L'influenza dei videogiochi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ho visto che non ci sono proprio topic riguardanti i videogiochi, quindi ne creo uno io :asd: L'idea iniziale era solamente quella di creare un topic dove discutere delle mille sfaccettature, ma ho un'altra idea, ovvero quella di creare delle categorie e ognuno scrive quale videogioco ne rientra a far parte. Attualmente ne ho qualcuna in mente, mentre scriverò mi verranno in mente anche le altre. Bene, cominciamo! Se volete scrivete anche il perché della scelta, se non siete pigri ahaha, e ovviamente potete anche non mettere tutte le categorie ma solo quelle che volete o addirittura aggiungerne altre che possono essere più interessanti delle mie.

    Videogioco preferito: Categoria che non può mancare, penso sia inutile scrivere cosa ci va messo

    Videogioco più nostalgico: Ci sarà un videogioco che se ci pensate vorreste rigiocare dopo tanti, perché vi è piaciuto o per altri motivi

    Videogioco con più hype:
    Avrete aspettato un videogioco con tanta ansia non vedendo l'ora che arrivasse quella fatidica data di uscita(sperando in non rinvii...) e poi è uscito. Non è importante il risultato finale del videogioco, ma solo l'hype che avevate prima della sua uscita.

    Videogioco che aspettate di più: Pensiamo anche un po' al futuro. Qual è il videogioco che non vedete l'ora di mettere le mani? Insomma, è come la precedente categoria ma in ottica futura.

    Videogioco attuale/i: A cosa state giocando ora? Vi sta piacendo o siete delusi?

    Videogioco più influente: C'è un videogioco che ritenete che vi abbia "cambiato" o perlomeno fatto vedere le cose in modo diverso? Ovviamente possono essercene più di uno, nel mio caso si parla di periodi differenti dove ognuno mi ha influenzato in modo diverso.

    Saga preferita: Niente da aggiungere u.u

    Videogioco che consigliereste: Magari è sottovalutato, o è un gioco di nicchia che molti non calcolano, ma quando lo avete giocato vi è piaciuto tanto

    Software House più legata: In ogni videogioco c'è un bel team dietro. C'è una software house di cui vi fidate ciecamente e comprereste ogni suo videogioco?

    Genere preferito: Avete un genere a cui siete più legati?

    Bene, ora rispondo io!

    Videogioco preferito : KINGDOM HEARTS II

    Conobbi KH II casualmente. Mio cugino lo regalò a mio fratello nel 2007/2008, io avevo 7 anni in quel periodo e solo leggere la parola Disney mi aveva messo una curiosità assurda, così ci misi mano. Ci capii pochissimo della trama ovviamente, rimanendo molto confuso su chi fosse il protagonista fra Roxas e Sora. Ricordo che lo abbandonai per qualche mese perché non riuscivo a completare il mondo di Ariel con il minigioco della musica(sì, se ci penso ora non ci credo...), ma quando lo ripresi ci riuscii al primo tentativo. Sempre in quel mondo, un giorno ricordo che stavo male ma dovevo andare con i miei genitori in un'altra città. Mancava poco alla partenza ma io non dissi nulla che stavo male(penso che avessi la febbre) e mi misi a giocare a Kingdom Hearts e magicamente mi era passato tutto... Da quel giorno ho considerato quel videogioco un po' come il mio portafortuna, e forse è stato quel giorno che mi fece conoscere la "magia" dei videogiochi. Kingdom Hearts II è il mio videogioco preferito, non solo in fatto di essere bello già di per se, ma anche per i ricordi a cui sono legato.

    Videogioco più nostalgico: INAZUMA ELEVEN 1/MEGAMAN STAR FORCE 2

    Sono entrambi giochi su Nintendo DS che giocai nello stesso periodo. Direi che sia inutile presentarli, di Inazuma seguivo già l'anime che ho sempre ritenuto, e ritengo ancora, fra i migliori che ho visto, e giocare al videogioco non ha fatto altro che farmelo piacere di più. Il solo eseguire i Tiri più iconici della serie valeva il prezzo del biglietto. Devo recuperarmi metà del terzo e i successivi Inazuma, così come l'anime dopo la trilogia con protagonista Mark Evans, con cui ovviamente poi recupererò i rispettivi videogiochi. Megaman beh, parliamo di uno spin-off. Ho giocato il secondo e il terzo per intero, del primo mi ero fermato, ma sono rimasto perlopiù al secondo capitolo. Devo giocarmi Battle Network essendo molto simili, ma Star Force lo ricordo con estremo piacere, soprattutto per Luna che ho adorato come personaggio, così come Omega! Trama bellissima e i combattimenti con le carte erano davvero piacevoli. Mi ero bloccato per un po' nel pezzo finale dove devi percorrere una strada nel modo giusto altrimenti ritorni all'inizio del percorso


    Videogioco con più hype:
    WATCH DOGS 1

    Ricordo perfettamente la data della sua uscita, 27 Maggio 2014 ed era di Sabato: è l'unico videogioco di cui la ricordo senza averla mai scordata una sola volta nella mia vita. Sì, da una parte è perché 3 giorni prima della sua uscita mio padre ebbe un incidente dove la macchina fece una brutta fine mentre lui si era salvato miracolosamente , ma comunque penso che l'avrei ricordata a prescindere. Seguivo tutte le notizie giorno per giorno, lo misi come sfondo, ogni giorno mentre andavo a scuola pensavo a quanto mancasse alla sua uscita, ero diventato pazzo per quel gioco. Ascoltavo moltissimo la canzone "International Love" con Pitbull e Chris Brown ogni giorno perché la ricollegavo a Watch Dogs. Diedi pochissimo peso alle notizie sul presunto Downgrade netto che aveva subito, volevo solamente che uscisse. Non ricordo se fu il primo gioco che preordinai nella mia vita, forse sì forse no(forse era GTA V, ma boh...), ma comunque uno dei primi. Alla fine beh, non dico di essere rimasto deluso al 100%, ma è stato un gioco nella normalità, ma rimane il fatto che probabilmente un hype del genere sarà difficile da riavere, forse solo per altri capitoli di Kingdom Hearts ahaha

