[VG] Pokémon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    a pile of "goo"

    Group
    Administrator
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    Si parlava in tag l'altro giorno di aprire un topic a tema Pokémon, quindi eccoci qui!
    Unica clausula che propongo: questo topic lo farei solo per il videogioco, per l'anime o il TCG suggerirei di aprire un'altra discussione perché già solo con i videogiochi c'è parecchia carne al fuoco e non vorrei diventasse un macello.

    Inizierei con un giro di esperienze personali nel franchise, io personalmente sono stato un accanito fan della saga e conosco quasi tutti i pokémon e le loro caratteristiche fino alla sesta generazione. Dalla settima, il mio entusiasmo è andato un po' spegnendosi, ed ora i miei cari mostriciattoli sono naufragati in una console che non ho quindi RIP. In compenso, visto che saranno gli ultimi titoli ever disponibili nel mio povero 3DS, sto provando ad appassionarmi un po' di più ai titoli di settima e, in particolare, al momento sto giocando UltraLuna.

    Anche se so che quando faranno i remake di D/P mi sbancherò come ho fatto con ROZA comprando console & gioco rip me.

    Il mio primo gioco fu Pokémon Oro, che completai nabbosamente uber-livellando il mio team di tre: Feraligatr, Graveler (ero nabbo e non sapevo che non si evolveva se non con scambio rip) e Fearow. Direi che è stato amore a prima vista e ho giocato praticamente tutti i capitoli successivi, faccio prima ad elencare quelli a cui non ho giocato, ossia: SoulSilver, Nero, Bianco2, Y, Luna e UltraSole.

    Non amo il competitivo, ma so come funziona e ho giochicchiato con risultati medio-bassi per un periodo. Odio il breeding e nei rari casi in cui ho breedato qualcosa ho tenuto anche tutti gli "scarti" (poor things <3).

    Tipo preferito: Erba
    Pokémon preferito: Squirtle
    Poké-girl preferita: May

    Dunque, a voi la parola, in particolare attendiamo il post di Çæ$hførum (che non riesco a taggare rip) che ci racconti delle sue esperienze su Galar ma essendo un topic generico direi che si può anche iniziare con un giro di commenti generici alla ricca saga :zizi:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    We're all mad here.

    Group
    Outlaws
    Posts
    120,039

    Status
    Anonymous
    Aiuto, ho troppe cose da dire quindi immagino le dimenticherò tipo TUTTE.
    Inizio col dire che è il mio mondo videoludico preferito quello dei Pokémon, ci gioco da praticamente SEMPRE ed ho giocato quasi tutti i titoli. Ho iniziato con Rubino sul Gameboy Advance, poi ho recuperato tramite emulatore su pc i titoli precedenti/mancanti (Giallo, Rosso, Rosso Fuoco, Oro, Cristallo, Smeraldo e Zaffiro). Da lì ho iniziato a comprare sempre i giochi pokémon al day one, e gli unici che ho mancato sono stati Bianco&Nero2 e UltraSole/Luna per motivi economici, sebbene Luna l'abbia giocato tramite ROM e non con l'originale, che comunque comprerò prima o poi. Tanto per buttarla lì ho giocato anche tutti gli spinoff, da Colosseum a XD: Tempesta Oscura, Pokémon Ranger (tutti e 3 i capitoli), Mystery Dungeon (Tutti e 4, ed è la mia saga Pokémon preferita), Pokémon Conquest ed anche Pinball tipo, di tutto e di più. Idem Pokémon GO, a cui gioco ancora sporadicamente.
    Butto lì anche questa: tipo preferito volante, pokémon preferito Castform forma pioggia (da lì il mio nick).

