05 - Role & EXP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    ROLE & EXP

    ► COME CREARE UN PERSONAGGIO ◄
    La scheda in sé è abbastanza intuitiva, basta compilare ogni campo dello scheletro inserendo le informazioni richieste, come fosse una carta d'identità: le sezioni sono già stabilite appositamente per guidarti nella creazione del pg. Bisogna scrivere in italiano corretto, non essere né troppo concisi né esageratamente prolissi e utilizzare la fantasia: in linea di massima, per mettere insieme una buona scheda non occorre altro. Naturalmente, la creazione di un pg non si conclude con la progettazione della scheda, anzi, è il contrario. Come una persona vera, il personaggio si formerà principalmente vivendo, ossia mentre lo si muove in gioco: le esperienze che farà, le persone che incontrerà, le sconfitte e le vittorie plasmeranno il suo carattere, ruolata dopo ruolata.

    ► SCRIVERE UN BUON BACKGROUND ◄
    Lo scoglio maggiore di chi arriva a creare una scheda pg è la creazione di un background che venga approvato al primo tentativo. Cosa fare? Ci sono, in realtà, poche cose da tenere presenti. Leggete bene la trama, non inventate troppi png di comodo esageratamente famosi, raccontateci di voi e voi soltanto. I genitori eroi vanno benissimo, ma storie di vendetta perché il Super-Mega-Cattivo di turno li ha uccisi, fanno sempre storcere un po' il naso. Non preoccupatevi di avere un background banale; le storie banali sono le migliori partenze per il futuro del vostro pg. Molti giocatori che sono partiti con una storia complessa ed intrigante alle spalle si sono poi ritrovati invischiati nel tentativo di risolvere on game quanto descritto off tagliandosi di netto altre possibilità di gioco. Inoltre ricordate che il vostro pg non nasce ""imparato"", ancora non siete supereroi, pronti a picchiare a destra e a manca chiunque vi capiti a tiro. Per citare Gli Incredibili: "Quando tutti sono speciali, nessuno lo è veramente."

    ► COME SI RUOLA? ◄
    Si gioca tramite azioni testuali (non chiedeteci dov'è il link per scaricare il videogioco, perché vi farò una rivelazione: è una battuta vecchia) scrivendo e descrivendo le azioni, i pensieri e le sensazioni del personaggio. Se non avete mai ruolato, i primi tentativi potrebbero risultare un po' macchinosi, ma non preoccupatevi. Una volta entrati nell'ottica, troverete lo stile di gioco adatto a voi; se siete più portati per le descrizioni, o se preferite piuttosto l'azione pura... c'è posto per tutti.

    ► COME DEV'ESSERE COMPOSTA UN'AZIONE? ◄
    Le azioni possono essere descritte in linea di massima a piacimento, possibilmente in passato remoto o - se necessario - al condizionale. Inoltre consigliamo l'utilizzo della terza persona, forse meno utile all'immedesimazione ma di sicuro più utile per la descrizione e soprattutto per la comprensione di chi ruola con voi. Una narrazione in prima persona ha un punto di vista ristretto, permette meno descrizioni ampie e digressioni. Il corpo di testo va variato: ad esempio, il parlato va in grassetto o di un colore particolare, il pensato in corsivo, le azioni con carattere neutro. Non è necessario inserire "parlato d'altri" o "ascoltato" a meno che non si tratti di una single quest: potendo leggere liberamente tutti i post della discussione non serve, ma volendo potete riprendere le parole altrui col discorso indiretto.
    Una normalissima narrazione, insomma, nessuna regola troppo particolare. È obbligatorio inserire nel post della ruolata il nome del personaggio e il link alla scheda.

    ► C'È UNA LUNGHEZZA MINIMA DEI POST? ◄
    Ufficialmente no. Ci sono persone propense a scrivere tanto, altre più concise - non forzatevi, giocate solo ciò che vi sembra necessario. Naturalmente, è molto importante descrivere e interpretare con un minimo di accuratezza e di coerenza il proprio personaggio; azioni del tipo "Piero entra al bar, va al bancone e chiede una birra." non sono consone. Per il semplice fatto che, così giocando, non si sta "interpretando" nulla: questo è un gioco di ruolo testuale, un minimo di narrazione è necessaria per comporre un buon post. Inoltre, più completa sarà la vostra azione più sarà comprensibile a chi gioca con voi e soprattutto lascerà meno spazio all'interpretazione personale e all'improvvisazione per riempire i vostri buchi, magari mettendovi in difficoltà. In combattimento, meglio si descrive l'azione meglio è e - soprattutto, a parità di parametri - avrà più possibilità di riuscire.

