messo il disclaimer che non si sa mai. :asd:

    Per il resto no, il pg è apparso per la prima volta qualche capitolo fa quindi ancora non si sanno i colori ufficiali. "Originale" nel senso che è il primo che ho fatto e concepito, gli altri (ultima esclusa) sono delle semplici variazioni di tonalità, saturazione e luminosità, infatti maglia e capelli mantengono in tutte e tre la stessa "distanza cromatica" (???). L'ultima invece per l'appunto è basata sulla palette di un altro pg quindi ovviamente è esente da questo discorso. :zizi:

    P.S: Se però i colori ufficiali sono quelli è solo l'ennesima cosa che Horikoshi mi ha copiato. :shifty:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    a pile of "goo"

    Group
    Administrator
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    Capito. Originale nel senso che è stato il primo, il più "ispirato" quindi :zizi:
    Beh, che dire, si vede. Non perché gli altri siano brutti (non avevo nemmeno notato fossero tutte "maschere" del primo) ma perché quello è particolarmente azzeccato, come dicevo appunto nel mio post :asd:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Dato che ultimamente sono un po' bloccato nel far musica, sto cercando nuovi spunti in altro modo. Quindi ad un certo punto mi è venuta un'idea: fare collage.
    Fare collage però presuppone innanzitutto di saper usare un taglierino (:asd:) e poi di avere il materiale per farlo.
    Dato che non ho abbastanza denaro per comprare riviste solo per il gusto di tagliuzzarle e neppure inchiostro nella stampante per almeno stamparmele io, la soluzione è semplice: digital collage.
    I risultati, oltre a fare schifo, sono super eterogenei perchè sto cercando di capire cosa mi piaccia.

    "collage #1"


    "collage #2"


    "hands helping war"


    "nervous"


    "collage #4"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,966
    Location
    Camp Halfblood

    Status
    Anonymous
    Ahw adoro i collage quindi ho dovuto per forza commentare ✨ (da cellulare perché sono troppo pigra per prendere il pc)
    Allooora, mi piace particolarmente nervous per il fatto che trovo che i colori vanno molto d’accordo tra loro. L’ultimo invece lo trovo un sacco interessante per le opere d’arte che ci hai messo dentro, l’ho adorato
    Ora, premettendo che faccio schifo a fare collage decenti mi permetterò comunque di darti consigli dato che stai sperimentando. Primo di tutto più roba poi magari è gusto personale ma penso che un collage debba essere pieno di immagini e lasciare il meno spazio libero possibile altrimenti mi da la sensazione di vuoto, tipo il collage 4 è bello anche perché c’e molta roba(?) che riempie lo spazio. (E sopratutto più scritte!!)
    Poi, i colori, un collage secondo me deve avere una vera e propria palette di colori scelta e attenersi ad essa nella scelta delle immagini in modo che esso sembri più “armonioso”

    Comunque come primo tentativo non è assolutamente male~
    contatti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Lostien,

    Innanzitutto grazie per aver commentato.
    Sono d'accordo con ciò che hai detto. Anche a me il quarto piace particolarmente (anche perchè riprende la principale tematica dei miei altri lavori ovvero rielaborare l'arte classica attraverso modifiche digitali), e penso che probabilmente proseguirò su questa linea. Per la densità delle immagini anche qui sono d'accordo, sono solo un po' in difficoltà nel trovare le immagini su cui lavorare ma suppongo che migliorerò. :asd:
    Grazie per il consiglio sui colori. Qualcuno (*coff* Ryuko *coff*) direbbe che ho un pessimo gusto per quanto riguarda le palette di colori, ma è semplicemente che di solito (vedasi link) lavoro sul rosso ma in questo caso sto cercando il più possibile di allontanarmi da quel colore, ad esclusione di "hands helping war" che inizialmente era azzurro/verde se non erro ma il rosso e oro mi sembravano veicolare meglio la mia idea.
    In ogni caso grazie mille per avermi dedicato del tempo! ^_^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,966
    Location
    Camp Halfblood

    Status
    Anonymous
    Sono andata a sbirciare e i primi tre edit sono davvero fantastici (ci sai fare col rosso :asd: ), per quanto riguarda le immagini ti direi di provare a cercare su deviantart lì c'è sempre un sacco di roba.
    Per i colori invece ti capisco, faccio schifo anche io a combinarli :zizi: , sono migliorata andando a prendere ispirazione dalle bacheche tipo aesthetic di pinterest quindi ti consiglio pure quelle(?)
    contatti
     
    .
33 replies since 8/5/2018, 18:46   862 views
  Share  
.
Top
Top