Bake Off MHA

Ricette dolci e salate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline

    giphy



    Si cari miei, qui i topic fuori contesto GDRistico ce ne sono diversi, ma quello di cucina? Dove sta? NON C'è!!!!
    Ci sono giocatori che sono bravi pasticceri o cuochi da paura! Perchè non condividere ricette, esperienze e commenti vari in questo Topic?

    Inizierò io con tanto amore e tanta gioia! Tratto dal libro di ricette della mia nonnina (che sfiora ormai i novant'anni quasi) Vi lascerò un pezzo di storia di cucina della mia famiglia da parte della nonna materna!

    Ma prima della ricetta vi chiedo, chi guarda Bake Off Italia? Io sono una super fan sfegatata...Non solo per Damiano che è un toscano come la sottoscritta, oppure perchè è bellino, bellino, bellino, ma perchè adoro la pasticceria e questi generi di sfide/giochi/programmi!
    Quindi per chi lo guarda, qui potete mettere commenti, ecc. Ovviamente gli spoiler non si fanno, mettiamo un tempo limite? Ad esempio perdete la puntata di venerdì? Avete tempo fino a domenica sera per guardare la puntata persa, poi da lunedi si puo' iniziare a tirare commenti, bestemmie, gioie, dolori, ecc. sulla puntata andata in onda :D

    MOMENTO DELLA RICETTA DI NONNA TINA:

    Latte alla Portoghese (Non chiamatelo Crem Caramel o i maremmani vi sputano negli occhi)

    Ingredienti:

    6 uova medie
    1 lt di Latte intero (Oppure va bene anche quello senza lattosio che l'ho provato, basta non sia del tutto scremato)
    6 cucchiai (da minestra) di zucchero semolato + 3 per caramellare lo stampo
    scorza di mezzo limone (non trattato)
    1 bustina di vanillina


    Procedimento:

    Prima di iniziare prendete lo stampo in alluminio rotondo, meglio se è con il foro come quello da ciambellone, distribuite al suo interno 3 cucchiai di zucchero e fatelo caramellare sul fondo. Appena lo zucchero si scioglierà e caramellerà, levate dal fuoco e mettetelo a raffreddare da parte. Sicuramente si vetrificherà (fighissimo) e va bene così! Non spaventatevi se si incrinerà, lasciateglielo fare.
    Iniziamo a creare il latte alla portoghese! Prendete e sbattete le uova con le sei cucchiaiate di zucchero utilizzando una frusta a mano (o elettrica come volete). Quando il composto sarà diventato cremoso e chiaro, privo di grumi, aggiungete il limone grattugiato, il latte e la vanillina, riprendendo a mescolare con la frusta finchè non fuori un liquido omogeneo. Versate il composto nello stampo dove è già stato caramellato lo zucchero e fatto raffreddare/vetrificare. Prendete una teglia abbastanza capiente ed alta almeno 4 dita e metteteci dentro dell'acqua, poi immergeteci lo stampo rotondo così da preparare il dolce alla cottura in bagnomaria. Mettete il tutto nel forno preriscaldato a 180° ventilato e posate sullo stampo rotondo un foglio di alluminio per non farlo bruciare in superficie. Tenete d'occhio l'acqua nella teglia, quando la vedrete iniziare a creare le bollicine ed il latte alla portoghese inizia a "tremolare" (tremare per chi non lo sapesse) spegnere il forno e lasciatelo riposare al suo interno fino a quando il forno non sarà tiepido. Quando lo avrete tirato fuori, fatelo finire di freddare nel suo stampo di alluminio, poi mettetelo in frigorifero a riposare per almeno mezza giornata. Prima di servirlo dovete tirarlo fuori dal frigo, passate la lama di un coltello tra il bordo e il latte alla portoghese per staccarlo dal metallo, ribaltate lo stampo su un piatto non troppo piano e conditelo con il suo "sughetto zuccheroso" fatto con lo zucchero caramellato ormai liquido.
    Buon appetito!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,030

    Status
    Anonymous
    Bake Off lo guardo fin dalla prima edizione, ho anche il libro di Knam autografato da lui, Clelia e qualche concorrente della prima edizione <3
    Uh non conoscevo questa ricetta, prima o poi magari la provo. In caso ti faccio sapere come viene c:
    www
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Ecco, mi manca avere un autografo di Knam o di Damiano..Clelia non mi piace, si vede che è la recitazione fatta male in persona XD
    Di questa uscita che ne pensate? Io sono molto felice che Alice e Rosario siano usciti! Mi stavano sui cocones!
    Invece Antonino no ç_ç Il nonno pasticcere doveva rimanere!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,030

    Status
    Anonymous
    Antonino mi dispiace, ma Alice e Rosario non li sopportavo proprio più, poi Rosario maleducatissimo. >w>
    Clelia poverina, una volta aveva un ruolo maggiore nel programma x3 io la trovo adorabile!
    www
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    È passato del tempo ed ormai Non si tratta più di spoiler.
    È uscita Sara! A me sinceramente un po' dispiace che sia uscita, ma alla fine non ne ha azzeccata 1 in questa puntata..
    Sigh! Adesso speriamo bene per Martina e il Toscanaccio di Riccardo!
    🎉🎉🎉
    Per la ricetta da lasciarvi? Easy, vuoi fare la marmellata?
    Siamo in autunno e di frutta di stagione non ce n'è tanta come in estate...
    Ma questa è una marmellata particolare fatta con i Kaki.. O pomi, come volete chiamarli.

