Dubbi di Sisthra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Sì, ho controllato prima di rispondere. Probabilmente ai tempi della stesura del Regolamento lo consideravo un automatismo, come dicendo che se in un gioco attaccando un avversario con 100 di difesa fai (danno-20) ovviamente attaccandone uno con 110 di difesa non farai più danno (?). In ogni caso lo specificherò appena possibile!
    Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure :**:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Si a logica ci sta che il personaggio di livello più basso infligga comunque meno danni, ma per sicurezza ho preferito comunque chiedere:

    Altre due cose:

    1)
    Leggendo la risposta a Stan sulle suit, c'è scritto che:

    La suit annulla i danni lievi di base. Se ti viene scagliata contro una tecnica che fa danno lieve, non subisci danno.
    Se si subisce una tecnica che fa danno medio, il danno medio supera la barriera della suit e ti colpisce. Solo a quel punto si applicano le riduzioni legate a tecniche di difesa oppure quelle che riguardano il divario di livello scritte in Regolamento.

    Quindi... come nell'esempio che hai fatto più sotto se io e Sapph in sostanza facessimo un combattimento da pari livello, al livello 4, entrambi con suit con il primo potenziamento disponibile, la suit non servirebbe a nulla se non per realismo perché ci infliggiamo a vicenda danni Medi (che superano la suit) scalati a lievi perché siamo pari livello (che a livello narrativo uno magari si giustifica con l'imbottitura della suit anche se "tecnicamente" non ha fatto nulla o robe varie), giusto?
    (A questo punto non vorrei rischiare di danneggiarla inutilmente perché sossoldi, ma narrativamente sarebbe da idioti non indossarle pure in in combattimento amichevole)

    Già che si parla di suit: i danni da calore di Shinjiro esempio tirando un pugno caldo, "passano comunque" perché considerati danni elementali (che la suit se non hai il potenziamento non para in ogni caso) o a livello tecnico è comunque considerato un pugno e la suit assorbe l'impatto e il calore resta come "flavour narrativo"?


    1b) Ora mi è venuto un altro dubbio sulle varie tecniche di difesa/evocazione che insomma usano cose che resistono a tot danni, anche queste come la suit si calcolano partendo dal danno base e solo dopo applicando "la scalatura di livello"?

    Es, al livello 4 Desmond ha uno scudo che protegge da danni medi.
    Quindi per romperlo da come ho capito devo infliggerli danni superiori a medi, giusto?
    Ora se io con Shinjiro colpisco lo scudo con una tecnica che fa danni medi, lo scudo si rompe in due colpi perché il "danno base" prima di tutti i modificatori è Medio (e quindi devo colpirlo due volte per fare Medio + Medio = Medio-Gravi) o incassa 4 colpi perché essendo pari livello il danno scala a lieve e quindi dovrei fare 2 volte Lieve + Lieve = Medi per farli accumulare?

    2) I "danni scalati" si applicano anche agli status? Un sacco di status da Medio- Gravi in poi aumentano la durata o il malus inflitto ecc (tipo Sanguinamento ecc), se ad esempio due pg al 6 usano una tecnica che infligge Stordimento Medio-Grave (quindi durata 3 turni), lo Stordimento dura 3 turni o 1 perché essendo pari livello "scala" di nuovo a Stordimento Lieve?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    1) Se parliamo di tecniche sì, ma in realtà ha pieno effetto sui vari danni "normali" che - essendo di norma lievi - vengono annullati. Ad esempio una spazzata alle gambe, che normalmente causerebbe del danno lieve, avrà come solo effetto quello di far cadere l'avversario a terra senza infliggere danni.

    Ritengo che l'ustione da calore possa a tutti gli effetti considerarsi un danno elementale. Realisticamente ci sarebbe da chiedersi se Shinjiro può generare abbastanza calore da causarlo ma penso che possiamo sottintendere che da danni medi in poi sia effettivamente considerato un danno elementale e quindi passi oltre.

    1b) Il danno sui vari possibili costrutti non viene mai scalato in base al livello, sì. Lo scaling entra in campo solo ed esclusivamente nei colpi diretti tra pg.

    2) Quello dello Status non è un danno ma un effettivo... "livello" dello Status, pertanto non scala in alcun modo (salvo particolari abilità o equipaggiamenti personalizzati). L'unico influenzato dalle varie difese e proporzioni è Sanguinamento, ovvero l'unico che è effettivamente basato su un danno.