    Ora, visto che ci sto e che era stata richiesta da Matte21 in tag anche, passo ad una veloce recensione su Pokémon Spada dividendolo in più punti, premettendo che sì ho visto i leak prima di comprarlo e sono dell'idea che sia stata fatta una pessima pubblicità del gioco, sia dalla Gamefreak che dai leakers che hanno volutamente mostrato solo i difetti del titolo (che comunque ci sono).
    La grafica complessivamente è una buona grafica, esclusi alcuni problemi con gli alberi (che onestamente non ho notato ma ho visto in alcuni video) e forse una o due scene che potevano essere rese meglio, è molto buona in realtà. Molto belle le cutscenes.
    L'ottimizzazione del gioco non è delle migliori, soprattutto in portable, come la Switch comunque ci aveva già mostrato con altri titoli fatica a reggere alcune funzioni talvolta. Niente di grave in realtà eh, ma se sei nelle Terre Selvagge ed attivi internet, col fatto che ci sono tutti gli altri allenatori online intorno a te tipo, il gioco fatica a caricare ed hai dei cali.
    Un problemuccio riscontrato è quello dello spawn improvviso di Pokémon e personaggi talvolta, penso causato da una non giustissima ottimizzazione dei personaggi in distanza. Insomma, non è che appaiono lentamente nel tuo campo visivo ma arrivato a tot distanza ti spuntano davanti.
    La difficoltà del gioco non è delle migliori, è abbastanza semplice ma come dico sempre io: non mi aspetto difficoltà da un gioco pokémon, perché non è fatto per questo. In ogni caso data l'estrema facilità del sistema di livellamento a causa dei raid, avrei preferito un maggiore distacco tra i livelli delle palestre.
    La Trama non è il massimo, devo dire la verità. Cioè, la storia dietro è molto carina e godibile, e in realtà lo sviluppo è sensatissimo e coerente, semplicemente per chi ha giocato altri titoli potrebbe sembrare "meh" perché non ha una trama vera e propria, ma per una volta non sei il ragazzino che salva il mondo diciamo, ma quello che semplicemente vuole questo benedetto titolo di campione. (anche se alla fine qualcosa la fai comunque relativa ai leggendari, ma spoiler)
    La caratterizzazione dei personaggi è strana, ve ne sono di molto belli e ben caratterizzati come Ginepro, Poppy, Beet, Sonia, ed altri forse anche più importanti come il Campione che invece hanno una caratterizzazione misera. Sono felice il rivale abbia un'evoluzione durante il viaggio, ma rispetto ai rivali di quinta gen ad esempio risulta forzata in alcuni punti.
    Della Lega non parlo per motivi di spoiler, ma adoro l'idea che hanno scelto di sviluppare, appropriata e coerente con tutta la trama, e soprattutto è qualcosa di nuovo.
    Adoro il fatto che il personaggio sia parecchio personalizzabile, ci sono tipo 4 negozi di vestiti, più acconciature e colori di capelli rispetto gli altri giochi, e anche il colore di occhi e sopracciglia è cambiabile. Peccato solo che la lunghezza massima di capelli rimanga un lunghezza spalla tipo, per persone come me che li hanno effettivamente lunghi non c'è un vero e proprio corrispondente.
    Le nuove meccaniche sono particolari devo dire. La Dynamax alla fine la usi solo durante le palestre quindi non ha tutta questa grande importanza se non si gioca in competitivo, mi limito a parlare dell'avventura io, ma ha il difetto di essere abbastanza sbilanciata come statistiche. I raid e le terre selvagge sono una bella trovata, molto carini, mi piace l'idea di far apparire Pokémon diversi in base al clima, è sensata.
    Il Pokécampeggio devo dire che l'ho sfruttato poco, come sfruttavo poco anche il PokéIo&te per dire, ma so di persone che si sono divertite molto con quello e con il currydex per cui penso sia il classico strumento per giocare con i pokémon carino.
    Il taglio del Pokédex a me non crea troppi problemi onestamente, non mi è dispiaciuto durante il gioco e non mi dispiace ora che sto cercando di completarlo. Quello che un po' invece mi da fastidio diciamo è il numero non indifferente di esclusive, che data l'assenza della GTS (grande pecca di questo gioco) risultano abbastanza complesse da ottenere in game. E sadly anche due capipalestra sono esclusivi, questa cosa un po' mi è dispiaciuta anche se la reputo figa come idea.
    Il nuovo sistema di scambi è odioso, non puoi più inviare una richiesta di scambio a qualcuno ma dovete entrambi cercarvi a vicenda sperando nell'aiuto divino per trovarvi presto; sì ci sono password di 4 cifre impostabili, ma essendo appunto di solo 4 cifre anche con quelle finisci per perdere 5 minuti per cercare il tuo amico perché ti ritrovi a scambiare con altre venti persone diverse a caso.

    Detto tutto ciò, il gioco in sé reputo sia completamente godibile, non il miglior titolo Pokémon di sempre ma comunque un titolo che merita un 7/8 senza problemi a parer mio, e che in fin dei conti come sempre nei giochi Pokémon ti tiene incollato a quello schermo tutto il tempo.
    www
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pokémon Magenta

    Group
    Member
    Posts
    1,680
    Location
    Dietro di te

    Status
    Anonymous
    Un topic su Pokèmon?!? Sapete come farmi contento!
    Ho iniziato a giocare quando avevo tipo 6/7 anni e mio padre mi portò la cartuccia di Blu per il buon vecchio Gameboy Color in inglese, quindi non ci capii niente ma me ne innamorai (ma mai finito, da bambino stupido arrivai fino alla Via Vittoria e mi persi nella grotta). Ci feci tante amicizie e ricordo che quando vidi un bambino con Pokèmon Giallo andai a dirgli che era un falso e il mio gioco era quello vero u.u
    Poi Oro e Zaffiro, stessa storia e stessa maledettissima lingua inglese. E poi Rosso Fuoco, il primo gioco in italiano e le 360 ore meglio spese della mia infanzia, ho catturato tutto il catturabile tranne Suicune, me lo ricordo ancora! con tutte le battaglie fatte a scuola con il cavo, gli scambi e il delirio di portare tutta la squadra al 100! (cioè Charizard Sandslash Articuno Electabuzz, da notare quest'ultimo con 4 mosse elettro perchè non volevo finire i pp asd)
    Poi niente, mi sono perso praticamente tutti i giochi della serie principale per vari motivi, giocando solo al primo Mistery Dungeon, al primo Ranger e a Smeraldo con emulatore (tutti bellissimi <3)
    Alle superiori ho scoperto che esisteva gente malata quanto me che mi ha portato sulla strada del competitivo (tramite simulatori come Pokemon Online e Showdown) e da lì non ho più smesso, anche se non ho giocato a tutte le generazioni sono sempre rimasto in pari e mi ritengo discreto, ma soprattutto mi fa divertire da matti. Due anni fa (2017) mi hanno regalato Luna (e ho preso Ultraluna l'anno dopo) per il 3ds e la febbre è ricominciata, tanto che per questi 2/3 anni sono andato a un sacco di tornei dal vivo nella mia zona e mi sono spaccato come non mai. Purtroppo non ho una switch (e quindi niente SwSh) ma se riesco me la faccio prestare, ormai i tornei sono una droga.
    Copio l'idea e compilo, anche se una sola risposta per domanda non è sufficiente vista la grandezza del Pokèverso ^^"

    Tipo preferito: Buio/Elettro a seconda di quanto mi sento edgy
    Pokémon preferito: Sono troppiih. Diciamo che i miei top 6 sono Garchomp Milotic Arcanine Talonflame Absol Mimikyu.
    Poké-girl preferita: il best design è Mary/Marnie a mani basse
     
    .
2 replies since 29/11/2019, 16:16   80 views
  Share  
.
Top
Top