    ► QUANTE ROLE SI POSSONO SVOLGERE CONTEMPORANEAMENTE? ◄
    Per ridurre il farming, gli impegni dello Staff, e consentire a tutti di giocare, è stato posto un limite alle role che un utente può avere nello stesso momento.
    Sarà possibile avere massimo due {2} role aperte contemporaneamente, che si devono svolgere necessariamente in un periodo di tempo diverso. Le due role devono essere di tipologia differente, quindi sarà possibile avere aperte nello stesso momento una role tra due pg e un combattimento. Non sarà possibile avere aperte contemporaneamente due combattimenti, per esempio. Sono escluse le Single Quest. Vi invitiamo però ad usare le SQ come strumento per approfondire o avanzare la storia del vostro pg e non come strumento di farming. Se aprirete SQ troppo spesso, lo Staff si riserva il diritto di abbassare repentinamente l'exp ricevuta. Se le fate per il piacere di scrivere e basta, vi preghiamo di accettare l'idea di ricevere meno esperienza in base alla loro frequenza.
    Questi limiti sono legati al singolo PG, pertanto un utente con due PG possiederà uno slot role e combattimento per il suo primo PG e uno slot role e combattimento per il secondo PG, per un totale di quattro role in contemporanea. Per informazioni riguardo gli Slot Role Extra e le Role Masterate, che occupano Slot aggiuntivi, bisogna fare riferimento a ciò che verrà scritto più in basso.
    NB: Per non tenere i personaggi bloccati troppo a lungo è bene notare che una role aperta da più di tre mesi che resta senza risposta per un mese viene chiusa automaticamente dallo staff.

    ► COME FUNZIONA LA CRONOLOGIA? ◄
    Ne abbiamo già parlato nella prima pagina dei regolamenti. Per gli smemorati: l'ubiquità, per definizione, è la facoltà di essere fisicamente presenti nello stesso momento in più luoghi. Ed ovviamente è impossibile. Ogni giocatore ha la possibilità di condurre tre attività alla volta - come specificato sopra - PURCHÉ queste non si svolgano nello stesso arco temporale. L'ordine temporale delle Role va specificato nella propria cronologia, ovvero una lista in cui segnare le proprie role nell'ordine cronologico in cui sono avvenute. La propria cronologia va aperta obbligatoriamente una volta concluso l'addestramento in questa sezione. Qui potete trovare anche dei codici messi a vostra disposizione dallo staff.
    NB: Se siete impegnati in una quest di trama, NON aprite role successive a quella data, perché i vostri personaggi potrebbero subire cambiamenti fisici o psicologici da cui potrebbe dipendere il loro futuro.

    ► E' OBBLIGATORIO USARE UN LAYOUT NEI PROPRI POST? ◄
    Sì, per questioni di omogeneità. E' possibile trovare alcuni layout di base al servizio di tutti gli utenti in questa discussione. Lo Staff si riserva il diritto di non rispondere a un utente finché questi non avrà inserito un layout che soddisfi tutti i punti precedenti.

    SEX & LOVE

    Ah! Giustamente, non possiamo parlare di GDR senza menzionare questa tematica importante! Le ship e l'ammmore!
    Le persone che ruolano hanno vari modi di affrontare la storia dei loro personaggi, e certi, se trovano l'anima gemella in role, possono anche sfociare in scene un po' spinte, essendo questo un forum narrativo sarebbe limitante non potersi giocare un'argomento base come questo.
    In quanto players, siete liberi di giocare le relazioni tra i vostri personaggi in pressoché assoluta libertà. È importante, tuttavia, tenere presenti alcune regole basilari, per mantenere il GDR proponibile ad un'utenza di ogni età.

    ► RISPETTO
    Ovviamente in questo GDR l'amore e il sesso sono liberi. Qualunque sia l'orientamento sessuale del vostro personaggio, siete assolutamente liberi di giocarlo senza restrizioni ulteriori a quelle dettate dal buon gusto e dalla decenza. Sono vietati qualsiasi accenno, commento, insulto a tono omofobico, che verrà inteso come una deliberata violazione del regolamento del gioco, e severamente punito di conseguenza.
    Il regolamento è da considerarsi valido per ogni coppia, etero od omosessuale che sia.