    Marmellata di Kaki:

    2 kg di kaki maturi
    600 Gr di zucchero
    1 bustina vanillina
    Succo di 1 limone

    -Mettete nel mixer solo la polpa matura del frutto, privandolo quindi della buccia e del picciolo. Frullate bene e poi versate il composto in una Pentola abbastanza alta. Mettete anche zucchero, vanillina e succo di limore, cuocete a fuoco dolce. Mescolate spesso, altrimenti vi si attaccherà sul fondo. Dopo circa 45 minuti la marmellata è pronta e potete metterla nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Riempiteli lasciando circa mezzo dito dal bordo, chiudete con il tappo ben sigillato e ribaltatelo sul piano della cucina lasciandolo per mezza giornata capovolto così da farlo andare sottovuoto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,030

    Status
    Anonymous
    Dispiace anche a me per Sara, ma era il suo tempo x3
    www
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Ok, allora.
    Qui serve un'enorme premessa: io e le misure non andiamo d'accordo in cucina XD
    Nel senso che quando cucino senza seguire una ricetta specifica vado sempre ad occhio e uso al massimo tazze ecc che ormai conosco bene come misurini per regolarmi ad esempio sull'acqua da mettere.
    Per questo ero un po' esitante a scrivere effettivamente qualcosa qui perché non saprei minimamente come spiegare le dosi.
    (Magari la prossima volta se mi ricordo posso tenerne traccia e aggiornare il post)

    Io con i dolci non sono granché (anche se voglio iniziare a fare qualcosina), in compenso mi piace molto cucinare e provare cose nuove.
    Ho i miei tot piatti standard ma cerco sempre di sperimentarci sopra un po', cambiare una spezia, vedere come ci sta questo o quello... alla fine cucinare quello è lol.

    Quindi per oggi vi presento il:

    Risotto peperoni e zucchine
    Il riso è uno di quegli ingredienti a cui puoi accostare qualsiasi cosa e ci sta bene, il risotto è quindi una di quelle cose che preferisco prepararmi più spesso, anche come piatto "svuota frigo".

    Ingredienti:
    - 1 peperone rosso (in realtà non cambia poi molto)
    - 2 zucchine
    - Riso per risotti in quantità pari alle porzioni da fare (io mi regolo usando una tazzona da caffe come misurino, per 4 persone due tazze e mezzo belle piene bastano e avanzano)
    - Dado alle verdure(solo se non volete fare voi il brodo)

    Preparazione

    Innanzitutto mettete a bollire dell'acqua in un pentolino piccolo, quest'acqua servirà solo a preparare il brodo iniziale.

    Mentre si riscalda tagliate peperoni e zucchine a tocchetti piuttosto piccoli, dopodiché mettere a soffriggere i peperoni in una padella con un filo d'olio sul fondo a fuoco medio. Girateli spesso per non farli attaccare e aggiungete le zucchine a tocchetti quando i peperoni saranno diventati belli abbrustoliti e avranno tirato fuori buona parte della loro acqua.
    Una volta che anche le zucchine si saranno dorate aggiungete un po' di sale.
    A questo punto potete mettere la fiamma al minimo e continuare a girare il mix di verdure.
    IMG_20181228_130900

    Nel frattempo appena l'acqua per il brodo inizia a bollire buttateci dentro il dado e fatevelo sciogliere.

    In una pentola piuttosto grande versate un filo d'olio sul fondo e poi il riso, accendete il fuoco e mettetelo a fiamma piuttosto bassa.
    Spegnete pure il brodo e con un coppino iniziate a versare il brodo sul riso in pentola fino a coprirlo completamente di liquido, girate continuamente il riso per non farlo attaccare al fondo e bruciare.
    Di regola il riso assorbe tantissima acqua, continuate a ricoprire il riso di brodo man mano che lo assorbe e a girare il tutto.
    Non dovete starci attaccati ma una volta ogni paio di minuti almeno sì lol.
    Basta pochissimo per farlo appiccicare sul fondo quindi se volete stare tranquilli una volta che ha assorbito tutto il brodo mettete la fiamma al minimo e girate (quello sempre, come linea generale meno qualcosa sta fermo meno si brucia lol)

    Se il brodo non basta come quasi sicuramente succederà, aggiungete semplicemente acqua.

