Dubbi di Sisthra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    - ... può essere una domanda stupida, ma... è possibile acquistare due tirapugni separatamente ed equipaggiarli entrambi? (Ignorando momentaneamente la scomodità/effettiva praticità della cosa) In quel caso il bonus di +10 a Forza viene contato una sola volta o si sommano essendo in teoria due equip separati e non un set che viene già in coppia come i chakram?
    Non credo lo farò mai perché la roba costa ma la curiosità mi è salita :asd:
    (Improvvisamente mutant polipi con otto tirapugni ovunque)

    - Domanda su quale parametro usare in un eventuale combattimento per il mio pg: per l'agilità non c'è problema, ma nel caso di una parata, c'è scritto "Parata Mutant(generico): sempre FRZ + QUIRK /2 "
    Questo immagino si riferisca al caso generale di mutant che ad esempio potrebbero usare coda/ali/grosse corna/arti aggiuntivi per schermarsi da un colpo in arrivo, giusto?
    Nel mio caso essendo la mutazione interna e non fornendo nessun "aiuto" nel parare un attacco fisico sarebbe più corretto considerarla come semplice parata fisica quindi usare solo Forza?
    (Anche se stesse usando il quirk in quel momento non vedo come aumentare la temperatura corporea possa ridurre i danni di un cazzotto/proiettile/altro attacco in arrivo, a meno che non consideriamo il leggerissimo spostamento d'aria dell'aria calda tutt'attorno che rallenta/devia in maniera minuscola il colpo... ma mi sembra un po' un arrampicarsi sugli specchi a quel punto, soprattutto a livelli bassi com'è ora lol)

    - Domanda che mi è sorta spontanea dopo aver visto i dadi e le carte di Hisoka: pensavo che qualsiasi equipaggiamento non strettamente in laboratorio/mercato nero venisse considerato automaticamente equip personalizzato, quindi è corretto dire che:
    - Se l'oggetto è unico e creato appositamente per il personaggio (tramite specializzazione tecnologia o quirk) è un equip personalizzato, mentre
    - Se è un oggetto acquistabile ovunque è possibile richiederne facendoli comunque catalogare come equip con un loro peso e costo, giusto?

    Perché in quel caso... se ho capito bene... il mio sogno di dare una padella come joke weapon per Shinjiro potrebbe diventare realtà.
    Ovviamente non la userei mai in role serie lol ma come arma improvvisata per allenamenti amichevoli "tra amici" l'idea mi fa morire.
    È tipo... l'oggetto perfetto su cui usare il suo quirk, sono fatte apposta per arroventarsi senza deformazioni, hanno un comodo manico anti scivolo e sono larghe abbastanza che puoi usarle pure per difenderti(???)
    (E vuoi mettere l'umiliazione di farti picchiare da uno con una padella)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Salve Sis,

    - Certamente, è possibile. Il bonus viene calcolato solo se si utilizza l'arma (insomma, di sicuro un tirapugni non aumenta la forza di un calcio) quindi fondamentalmente rimane semplicemente +10.
    - Sì, nel caso di Shinjiro sarebbe semplicemente FRZ!
    - Sì, è possibile. Per maggiori informazioni (neanche troppe a dire il vero but) è in realtà tutto in regolamento equipaggiamento, proprio alla fine sotto "Oggetti Quotidiani" (o simile).

    Se hai altre domande (o vuoi una risposta più approfondita, essendo al momento in viaggio non posso scrivere molto) chiedi pure!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Dubbio su alcune mosse che infliggono status:

    Alcuni status come lo stordimento si possono infliggere una volta a role per impedirne lo spam ogni 2/3 turni, giustamente.
    Ma le relative tecniche si possono usare più volte a role? (Ad esempio riprovarci in caso di fallimento/schivata o per usare la tecnica in altri modi che non sia infliggere strettamente lo status, tipo usandone una componente narrativa ecc)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Sis,

    Sì, le tecniche si possono usare a piacimento, è solo lo Status a non essere più applicato!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Domanda che magari vi aspettavate sull'ultimo aggiornamento :asd:

    - Giusto per sicurezza, se si hanno i punti necessari i premi si possono riscuotere più volte?
    - Vediamo se ho capito bene le organizzazioni civili: se ne creo una per il Kagejikan facendo role in ambito "lavorativo" al locale (ad esempio come la role di Natale/quella con Desmond dove comunque stava lavorando) a fine role oltre alla valutazione in exp si possono guadagnare dei soldi?
    E lo stesso potrebbero fare altri personaggi se ad esempio vengono assunti narrativamente come dipendenti part time(es Amachi o altri personaggi che si erano mostrati interessati), anche se non ne fanno ufficialmente parte?