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure :**:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Dubbio rapidissimo sulle role lavorative (tra due utenti) con compenso: fanno guadagnare exp?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Allo stato attuale delle cose la risposta è: è possibile. Come detto stiamo ancora studiandone il bilanciamento. Per il momento a Sapph ho preferito dare solo denaro essendo una SQ, è possibile che in una role si possa guadagnare anche exp, semmai meno rispetto ad una role normale visto il compenso in denaro. :zizi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Domandina al volo per sicurezza:
    È possibile fino a settembre giocarsi role ambientate dopo il Tanabata?
    Che ne so a luglio/agosto durante le ferie estive sia per gli studenti che per chi lavora, o altre occasioni speciali.

    *coff* Ci sarebbe il compleanno di Desmond a fine luglio e io e Sapph volevamo giocarcelo*coff*
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Certo che sì, basta avere gli slot (base o extra) e non c'è problema! Basta che sappiate voi come gestire le vostre cronologie~

    Che bella informazione interessante : )
    contattiwww
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Alla luce delle rivelazioni di ieri sera... si può comprare il libro di Takashi in-game, a livello narrativo? Così, per semplice cultura personale del pg :asd:
    (Se sì), le informazioni all'interno immagino siano le solite sulla "quirk singularity" e che le unicità diventano di generazione in generazione più complesse e ingestibili dal corpo umano(cose insomma già menzionate in altre role)?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Salve Sis,

    Innanzitutto non sminuiamo il genio infinito di Hanzo Takashi. :zizi:
    Scherzi a parte, posso dare un paio di informazioni:
    - Il libro è vecchiotto, è uscito nel 2006 in-gdr quindi ovviamente le teorie saranno un po' datate, in fondo la stessa 30MIN era appena nata.
    - E' la prima pubblicazione in cui viene utilizzato il termine "negaquirk" che, anche se di dominio pubblico attribuito a Matsumoto, è in realtà un'invenzione di Takashi. Un falso storico insomma. Volevo infilarlo da qualche parte ma se dovesse uscirti in role tanto meglio. :zizi:
    - Il resto diciamo di sì ma come si può notare dal titolo e un po' anche dall'atteggiamento nella role è ovviamente un libro in chiave catastrofista pur essendo comunque un saggio scientifico. Per il resto non è nulla di nuovo rispetto a quanto si è letto nel Q&A di 30MIN e così via ma era ovviamente innovativo nel suo essere uscito 16 anni fa.
    Immagino che alla fine il piano marketing sia riuscito e ora farà un botto di vendite. :asd:

    Se ti servono altre info chiedi pure. :**:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Una domandina rapida su un equip e di come funziona in relazione alla suit.

    Visto che non ho a disposizione tecniche di difesa per come è fatto il quirk, mi attira parecchio l'idea di aumentare il peso trasportabile di Shinjiro e schiaffargli addosso due Iron Gauntlet in modo da coprire entrambe le braccia a scopo difensivo e poterli arroventare :asd:

    Oltre a fare il cosplay asiatico del Soldato d'Inverno, quanto fattibile sarebbe usarle per parare colpi con le braccia e come funzionano se li indossa insieme alla suit?
    Nel senso, la descrizione dice che giustamente essendo fatti di metallo possono essere usati per difendersi da lame ecc, che invece normalmente anche se bloccati con una semplice parata fisica/non quirk infliggono comunque danno ridotto di 1. (Come da regolamento, giustamente se fermo un coltello con le mani quello mi taglia comunque un po')
    Con gli Iron Gauntlet invece posso evitare questo danno collaterale, giusto? (Se la parata ha successo e ha senso, ovviamente)
    Se invece vengo colpito da un danno che supera la capacità degli Iron Gauntlet (quindi danni oltre i lievi se non potenzio l'equip), cosa succede?
    Faccio un esempio base, un personaggio che indossa l'Iron Gauntlet base(protegge da danni lievi) viene attaccato con una spadata che fa danni Medi(tipo una qualsiasi Kodachi del mercato nero). Il pg si para con le braccia facendo colpire il guantone e in teoria la parata dovrebbe avere successo, ma narrativamente che succede? La spadata spacca il guanto di metallo e prosegue colpendo il pg perché taglia la suit?
    Non so mai come conciliare il lato narrativo/come giocherei io la scena con i vari gradi di difesa/potenza degli equip e come farli "interagire".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sis,

    Confermo quanto detto, sì. Come una normale tecnica di difesa/scudo, se il danno supera la resistenza dell'oggetto questi semplicemente si rompe (Durata permanente > finché non viene rotto). Considera che comunque la maggior parte delle armi da lab non superano i danni medi e quindi è una difesa "assoluta". Ovviamente i costrutti con le unicità possono superarlo.