    ► DISCREZIONE
    ■ Giocare in sezioni pubbliche presenta precise limitazioni di contenuti. Atteggiamenti affettuosi (che non implichino un rapporto sessuale) sono accettati in role pubbliche. Per ogni cosa anche solo blandamente approfondita, è necessario scrivere nel sottotitolo della role stessa il TAG #NSFW e la/le categorie del genere, dato che non tutti potrebbero apprezzare un certo contenuto.
    CITAZIONE
    #TAG

    Het: Storie e relazioni di due personaggi di sesso opposto.

    Yaoi: Rapporto omossessuale che coinvolge due personaggi di sesso maschile.

    Yuri: Il dolce amore saffico! Ragazze che si innamorano di altre ragazze.

    ■ Non postate link a siti vm18.
    ■ Non postate immagini hentai in sezioni pubbliche (valgono anche per i codici role).
    ■ Evitate linguaggi esageratamente espliciti.

    ► LEGALITÀ
    Qualsiasi richiesta insistente, espressa in via sia privata che pubblica, o qualsiasi atto (sia on che off-game) irrispettoso nei confronti di un altro utente del forum sarà inteso dallo staff come molestia e punita di conseguenza.
    Atti (di qualunque genere, anche qui sia on che off-game) che si ispirino alla pedofilia verranno puniti con il ban e, a seconda della gravità, denunciati alla polizia postale.
    Non è possibile ruolare rapporti BDSM o stupri, e sono espressamente vietati riferimenti, anche sottointesi, a zoofilia, necrofilia e parafilie a sfondo violento, moralmente dannoso per la salute della persone.
    Aprire role a sfondo sessuale non è consentito ad utenti/pg di età inferiore ai 18 anni. Gli utenti che aprono o leggono role targate #NSFW ammettono di essere maggiorenni e declinano lo STAFF da ogni responsabilità in termini di legalità.


    Edited by exquisite†corpses - 16/10/2021, 13:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    ► COME FUNZIONA L'ESPERIENZA? ◄

    All'interno del GDR ci sono diverse tipologie di Role a cui partecipare. A seconda della complessità, del numero di partecipanti e degli eventuali impatti che possono avere con la storyline, abbiamo anche diversi compensi in fatto d'esperienza.
    È così che il personaggio cresce, migliora, progredisce.

    AddestramentiL'Addestramento è la prima role che tutti i player dovranno sostenere, prima di aprirsi all'intero mondo del GdR. A seconda della Fazione di riferimeno (Eoe, Villain, Vigilante) esistono differenti forme di addestramento. Gli Eroi, sosterranno l'addestramento (valido come primo esame) direttamente in Accademia, i villain e i vigilanti, invece, dovranno superare con successo una quest di pari livello.
    Fino al completamento dell'addestamento, non sarà possibile aprire nuove o ulteriori role (salvo diversa indicazione da parte dello Staff).
    L'addestramento da diritto a +100 exp.


    Single Quest, Role & Adventure mode Le Single Quest sono aperte e prevedono la partecipazione di un solo player, senza master, al solo fine di far proseguire la propria storia. Per poter beneficiare dell'exp sono necessari minimo 5000 battute (le BATTUTE comprendono i caratteri e gli spazi tra parole adiacenti).

    Le Role, invece, sono aperte e gestite da due o più player e non prevedono la partecipazione del master. Possono essere aperte Role per far incontrare i propri pg, ad esempio, o per fargli vivere delle avventure che NON prevedono scontri tra pg.

    Le Adventure mode, infine, sono delle piccole quest (missioni, ingaggi, rapine...) gestite da un master e che posono avere oppure possono non avere impatti su tutta l'utenza e/o sulla trama del gdr. Trovate maggiori informazioni nel post successivo!

    Le Single Quest hanno un'esperienza massima ottenibile di +25 exp, mentre le Role e le Adventure Mode hanno una base massima di +50 exp più eventuale bonus livello.

