Bake Off MHA

Ricette dolci e salate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Ma contribuisci, susu! Buttaci una ricetta u-u
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    189
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Se ne butto una io,dimezzo il forum😂
    Scherzi a parte,non sono molto bravo a cucinare😅.
    Comunque delle ricette si trovano,vedrò cosa posso proporvi🙂

    Edited by Matte21 - 3/12/2019, 19:50
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    189
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Approfitto di questo momento di pausa,per condividervi questa ricetta.
    Non è chissà cosa ma è molto buona e facile da fare😉.

    Torta di ricotta cremosa con gocce di cioccolato fondente.

    torta-cremosa-ricotta-gocce-cioccolato-fondente-sfornata

    Dosi per una tortiera da 22 cm.
    Tempo di preparazione:15 minuti.
    Tempo di cottura: 75 minuti.
    Porzioni: 10 persone.


    Ingredienti:
    1 kg ricotta
    4 uova
    300 g zucchero semolato
    80 g gocce di cioccolato
    90 g farina 00
    qb aroma di vaniglia

    Nota: La torta si conserva in frigorifero per 3 giorni circa.

    Istruzioni:

    1)Versate la ricotta in una ciotola piuttosto grande e mescolatela con una spatola o con lo sbattitore.
    2)Unite le uova e lo zucchero.
    3)Aggiungete l'aroma e la farina.
    4)Aggiungete una parte di gocce di cioccolato, circa 60 g.
    5)Imburrate e infarinate oppure rivestite di carta da forno una tortiera di 22 cm e versateci l'impasto.
    6)Decorate la superficie con le gocce di cioccolato rimaste.
    7)Cuocete a 180° in forno statico per circa 65-75 minuti. Regolatevi con il vostro forno e verificate la cottura con uno stecchino.
    8)Sfornate la torta cremosa alla ricotta con gocce di cioccolato, fate raffreddare e servite.

    Edited by Matte21 - 9/12/2019, 10:06
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fanfictioner

    Group
    Outlaws
    Posts
    480
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Era ovvio che arrivassi a romp- ehm, a scrivere anche in questa discussione, quindi ecco a voi la mia ricetta molto personalizzata delle crêpes.

    Ingredienti per circa 8 crepes.
    2 uova.
    350 gr di farina.
    40 gr di margarina.
    250 ml di latte.

    Preparazione.

    Mescolare con la frusta (o lo sbattitore elettrico, ma la frusta aiuta a farsi i muscoli💪) amalgamando latte, farina e uova.
    Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, mettere una padella sul fuoco, lasciando sciogliere la margarina, e una volta sciolta, unirla al composto (così si unge e si riscalda anche la padella nel frattempo *dab*) dopo aver amalgamato anche la margarina, versare un mestolo di composto nella padella e aspettare che completi la cottura da entrambi i lati.
    Procedere così fino all'esaurimento nervoso del composto.
    Si possono condire sia con qualcosa di dolce (cioccolato, miele ecc.) che di salato (maionese, ketchup ecc.)
    Nella ricetta che ho preso inizialmente ci andava anche lo zucchero, e gli ingredienti avevano dosaggi diversi, ma l'ho adattata al mio gusto personale.

    A me in genere vengono così.
    A casa mia non durano mai perché sono una specie di scrofa credo ci sia un fantasma😱
    www
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Din Don Dan, Din Don Dan!! Buon natale (o quasi) a tutto il forum!
    Per l'occasione metterò la ricetta del Tiramisù alla crema di Whiskye che ho fatto questa mattina con tanto amore!
    La foto non ce l'ho proprio bella, anche perchè è già impacchettato per portarlo dai miei per il 25/12 XD
    Ma spero comunque vi possa piacere il risultato (più che altro nel palato) ..



    TIRAMISù Alla Crema di Whiskye:



    4 uova
    500 gr Mascarpone (io uso quello senza lattosio)
    100 gr di zucchero
    Gocce di cioccolato fondente
    Cacao amaro in polvere
    Pandoro (No zucchero a velo)
    1+ 1/2 bicchierino di crema di Whiskye (Bayles, io uso quello tarocco del Tuodì)
    1 moka da 6 tazzine di caffè

    ---

    Procedimento:

    Come prima cosa preparate il caffè, così lo lasciate freddare a temperatura ambiente. Mi raccomando, metteteci un paio di bustine di zucchero per renderlo meno amaro e, se volete leggermente meno forte, metteteci mezzo bicchiere d'acqua naturale.
    Nel frattempo prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli.
    Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve fermissima (devono venire belle spumose, come la panna) e lasciatele un momento da parte. In un'altra ciotola montate i tuorli con i cento grammi di zucchero semolato bianco, fate questo procedimento fino a quando non avrete un composto omogeneo e giallastro, ci vorrànno circa cinque minuti. A questo punto aggiungete il Mascarpone (io lo metto un pochino per volta così da non far sforzare troppo le fruste dello sbattitore elettrico) e il bicchierino e mezzo di crema di Whiskye. Montate il tutto per 5 o 10 minuti circa, appena vedete che il composto è bello omogeneo e non ha più i grumi di mascarpone, potete unire gli albumi montati a neve, ma questa volta dovete usare una spatolina (io uso un lecca pentole ) e dovete mescolare delicatamente dal basso verso l'alto, lentamente, così da evitare che vi si smontino gli albumi. Mescolate fino a quando non sarà diventato un composto gonfio e cremoso, più chiaro rispetto a prima.
    Adesso passiamo alla teglia, io utilizzo una di quelle di vetro oppure di ceramica , metteteci sul fondo uno strato di fette di pandoro sottili circa 1 centimetro, coprite la superficie e poi con un cucchiaio o ramaiolo iniziate a versare sulle fette il caffè zuccherato. Non imbevete troppo, altrimenti vi farà la pappa. Appena avete bagnato il pandoro, prendete la crema al mascarpone e crema di whiskye e spalmatela generosamente coprendo le fette, poi cospargete di gocce di cioccolato fondente (io abbondo perchè adoro sentire lo scrocchiolio della cioccolata).
    A questo punto ripetete il procedimento con le fette del pandoro, caffè, mascarpone, ma sopra questi poi spargete il cacao amaro in polvere. Io solitamente lo preparo la sera per il giorno dopo, così gli ingredienti si insaporiscono tra loro ed il mascarpone assorbe bene il caffè che è stato usato. Adesso buon appetito e godete tutta questa bonta di zuccheri e grassi insieme alla vostra famiglia o amici! :heart:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    704
    Location
    Toscana - Italy

    Status
    Offline
    Salve a tutti!!
    In questo momento di quarantena mi sto cimentando a creare nuove ricette ed esperimenti vari. Tempo fa mia madre mi aveva detto che aveva ritrovato una ricetta di qualche anno fa, una ricetta chiamata "Torta i sette Vasetti".
    Io però, da brava brocciona brocciona significa confusionaria, disordinata ho cercato di prendere uno stampo da plumcake, aggiungerci lo yogurt alle pesce e del cacao amaro...E' venuto uno S P E T T A C O L O ! Sofficissimo, goloso ed ideale per fare la colazione, oppure servito come dolcino a fine pasto con una crema di accompagnamento o panna montata! (tanto per quel che ho compreso, la quarantena stimola la gente a cucinare/mangiare)

    Ecco qui la ricetta e non so se si vede il link della foto del Plumcake sette vasetti. Ricordatevi che il dosaggio è in Vasetti, non con la bilancia, quindi non buttate via il bicchierino dello yogurt!!

    RICETTA DEI SETTE VASETTI:

    <script async src="//www.instagram.com/embed.js"></script>


    Ingredienti:

    1 Yogurt Intero (Gusto a vostra scelta, io ho scelto la pesca) 125 ml (il classico vasetto monoporzione)
    2 vasetti di Farina 00
    1 vasetto olio di semi di girasole
    1 vasetto fecola di patate
    3 uova (io uso le extrafresche grandi che tropo al supermercato)
    2 vasetti di zucchero
    1 bustina di lievito per dolci (dovrebbe essere sui 15 gr)
    25g di cacao amaro in polvere

    Procedimento:

    Come prima cosa versate il vasetto dello Yogurt in una ciotola ed unitila allo zucchero per poi sbatterle con le fruste elettriche. Quando verrà fuori una crema omogenea, mettetela un momento da parte e prendete due terrine e le uova. Separate i tuorli dagli albumi e con le fruste ben pulite, montate i bianchi a neve ben compatti e fermi. Appena finito questo procedimento, prendete i tuorli e metteteli dentro il composto di yogurt e zucchero, riniziando con le fruste elettriche a frullare il tutto.
    Non spegnete le fruste elettriche, magari abbassatele di potenza e versate così a filo l'olio di semi nella ciotola, continuando così ad incorporare il tutto alla crema di yogurt. Quando il composto sarà ben omogeneo, prendete il lievito ed il cacao amaro e setacciateli nel composto, riprendendo poi a sbattere il tutto. Quando le due polveri si saranno ben unite e non avranno creato dei grumi, fate lo stesso procedimento di setacciare sia la farina, sia la fecola di patate.. Magari fate un bicchierino alla volta, così evitate che vi si accumuli un monte di roba e poi vi fa i grumi! Appena avete finito e vi sarà venuta fuori una crema omogenea e densa, unite in due volte i bianchi montati a neve, ma questa volta non usate le fruste elettriche, bensì usate una spatola e con delicatezza unite i due composti facendo movimenti lenti e dal basso verso l'altro. Vi verrò così un impasto dolce e spumoso, denso e dal colore scuro grazie al cacao. Una volta che avrete il composto pronto, imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, oppure una tortiera tonda a cerniera da 24 cm e mettete dentro la vostra bellissima e dolcissima creazione!!
    Nel frattempo fate scaldare il forno (statico) a 180°, poi messa la torta / plumcake in forno dovete farla cuocere per almeno 45 minuti. Se vedete che prima del tempo si scurisce sopra, copritela con della carta stagnola così potrà continuare a cuocere ma senza bruciarsi sulla superficie. Ho notato che usando la forma da plumcake , forse ci vorrà più tempo per cuocerla all'interno, quindi vi consiglio di mettere la forma sul ripiano inizialmente centrale, poi metterlo sulla parte più bassa.. NON A CONTATTO CON IL FONDO DEL FORNO EH! (Che una mia amica lo fece e bruciò tutto!!)
    Sfornatelo, sformatelo, attendete che sia freddo e spolveratelo di zucchero a velo! Buon appetito :<3:
     
    .
20 replies since 4/11/2019, 22:10   367 views
  Share  
.
Top
Top