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Perfetto! Tutto chiaro, credo di sapere come userò il primo paio di stipendi allora, l'idea mi piace troppo per non implementarla ahah
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Ok, che ci crediate o no mi è finalmente venuta l'ispirazione per un secondo possibile pg (in teoria terzo, ma questo mi ispira molto di più del secondo quindi creerò nel caso prima questo e il terzo mooolto in forse), MA voglio prima chiedere un po' di cose per sapere se è effettivamente fattibile prima di farmi troppi castelli mentali.

    - In anni di gdr mi ha sempre ispirato l'idea di provare a muovere un pg non vedente, ma per vari motivi non sono mai riuscita a farlo, o perchè il gdr chiudeva subito o perchè c'erano già pg simili e non volevo creare qualcosa che rischiava di essere troppo simile. Nel suo caso, pensavo di renderlo cieco dalla nascita (o comunque aver perso la vista in età molto giovane per problemi vari agli occhi), e visto che dovrò specificarlo comunque: no, non sarà per un Negaquirk, il suo Quirk sarà un Emitter che devo ancora ben definire che non ha mai usato molto/per nulla prima di ora per... beh, ovvie ragioni, un po' difficile sperimentare con qualcosa quando non ci vedi. (Questo per spiegare il suo essere al livello 2 quando anagraficamente sarà un po' avantino con gli anni). E no, il suo quirk non va a sostituire la vista, non gli permetterà di "vedere" o altro, sarà appunto qualcosa di completamente scollegato che non lo aiuta in nessun modo.

    - Nel classico caso del pg non vedente, pensavo di dire che ovviamente per compensare ha sviluppato meglio gli altri sensi per orientarsi/ha ideato tecniche come ad esempio questa in modo rendere realistico il potersi muovere in giro in modo più o meno indipendente (con i suoi ovvi limiti, ma leggendo articoli scritti su non vedenti esperti che usano questa tecnica riescono ad andarci perfino in bici, per dire... che non sarà comunque il mio caso ahah) e il non renderlo totalmente inerme, o ad esempio che ovviamente per lui camminare al buio non crea nessun problema essendoci abituato. Ora, la domanda vera e propria è: per rendere "ufficiale" queste "capacità" dovrei renderle una "Abilità quirk" sbloccabile a tot punteggio Quirk per correttezza (anche se di fatto non c'entra nulla con il quirk) o rientrano nelle "capacità da background" del pg(come lo è boh, la conoscenza approfondita su cibi vari e metodi di cottura di Shinjiro per fare un esempio stupido)?

    - Se scegliessi in futuro Madrelingua come specializzazione narrativa, potrei inserire il Braille come prima lingua conosciuta? Tecnicamente lo è, se poi effettivamente mi servirà mai è un altro discorso ma mi piaceva l'idea e può sempre tornare utile :asd:

    - Volevo renderlo un membro di Deep Void da bg(ovviamente affiliato da pochissimo), l'idea base era che ha una moglie/figlia/persona cara ancora da decidere parecchio malata (magari anche in seguito all'evento se lo creo più in là, chissà) e in sostanza alla disperata ricerca di soldi per le clichèissime cure mediche si dà al crimine (Si lo so che è quasi la stessa trama iniziale di Breaking Bad ma il cattivo perchè sì non riuscirei mai a muoverlo lol). Il mio dubbio era se effettivamente una persona del genere verrebbe accettata "nel giro" e quale utilità potrebbe avere(io avevo pensato di renderlo un membro molto coinvolto in associazioni che si occupano di iniziative per informare e sensibilizzare sui non vedenti e come lavoro vero e proprio qualcosa tipo guida ad un museo tattile o qualcosa del genere... visto che ho letto nella risposta a Whatnot che Deep Void si occupa di traffico anche di opere preziose e roba simile e lui comunque sarebbe sempre in giro per musei/mostre/luoghi vari a tenere conferenze e tour potrebbe tornare utile come fonte di informazione a quel modo o qualcosa del genere)