    Combattimenti & QuestIl Combattimento tra due (o più) utenti può essere aperto in qualunque momento e da qualunque player. Il combattimento, lo ricordiamo, non si fonda essenzialmente su calcoli statistici ma premia soprattutto i pg che si applicano di più nella narrazione, e non sarà sempre vero che il vincente guadagnerà più esperienza del perdente. Raccomandiamo onestà e coerenza con il pg. Il duello può essere mortale solo se tutti gli utenti implicati sono d'accordo e se lo Staff acconsente.

    Fare una Quest significa proseguire con la storia del proprio pg e del GdR, seguiti da un master, con passi più grandi del solito: potrà quindi ad esempio trattarsi di salvare o distruggere una città, combattere con avversari potenti (manovrati dallo stesso staffer) e via dicendo. Alla fine della Quest si otterrà come al solito esperienza e forse anche denaro e altri oggetti in base a quanto si è ruolato bene.



    Eventi & TorneiOgni tanto, gli staffer apriranno delle Quest speciali atte a far giocare un numero abbastanza elevato di utenti mettendoli di fronte a grandi minacce e nemici fortissimi: Gli Eventi. Lo scopo principale dell'evento è quello di proseguire con la trama del GdR assieme ai player attivi del GdR.

    I Tornei, hanno l'obiettivo di coinvolgere tutti player in una serie di combattimenti suddivisi in diverse fasi, fino ad ottenere un unico vincitore. L'apertura di un evento e/o di un torneo verrà sempre comunicata in Bacheca Staff e prevede una regolamentazione a sé.
    Eventi Tornei sono considerati eventi "core" nella cronologia della storyline.






    TIPOLOGIADESCRIZIONEMASTER Nr. min POSTEXP max base
    Single QuestQuest aperta e svolta in autonomia da un solo PG.No1+25exp
    RoleQuest aperta e svolta tra due o più PG in autonomia.No6+50exp (+5 ogni post ulteriore a utente) + bonus pg
    Addestramento Quest di introduzione al Gdr, aperta e svolta con il Master.Si8+100exp
    +500¥
    Combattimento Scontro tra due o più PG.NoN/D+50exp
    +bonus Lv PG
    Adventure modeSono delle piccole quest (missioni, ingaggi, rapine...) gestite da un master e che non hanno impatti su tutta l'utenza e/o sulla trama del gdr.Si9+50exp
    +bonus Lv PG
    QuestQuest che coinvolgono i PG direttamente con la storyline del GdR, aperta e svolta con il Master. Mediamente minimo 12 post.Si12Ad Hoc
    TorneoCombattimenti organizzati a più fasi che impattano tutta l'utenza del GdR. Regolamento ad hocSiAd HocAd Hoc
    EventoQuest di portata globale che impattano tutta l'utenza con la storyline del GdR. Regolamento ad hocSiAd HocAd Hoc


    Nell'ultima colonna della tabella è possibile leggere "EXP max base". Cosa significa? Significa che - sebbene non esista una lunghezza minima dei post come visto nel paragrafo precedente - è normale che un utente che scrive azioni più consone, più approfondite e - volendo - anche più corrette, venga ricompensato per l'impegno dedicato alla scrittura. Pertanto, lo staff si assume la libertà di assegnare più o meno esperienza al singolo utente in base alla quantità delle sue azioni, in modo da premiare l'impegno e non solo la quantità. Le decisioni dello Staff sono imparziali e non contestabili, pertanto vi invitiamo a non fare polemiche. Dal nostro lato, ci impegniamo a garantirvi giudizi motivati e con consigli per darvi la possibilità di migliorare.

    Role Extra
    E' possibile svolgere contemporaneamente solo una Role e un Combat. Questo limite è valido per pg, pertanto con due pg sarà possibile svolgere due Role e due Combat e così via. Le iscrizioni alle AM seguono un sistema di priorità ed è pressoché impossibile partecipare a due AM contemporaneamente. SQ, Eventi e Quest, così come role particolari come l'Esame degli Eroi, un'Affiliazione o una Spec esulano da queste limitazioni.
    E' però possibile ottenere uno Slot Role Extra, principalmente in due modi: riscattandolo con le Adeline nel sistema di Achievement & Rewards oppure come bonus in determinate occasioni o festività. Lo Slot Role Extra segue alcune semplici regole che trovate riassunte qui di seguito:

    1. Le Role con PNG e le Cacce richieste tramite il sistema dei Rewards non vengono considerate come Slot Role Extra.

    2. Col sistema dei Rewards è possibile ottenere un solo Slot Role Extra per PG alla volta.

    3. Se si conclude una Role e si ha una Role Extra aperta, la Role Extra occuperà lo Slot Role libero. Per aprire un'altra Role prima della fine di essa sarà quindi necessario richiedere un nuovo Slot Role Extra.