    Quando il riso sarà ben cotto (le confezioni dicono 12 minuti, ma le confezioni mentono e io vi aggiungo sempre un paio di minuti extra) aggiungete le verdure, un altro po'di sale, pepe e se volete un pizzico minuscolo di qualche spezia come curry o curcuma.
    A me piace molto la curcuma, insieme a peperoni e zucchine da un flavour un po' asiatico, ne basta davvero pochissima (metà cucchiaino da caffè) per insaporire un'intera pentola.

    Una volta pronto impiattate e mangiate come volete : 3

    Mia madre ci mette tranquillamente il parmigiano sopra, a me sul risotto non piace il formaggio in generale e di solito metto giusto un filo di salsa di soia (o nulla).

    IMG_20181228_132238
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Uhmmm, a vedere le foto e la spiegazione mi sembra una ricetta buona, buona! La devo provare assolutamente..Poi io adoro le verdure, quindi ci caschi a nozze con me :zizi: :zizi:

    Momento Bake off:ormai è passata quasi una settimana dalla precedente puntata! Che ne pensate di chi è andato in semifinale? Io avrei mandato a casa il piccolo Rong perchè è davvero arrogante e maleducato. Un bimbominkia ecco!
    Antonio non lo avrei mai voluto vedere andare via ç.ç E Martina che piangeva tantissimo, picci <3 tanti cuori a Martina!!

    Ok, ok. Adesso come da tradizione ad ogni post allego una ricetta, a differenza di Cash che è una persona cattiva u.u ma ci vendicheremo!

    Oggi si va di... *rullo di tamburi*

    TORTA DI CECI (Chiamata anche Cecina o Farinata)
    Io vi propongo la ricetta Livornese, una semplice ma buona torta di ceci da fare a casa!



    Ingredienti:

    Farina di ceci 300 gr
    Acqua 900 ml
    Olio extra vergine di oliva circa 50 gr
    Sale qb
    Pepe nero da macinare a fine cottura


    Procedimento:

    In una ciotola abbastanza capiente ponete la farina di ceci e con una frusta iniziate a mescolarla con l'acqua (temperatura ambiente) che verserete pian, piano così da non formare i grumi e far sciogliere gradualmente la farina nel liquido, continuate fino a che non otterrete un composto liquido ed omogeneo.
    Appena avete fatto questo , coprite con una pellicola da cucina la vostra terrina e lasciate riposare a temperatura ambiente il composto per almeno 5 ore. Appena passato il tempo di riposo, scoprite la ciotola e con una schiumarola levate la bavetta/schiumetta che si è creata sopra. Mescolate con cura usando sempre la frusta da cucina ed aggiungete il sale e l'olio e.v.o.
    Prendete una teglia (uso una di alluminio grande circa 30/32 centimetri ma potete usare anche una antiaderente, tipo tortiera da crostate, presente?) E ungetela con abbondante olio e.v.o. e con un ramaiolo versate il composto al suo interno. Mi raccomando non riempitela con tutto il composto! Non mettetene troppa, deve essere fine la vostra torta di ceci, non alta! (Vi conviene guardare la foto del risultato finale per capire quanta versarne nella teglia). Infornate in forno statico preriscaldato a 250° per circa 15/20 minuti, lo vedrete quando sarà fatta perchè si creerà una crosticina dorata / marroncina sulla superficie della vostra torta di ceci. Quando sarà cotta servitela a spicchi dando una bella grattata di pepe nero sulla superficie. Solitamente da noi questa si mangia dentro il panino (il famoso 5 e 5) o da sola come antipasto prima di una pizza, oppure a merenda uno spicchiozzo con amici!

    Curiosità: Come mai chiamavano 5 e 5 il panino con la torta di ceci? Perchè si dice che prima si intendesse 5 lire di pane e 5 lire di torta, per questo abbreviato venne fuori il nome "5 e 5".
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    :**: :**: HA VINTO MARTINA :**: :**:

    Me feliceeeeeeee
    :cool:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,030

    Status
    Anonymous
    Anch'io contentissimo dai, mi piaceva lei! Non me l'aspettavo devo dire però o:
    www
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Ho avuto piacere nel vedere Rong che è arrivato quarto, perché può fare i dolci bellini e buonini quanto gli pare, ma è stato scortese, maleducato ed egoista.
    E se era da solo e nessuno se lo caca a un motivo c'era!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,030

    Status
    Anonymous
    Rong in finale per me era già assurdo.
    www
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Eh, ma i dolci li faceva meglio di Antonio... Se la giocavano via, solo che Antonio quando andava in crisi che sbottava faceva pure cagate di dolci, Rong un po' meno e qualcosa tirava fuori..
    Comunque non vedo l'ora esca il libro di Martina! Voglio provare a fare una torta a più strati e quella cacchio di crostata con frangipane!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,030

    Status
    Anonymous
    Anch'io penso lo comprerò :3
    www
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    189
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    No vabbè,una discussione sul cibo con tanto di ricette😯
    Non c'è che dire,siete geniali ragazzi
     
    .
20 replies since 4/11/2019, 22:10   367 views
  Share  
.
Top
Top