    - Non è una vera e propria domanda, ma ovviamente avrà spec tecnologica per quella laboratorio perchè voglio la fucking katana arma tradizionale di Deep Void nascosta nel bastone da non vedente. Tanto finchè arriva al 7 ce ne vuole a giustificare l'imparare a combattere abbastanza da usarla. Sì, praticamente partirà da signor nessuno e l'idea è farlo diventare il Daredevil criminale di Tokyo.

    Queste sono le domande base... per il quirk vero e proprio chiederò direttamente in iscrizione chiariti questi punti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sis,

    Innanzitutto sono molto felice che tu stia considerando l'idea di fare un secondo personaggio. :neko:
    Ho fatto una chiacchierata con Ryuko e Delin e abbiamo evidenziato delle criticità, provvedo a presentarti i nostri ragionevoli dubbi e poi rispondo alle tue domande.

    Come sarà facile intendere, il fulcro del problema sarebbero i combattimenti. Se il pg fosse anche solo un villain pacifico non sarebbe un problema, però da un lato dici che non hai intenzione di fare cose (complicate, suppongo?) come andare in bicicletta (ma un combattimento è ben più complicato), dall'altro vorresti dargli un bastone-katana che dubito fortemente intenda utilizzare per fare colpo sulle ragazze mentre fa da guida al museo (???). Analizziamo quindi le possibili criticità in combattimento:
    1) Mi piacerebbe leggere gli articoli di cui parli perché io non ho trovato molto in giro e ho un po' di dubbi. Ad esempio considerato come si propaga il suono nell'aria suppongo che sia possibile localizzare solo ciò verso cui il volto è indirizzato, giusto? Per questo motivo andare in bicicletta dovrebbe essere molto relativamente facile, perché a conti fatti ciò che bisogna fare è assicurarsi che non ci siano ostacoli di fronte a te, non è come vedersi un proiettile arrivare contro o anche solo ricevere un colpo alle spalle.
    2) Materiali eterei. Il principio dell'eco-localizzazione è percepire il tempo che un determinato impulso ci mette a tornare indietro una volta emanato, giusto? Immagino, con anche un (bel) po' di addestramento, poterne stimare le dimensioni, in casi super estremi i materiali. Questo però significa che funziona solo su materiali effettivamente solidi, al limite liquidi, ma che se ad esempio qualcuno dovesse lanciargli una palla di fuoco o una lama di vento o un raggio di luce non avrebbe ragionevolmente alcun modo di percepirlo, giusto?
    3) Tutto il resto. Immagino che anche dopo anni di addestramento, appunto, non si possa fare molto di più di quanto scritto sopra, giusto? Quindi se ad esempio una persona punta una pistola è possibile riconoscere la sua mano che protende in avanti e il corpo indietro ma non è possibile distinguere se ha una pistola puntata o ti sta solo indicando, quindi a quel punto basterebbe un semplice proiettile per concludere il combattimento (già un pg che vede la pistola lo potrebbe evitare difficilmente, figuriamoci in questo caso). E tutto ciò che questo implica ovviamente, questo è il primo esempio che mi è venuto in mente.

    Insomma, il fulcro del problema sta tra il non renderlo completamente inerme, che è più che ragionevole nell'ambito umano, e renderlo Daredevil i cui poteri a conti fatti sono del tutto dei super-poteri derivati dalla sostanza radioattiva che lo ha reso cieco e non delle effettive capacità allenate col tempo. Nel dubbio ti lascio qui un articolo abbastanza interessante a riguardo: click.
    Il problema sarebbe quindi risolvibile con un quirk ad hoc, ma se questo non è il percorso che hai pensato per il pg c'è poco da fare. Discutiamone un po' se hai voglia e vediamo a che punto di incontro possiamo arrivare. Buona parte dei problemi sarebbe possibile forse anche risolverli con un qualche equipaggiamento che emetta un suono di una particolare frequenza a 360 gradi contiguamente ma rimarrebbero comunque i problemi del punto 2 e parzialmente del 3. :neko:

    Ora facciamo finta che il pg sia accettato e rispondo alle tue domande a riguardo:

    A) Non c'entrando nulla con il quirk - nella tua idea - chiaramente non sarebbe un'abilità quirk. Non ti da alcun vantaggio rispetto agli altri pg, anzi, quindi può benissimo essere considerata un'abilità da background.
    B) Direi che non c'è alcun problema nel considerare il braille nella Spec, anche se in realtà è più un alfabeto che una lingua, suppongo?
    C) Finché può portare soldi ed informazioni direi che chiunque è ben accetto. Ovviamente non sarebbe il primo ad essere schierato nell'Evento in cui torna la Madame Zombie e bisogna ucciderla di nuovo. :asd:
    D) Con i dovuti crismi di cui sopra riguardo al combattimento l'equipaggiamento è perfettamente regolamentabile. D'altro canto appunto, imparare a maneggiare una katana anche da non vedente non penso sia troppo complicato, diventa complicato quando dopo che hai eco-localizzato il tuo avversario di fronte a te questi si teletrasporta alle tue spalle e ti pugnala.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Immaginavo che il fulcro del problema sarebbero stati i combattimenti ahah
    No, in realtà non lo avevo pensato come pg "orientato" ai combattimenti ma più soltanto alle role narrative, la storia della katana era più per dargliela a livello narrativo e fargli rispettare il "tema" degli uomini di Blank armati di katana a modo suo(anche perché tanto fino al livello 7 ce ne vuole), una cosa da tirare fuori nelle emergenze o per un attacco a sorpresa, più che per combattimenti "veri" e prolungati in role. (Niente lui che replica la scena finale di Kill Bill trapassando gente su gente insomma)
    La cosa di Daredevil era in tutta sincerità una battuta uscita male, l'unica cosa che sapevo su di lui era che "è il supereroe cieco" quindi non era l'esempio migliore potessi fare.
    Per la ecolocalizzazione, mi ero basata principalmente sulla versione inglese della pagina che elencava svariati esempi di persone reali che la hanno usata con successo.
    Ovviamente nel mondo reale non devi schivare palle di fuoco, e contro i quirk immateriali e proiettili vari effettivamente potrebbe fare ben poco, ma ne avevo tenuto conto.
    Avrei cercato di farlo affidare il più possibile su tutti gli altri sensi: una persona che ti si avvicina da dietro comunque la si sente a meno che non fluttui senza fare il benché minimo rumore, e in base a rumore e ritmo dei passi può farsi una idea se sta camminando/correndo, del fuoco/acqua/vento comunque un rumore o una vibrazione nell'aria la provocano... per l'opzione "l'avversario si teletrasporta alle tue spalle e ti pugnala"/"ti sparano da cinque metri lontano" ovviamente non potrebbe fare un tubo, ma non credo potrebbero fare molto anche altri pg :asd:
    Sarebbe un pg ovviamente molto limitato in certi ambiti, basato innanzitutto sull'evitare il più possibile gli effettivi combattimenti e nel caso peggiore sul cogliere di sorpresa un eventuale avversario anche grazie al suo quirk(che come idea generale era basato sull'emettere questi raggi a forma di dardi/cose che se colpiscono vanno a emettere un impulso nervoso che va a influenzare/ingannare i sensi fisici dell'avversario, ad esempio privandolo della vista per qualche secondo disorientandolo come Stordimento, far "addormentare" una parte del corpo colpita come Paralisi per il tatto e così via) o banalmente ad equip tipo le smoke bomb che potrebbe usare per impedire ad un nemico di prendere la mira per qualche secondo mentre lui prova a spostarsi non venendone influenzato (o molto più probabilmente scappare via lol), o che si affiancherebbe ad un altro personaggio. Ovviamente non verrebbe mai mandato in solo ad ammazzare Tizio Caio ahahah
    Ma ci penserò su e vedrò se è effettivamente possibile in una ambientazione come questa o se rischierebbe di essere troppo limitato, visto che di fatto in determinate situazioni sarebbe ancora più svantaggiato di un pg quirkless e spiegare il perché non viene accorpato alla prima tecnica che inizia a volare in giro richiederebbe troppe forzature.
    Intanto grazie per le risposte!
     
    .
51 replies since 2/1/2020, 23:44   1055 views
  Share  
.
Top
Top