    4. Gli Slot Role Extra permettono di guadagnare EXP come normali Role, ma non vengono calcolati ai fini degli Achievements. Non è quindi possibile considerare le Role Extra negli obbiettivi che richiedono di terminare tot Role e affini.

    5. Gli Slot Role Extra possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per delle Role. Non possono essere utilizzati per dei Combat.

    6. Gli Slot Role Extra forniti a tutta l'utenza come bonus in periodi particolari possono essere utilizzati in contemporanea ad uno Slot Role e uno Slot Role Extra ottenuto come Reward.


    Role Masterate
    In aggiunta agli Slot Role appena descritti, tutti collegati al singolo PG, è presente invece un ulteriore tipo di Slot Role che questa volta è invece collegato all'utente: si tratta dello Slot Role Masterate.
    Le Role Masterate sono tutte le Role che richiedono la presenza di un Master e si tratta quindi di AM, Specializzazioni, Cacce ai PNG, Esami della UA, Role di Affiliazione. Per quanto riguarda le Quest e gli Eventi, che sono spesso di diversa natura gli uni dagli altri, verrà indicato nel caso specifico se e quale Slot tale attività andrà ad occupare.
    In linea di massima quindi, per permettere a tutti di essere protagonisti dei fatti che avvengono sul GDR e per permettere allo Staff di dare la giusta attenzione ad ognuno, ogni utente potrà avere una singola Role Masterata attiva alla volta indipendentemente dal numero di PG posseduti. Considerando che molte di queste attività sono periodiche e scandite da un calendario non dovrebbe comunque essere difficile organizzarsi per svolgere tutto nel migliore dei modi.
    In alcuni casi particolari lo Staff potrebbe concedere l'apertura di due attività masterate in contemporanea: questo avviene per semplici motivi gestionali, ad esempio per sfruttare al meglio l'apertura di una Specializzazione in modo da svolgerla per due utenti invece che doverne fare due separate solo perché un utente era occupato in quel momento. E' altamente improbabile che questo avvenga per Role in singolo (come le Cacce).

    Valido per i Master
    Dato che un master quando segue una quest, un add o la correzione di una scheda sacrifica del tempo anche per il suo pg, per premiare il contributo al GdR, a seconda della tipologia di role è previsto un bonus in exp da attribuire ad uno qualsiasi dei propri pg.

     ADDESTRAMENTI+25 exp 
     QUEST+50 (o più) exp
     ADVENTURE MODE+25 exp 
     CORREZIONE COMBATTIMENTI+10 exp
     ARTICOLO DI GIORNALE+15 exp ogni 3
     CORREZIONE SCHEDE+15 exp ogni 3



    ► LIVELLI & PARAMETRI ◄


    Bene, carina tutta la discussione sull'esperienza, ma in fin dei conti, a cosa serve? Ecco, siamo arrivati alla parte che interessa la maggior parte di voi maschiacci senza cervello. Yes esatto, le statistiche, i livelli, i tecnicismi ew.
    Ogni personaggio parte dal livello uno {1} e ogni tot punti esperienza potrà salire di livello e quindi diventare più forte. Per salire efficacemente di livello basterà chiedere in gestione schede una volta raggiunta l'esperienza necessaria. Il passaggio di livello garantisce varie azioni, come ad esempio la possibilità di aumentare i propri parametri, creare o potenziare le tecniche, acquistare nuovi equipaggiamenti, entrare in nuove organizzazioni, ognuna delle quali spiegata nel dettaglio nei relativi regolamenti.
    I valori necessari per salire di livello, i punti parametro che si possono distribuire (da aggiungere ovviamente a quelli dei livelli precedenti) e il bonus livello, ovvero l'esperienza aggiuntiva che si riceve al termine di una role che lo preveda, sono riassunti in questa tabella:

     EsperienzaLivelloPunti ParametroEnergia Totale+Bonus Quest
     0 - 99LEVEL 12550 //
     100 - 249LEVEL 2 50100 //
     250 - 499LEVEL 375175 //
     500 - 749LEVEL 4125300 //
     750 - 999LEVEL 5125425 //
     1000 - 1399LEVEL 6125550 +25 exp
     1400 - 1999LEVEL 7200750 +50 exp
     2000 - 2999LEVEL 83001050 +75 exp
     3000 - 4999LEVEL 95001550 +100 exp 
     5000+ LEVEL 1010002250 +150 exp


    I parametri come funzionano?
    Così: all'interno del GdR vengono utilizzati principalmente quattro parametri, ovvero Forza, Quirk, Agilità ed Energia. Oltre a questi, misurati numericamente e che possono raggiungere valori molto alti, ne esistono anche altri due minori che verranno trattati successivamente: il Peso Trasportabile e lo Stato Fisico. In ogni caso, per ora limitiamoci a vedere nel dettaglio cosa gestiscono questi parametri principali.
    Forza - Definisce la forza fisica del personaggio. Generalmente, tutte le azioni compiute senza l'utilizzo della propria unicità, che si tratti di attacco o di difesa.
    Quirk - Definisce la padronanza che il personaggio ha della propria unicità, la sua capacità e forza di utilizzo sia offensivamente che difensivamente.
    Agilità - Definisce la reattività del personaggio, la sua capacità di movimento, di evitare gli attacchi e reagire velocemente agli stimoli esterni..
    Energia - Rappresenta, come già detto altrove, la stanchezza del personaggio e la sua capacità di attaccare. Una volta terminata l'energia si perdono le forze.

    Ora che abbiamo visto a cosa servono questi parametri (argomento che verrà approfondito parlando del Combat System), come possiamo aumentare il loro valore? I parametri seguono due percorsi diversi, in particolare uno è legato alla triade FRZ-QUI-AGI e uno riservato all'Energia.
    All'inizio, ogni pg avrà venticinque {25} punti parametro da distribuire nelle tre caratteristiche (F+Q+A) e cinquanta {50} punti in Energia. Passando di livello, si possono distribuire la metà dei punti esperienza del livello nelle tre caratteristiche (F+Q+A) mentre l'altra metà viene aggiunta alla riserva di Energia. I valori che si possono aggiungere una volta raggiunto un determinato livello, comunque, sono scritti nella tabella immediatamente superiore. Giunti al livello due {2}, ad esempio, si potranno distribuire cinquanta {50} punti nei tre parametri mentre cinquanta {50} verranno aggiunti all'Energia. Questo significa, in linea generale, che in ogni momento la somma dei nostri parametri dovrà essere uguale all'Energia meno venticinque (F+Q+A = EN-25).
    C'è solo una Regola Aggiuntiva: ad ogni level up non si potranno distribuire più della metà dei punti esperienza disponibili nello stesso parametro. Ad esempio, a Livello 5 e con a disposizione 125 punti da distribuire, non potrò distribuirne più di 62 nello stesso parametro, ad esempio Quirk. Questo significa, a conti fatti, che nessun parametro potrà superare i 1260 punti totali.
    E' possibile Redistribuire i Parametri chiedendo in Gestione Schede e spendendo cinquanta {50} punti esperienza moltiplicati per il livello a cui si è arrivati. Ad esempio, al livello 5 dovremmo spendere 250 punti esperienza, al livello 10 ne spendiamo 500.


    Edited by Ryuko - 21/9/2022, 11:38
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    REGOLAMENTO AM


    Le Adventure Mode sono delle piccole missioni che possono però avere un grande impatto sulla vita dei PG o del mondo in generale. Il loro contenuto varia enormemente da una AM all'altra ma si può dire senza alcun problema che si tratti dell'ossatura della trama vera e propria. Distinguiamo principalmente tre tipi di attività:

    Adventure Mode - Le AM propriamente dette vengono aperte dallo Staff e sono ad iscrizione libera. Il numero di posti è generalmente limitato. Per garantire una trama coerente e col minor numero di elementi casuali possibili molte AM presentano una graduatoria durante la fase di iscrizione o altre limitazioni. Sarà molto probabile imbattersi in AM dove viene data la priorità a chi appartiene ad una determinata Organizzazione oppure rispetta altri criteri come ad esempio il possedere una Licenza per l'Utilizzo dell'Unicità, un'iscrizione in Tirocinio o un determinato livello di Trust con dei determinati PNG. Al di là di questi criteri aggiuntivi vi sono dei criteri base per permettere a più persone possibili di prendere parte alle attività, privilegiando ad esempio chi ha svolto meno AM qualora la situazione lo permetta. Chiaramente il ventaglio di personaggi che possono o non possono iscriversi alle AM dipende direttamente dalla materia che tali AM andranno a trattare.
    Le AM vengono aperte in batch: generalmente viene aperta almeno una AM per Fazione e le AM successive vengono aperte al termine di quelle precedenti. Quando ci si iscrive ad un batch di AM non ci si potrà iscrivere a nessuna AM del batch immediatamente successivo indipendentemente dal personaggio che si vorrebbe iscrivere. La limitazione è infatti legata all'utente.

    Adventure Mode di Gruppo - Le AM di Gruppo sono delle AM private che richiedono due particolari per essere aperte: l'appartenenza ad un'Organizzazione (che sia una Criminale, un'Agenzia o un Network) creata e gestita da un utente e una spesa in Adeline. Per richiedere una AM di Gruppo sarà infatti necessaria una spesa di [30] Adeline che possono essere suddivise a piacimento tra i membri del gruppo (anche non partecipanti).
    Prima di effettuare la spesa è utile contattare in privato un membro dello Staff: è necessario infatti proporre la propria AM indicando ciò che si vorrebbe grossomodo fare e ciò che si vorrebbe ottenere in caso di successo. Lo Staff si riserva il diritto di rifiutare le proposte qualora non siano giudicate congrue con l'Ambientazione, la Trama o i PG partecipanti. Allo stesso modo non garantiamo l'apertura istantanea delle attività qualora la proposta venga accettata, i tempi potranno variare in base agli impegni dello Staff. E' possibile pagare le Adeline una volta accettata la proposta.
    Per quanto riguarda le AM di Gruppo, il limite massimo di partecipanti (Master escluso) è di quattro persone ma per agevolarne lo svolgimento consigliamo di non superare i tre partecipanti. Potete utilizzare questo tipo di AM per far conoscere il vostro gruppo o svolgere degli obbiettivi che vi stanno a cuore. Tali attività verranno trattate come vere e proprie attività di trama e pertanto potranno avere un effetto sul mondo di gioco e l'Ambientazione, positivo o negativo in base all'esito.
    Le Adventure Mode di Gruppo incidono normalmente sullo svolgimento delle altre AM: una volta preso parte ad una AM di gruppo infatti non sarà possibile iscriversi al successivo batch di AM. E' possibile prendere parte ad una AM di Gruppo se si è invece partecipato al batch di AM che ne precede l'apertura. Le Adventure Mode di Gruppo sono AM aggiuntive e non incidono in alcun modo sul numero delle AM presenti in un batch.

    Adventure Mode Personali - Le AM Personali vengono nuovamente proposte direttamente dallo Staff ma, in questo caso, non prevedono un processo di iscrizione più o meno libera. Verranno infatti proposte dallo Staff direttamente agli utenti che si ritiene opportuno coinvolgere. Molto spesso si tratta di AM legate ad una specifica Organizzazione (ad es. una AM solo per l'Eden's Thorn) che quindi verrà proposta a tutti o alcuni membri dell'Organizzazione in base alla loro Gerarchia o alla Trust con i membri del gruppo, ma può trattarsi in casi particolari anche di AM legate ad uno specifico PNG e quindi basate esclusivamente sulla sua Trust personale. E' possibile rifiutarsi di prendere parte a queste AM che non costituiscono quindi un obbligo, la partecipazione non costa nulla.
    Le Adventure Mode Personali incidono normalmente sullo svolgimento delle altre AM: una volta preso parte ad una AM di gruppo infatti non sarà possibile iscriversi al successivo batch di AM. E' possibile prendere parte ad una AM Personale se si è invece partecipato al batch di AM che ne precede l'apertura. Le Adventure Mode Personali sono AM aggiuntive e non incidono in alcun modo sul numero delle AM presenti in un batch.

    *NOTA: Lo Slot AM di cui ogni personaggio dispone può essere occupato solamente da una {1} AM indipendentemente dal suo tipo. Tutte le AM danno diritto alle stesse ricompense.


    Edited by Ryuko - 11/3/2021, 17:14
     
    .
2 replies since 31/5/2019, 21:38   4742 views
  Share  
.
Top
Top