    - La mia idea era in sostanza rendere pian piano il ristorante un luogo di ritrovo per vigilantes/network per lo scambio di informazioni, usando anche ad esempio cose sentite dai clienti abituali (ovviamente dopo aver preso la Spec Detective), ma mantenendo comunque la facciata di attività perfettamente normale. Arrivato quindi al livello 7 si potrebbe "convertire" l'organizzazione da civile a network vigilantes(diventerebbe una cosa tipo 12th Division, l'attività lavorativa lecita finanzia/fa da copertura a quella da vigilantes)?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Salve Sis,

    - Se non specificato diversamente sì, e al momento non è specificato in nessuno dei premi disponibili.
    - Per la prima parte sì, esatto. Per la seconda, esatto in parte. Amachi non può guadagnare dal Ristorante in quanto percepisce già la borsa di studio della UA. Ci scusiamo se non è chiaro, ma il sistema di guadagno di denaro dalle Civili serve a fare da contraltare al guadagno attraverso gli altri tipi di Organizzazioni. Serve quindi a dare un'occasione per guadagnare ai pg che non percepiscono già uno stipendio. Amachi potrà certamente essere segnata al Kagejikan e guadagnare "narrativamente", ma - perlomeno al momento - non può anche guadagnare denaro utile. Per il momento le cose stanno così, ne studieremo il bilanciamento nei mesi a venire e vedremo se dare la possibilità di guadagnare in tal modo anche a chi guadagna già in altro modo se lo riterremo opportuno! Se invece fosse ad esempio Desmond a proporsi, lui potrebbe guadagnare attraverso di essa.
    - Sì, nessun problema. :**:

    Per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    2 curiosità che chiedo per sicurezza e possono tornare utili in futuro :

    1) Una volta usata una tecnica che ha una durata di più turni e un costo di mantenimento, la si può annullare prima dello scadere dei tre turni o si è costretti a pagare il costo di mantenimento per tutti e tre i turni anche se magari non serve piu'?

    2) Altra domanda sullo stordimento: il "si può infliggere una sola volta a role" è riferita in generale o al singolo bersaglio? Nel senso, mettiamo di trovarmi ad affrontare più avversari in una volta. Ne stordisco uno ma l'altro no (perchè troppo lontano, perchè l'ha evitato o qualsiasi altro motivo), posso ancora infliggere stordimento al secondo o mi sono "giocata" lo stordimento per il resto della role?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sis,

    Rispondo prima alla seconda domanda perché è propedeutica (?).
    Lo Stordimento si intende "a soggetto" - diciamo che è come se una volta subito lo stordimento una volta l'avversario ne sviluppi metaforicamente gli anticorpi diventandone resistente per il resto della durata del combattimento. Se ci si scontra con due o più persone diverse è possibile riutilizzarla.
    Per la prima domanda suppongo tu ti riferisca alle varie tipologie di tecniche di potenziamento. Questo caso è diverso: le tecniche di potenziamento (coi vari nomi e funzionamenti in base alla tipologia del quirk ovviamente, parlo in generale) possono essere utilizzate solo una volta a combat, per massimo quegli X turni. Quindi è possibile interromperne l'utilizzo anche al primo o al secondo, ma la tecnica non potrà più essere riattivata. Per questo bisogna sfruttare il momento giusto per utilizzarle.
    Se hai altri dubbi o non mi sono spiegato fammi sapere. :**:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Benissimo per la seconda domanda, e per la prima in realtà no, mi riferivo a qualsiasi tecnica generica che si estende per più turni.
    Faccio l'esempio con la tecnica di Shinjiro che scotta a contatto per tre turni, se al secondo turno mi rendo conto che non mi serve piu' posso banalmente "spegnerla" e interromperla prima dello scadere dei tre turni evitando sprechi di energia inutile?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    La risposta rimane egualmente valida. Il fatto è che - normalmente - non applichiamo mai un limite di turni se non alle tecniche di potenziamento citate sopra. Ne ho parlato con Ryuko e mi pare di aver evinto che - probabilmente - il limite dei 3 turni fosse autoimposto per questioni narrative sull'incapacità di Shinjiro di gestire la sua unicità (?). In ogni caso ti faccio presente che puoi rimuoverlo con un potenziamento in modo da pagare semplicemente il mantenimento per quanti turni vuoi.
    Ciò detto - fino ad allora potrai comunque interrompere la tecnica quando vuoi, semplicemente alla successiva attivazione si ripaga interamente il prezzo di attivazione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Domandina rapida su uno degli Achievement: cosa si intende esattamente per "potenzia al massimo un equipaggiamento"? Comprare tutti i potenziamenti possibili?
    Perché faccio l'esempio del tirapugni:

    + 200 Yen -> (modifica strutturale) aggiunta spuntoni sugli anelli
    + 200 Yen -> (modifica strutturale) aggiunta lame laterali
    + 600 Yen -> Danno medio
    + 600 Yen -> [Forza + 30]

    Se io ad esempio volessi solo aumentare i danni inflitti/bonus a forza perché non mi interessano gli spuntoni/lame per ragioni narrative (perché voglio resti solo un potenziamento ad un cazzotto e non necessariamente bucare anche l'avversario) l'equipaggiamento sarà considerato sempre "incompleto" ai fini dell'achievement,giusto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Salve Sis,

    [modifica strutturale] non è a conti fatti un potenziamento quindi non è necessario ottenerle ai fini dell'achievement. :**:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Rileggendo il regolamento dei combattimenti e danni ho dei dubbi su come funziona lo scalare il danno in determinate situazioni.

    Situazione 1:
    Immaginiamo PG A di livello 3 e PG B di livello 2. A ha 5 tecniche di livello 2 che infliggono danni Medi, B 5 tecniche che infliggono danni Lievi.

    A attacca B, B è di un livello più basso quindi subisce danno scalato a Lieve. Il combattimento è equilibrato perchè si infliggono a vicenda danni Lievi, e ok.

    Situazione 2:
    Immaginiamo PG A di livello 4 e PG B di livello 3. Entrambi hanno tecniche di livello 2 che infliggono danni Medi, PG A ne ha 6 e PG B ne ha 5 come da regolamento.

    PG A attacca B, essendo B di 1 livello più basso subisce danno scalato di 1, quindi i danni Medi scalano a Lievi.
    ... ma in questa situazione B infligge ancora danni Medi ad A, quindi paradossalmente fa più danno di A (se riesce a colpirlo, ovviamente)?

    (Ovviamente sto immaginando un caso un po' limite in cui nessuno dei 2 ha equip protettivi o para/usa tecniche di difesa che riducono il danno ricevuto)

    O mi è sfuggito qualcosa(probabile, non ho ancora tutta sta confidenza con il combat system) o lo scalare il danno con 1 livello di differenza funziona solo se i personaggi si trovano 1 nella "fascia" in cui infligge già danni più alti (in parole povere i livelli "dispari" come 3, 5, 7 dove puoi potenziare le tue tecniche al livello successivo) e 1 nella fascia di livelli "pari" dove ottieni una tecnica aggiuntiva (quindi 2, 4, 6 ecc), ma non viceversa.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sis,

    Se ho capito bene il problema, un avversario di livello superiore al mio subisce sempre (danno-2), quindi il pg B infliggerà ad A comunque danni (medi-2) = lievi. Potrebbe però star sfuggendomi qualcosa nella domanda quindi se la risposta non è pertinente fammi sapere!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vigilantes
    Posts
    31,913

    Status
    Anonymous
    Si il problema è quello, però questa cosa mi è nuova perché nel regolamento c'è scritto cosa succede quando un pg di livello più alto infligge danni a uno più basso, ma non c'è scritto nulla sul contrario (o nel regolamento mi è sfuggito)

    Cito direttamente tutta la parte che mi interessa:
    CITAZIONE
    Come capisco però quanti danni subire da una tecnica? La risposta dipende dal Livello di ciascun personaggio.

    Se io attacco -
    L'avversario è almeno due livelli più basso di me: subisce danno pieno
    L'avversario è un livello più basso di me: subisce danno meno uno
    L'avversario è al mio stesso livello: subisce danno meno due
    * Se l'avversario utilizza una parata efficace, il danno viene ulteriormente ridotto di uno. Sono escluse le armi da taglio e i colpi elementali se non si usano difese opportune.
    * Il danno minore riducibile è lieve. Questo significa che se sono di livello 2 e attacco un personaggio di livello 2 con una tecnica che fa danno lieve, a meno che non utilizzi una parata efficace o usi una tecnica o equipaggiamento apposito, subirà comunque un danno lieve. Questi sono gli unici due modi per evitare completamente di subire danno.

    Non dice nulla a riguardo su cosa succede dal "punto di vista" del pg più debole verso uno più forte, dovrebbe esserci magari una voce aggiuntiva stile "Se io attacco e l'avversario è di livello superiore subisce danno - 2" perché altrimenti si può creare confusione.
    Grazie comunque per la risposta!
     
    .
51 replies since 2/1/2020, 23:44   1055 views
  Share  
.
Top
Top