    Videogioco che aspettate di più: CYBERPUNK 2077

    Non ho moltissimo da dire, quando lo vidi la prima volta all'E3 mi ero già innamorato e lo aspetto con trepidazione, magari mi prendo la sua Collector's Edition, che sarebbe così la terza che comprerei, dopo Uncharted 4 e Tekken 7. Ci sono tanti alti giochi che attendo in realtà, ma molti non sono ancora stati ufficializzati o altri sono già usciti ma su Pc ancora no. Vediamo che cosa uscirà, e a differenza di molti altri sono molto contento del suo rinvio, lasciandomi il tempo di completare tutta la lunga mole di videogiochi che ho nella libreria su Pc, Ps4 e Switch

    Videogioco attuale/i: ALAN WAKE/ YOUR TURN TO DIE/ YAKUZA 3 E I RESTANTI

    Sto giocando Alan Wake preso praticamente gratis. Per l'atmosfera mi ricorda molto Heavy Rain, il che non fa altro che farmelo piacere di più. Speravo in una storia che non puntasse esclusivamente a mettere ansia, ma è più un thriller e gli sta riuscendo benissimo per ora. Sono al secondo episodio e sono soddisfatto. Per il secondo gioco l'ho scoperto praticamente ieri ed è un Killing Game da quel che sto vedendo, che amo alla follia. Inoltre ha una delle migliori OST a parer mio, mentre scrivo sto ascoltando la Ost del menù! Yakuza invece sto aspettando che mi arrivi la Collection con 3 capitoli della serie, e se continua di questo passo entrerà a far parte delle migliore saghe mai giocate. Gli altri 3 che ho già giocato hanno personaggi e una trama fantastica che difficilmente ti scordi!

    Videogioco più influente: KINGDOM HEARTS II/ DANGANRONPA e THE WALKING DEAD SEASON 1

    Ne metto tre che ritengo più influenti nei due decenni di videogiochi. Kingdom Hearts II per gli ultimi anni del primo decennio del 2000 e Danganronpa insieme a TWD per questo decennio. Per il primo ho già spiegato i motivi mentre per il secondo mi ha influenzato su diversi aspetti mentre il terzo diciamo è stata la mia "svolta". Ce ne sarebbero altri da menzionare, ma sono i tre videogiochi da cui è scaturito il tutto. The Walking Dead è stata la mia prima avventura grafica, facendomi conoscere un nuovo genere di videogiochi. La ritengo la mia "svolta" perché è stato da quel gioco che mi sono allontanato dai generi più comuni(azione, sparatutto, avventura ecc...) facendomi avvicinare a un qualcosa di diverso, dove la storia è la componente principale. Mi ha sbloccato insomma, da lì poi sono passato anche ad altri generi, facendomi conoscere questo campo più a 360°. Un gran gioco, dove Lee è uno dei protagonisti che ritengo meglio riusciti. La forma degli episodi e delle scelte era un sogno per me, per la prima volta potevo decidere qualcosa(in realtà la seconda, dopo Heavy Rain) . L'ho messo al primo posto per i videogiochi del decennio soprattutto per questi motivi oltre che per le emozioni e per il finale strappalacrime. Come dicevo prima, mi sono avvicinato poi anche ad altri generi, e quando sono arrivato alle Visual Novel ecco che conobbi Danganronpa(ehi, la mia immagine profilo è uno dei personaggi di questo franchise, Nagito Komaeda). Mi ispirava l'idea del Killing Game, ma il gioco era solo in inglese. Per fortuna un team di traduzione amatoriale ci aveva messo la mano e aveva tradotto completamente il primo capitolo, così lo giocai. MI ero innamorato di tutti, dalla trama, ai personaggi, al Mastermind. Nessun difetto insomma, se non che i successivi non erano ancora stati tradotti. Così, il secondo Danganronpa fu il primo videogioco che ho giocato interamente in inglese, aiutandomi con Google Traduttore nei momenti del bisogno. Inutile dire che mi ha cambiato la vita ahaha, da quel momento sono sia migliorato tantissimo nella lettura in inglese e ho conosciuto tanti altri videogiochi e franchise che esistono magari solo in questa lingua(la trilogia di Zero e la saga di Yakuza in primis)


    Saga preferita: KINGDOM HEARTS

    Terza volta, ma ehi, non ci posso far niente. Aggiungo solo che Kingdom Hearts ha una trama talmente bella e complessa che non puoi far altro che adorarla. Poi aggiungendo il fatto che io amo la Disney beh, ne può uscire soltanto un capolavoro. Il primo KH è il più difficile per me e allo stesso tempo il più semplice in fatto di trama(raggiungendo il suo apice sicuramente in DDD, dove bisogna capire molti particolari). Non mi ritengo affatto un fanboy, ma lo adoro fin troppo. Non cerco di trovare l'ago nel pagliaio come i più accaniti potrebbero fare, perché un videogioco che mi piace, o ancor di più una saga, lo gioco e basta, teletrasportandomi in un altro mondo e cercare di godermelo al meglio. Molti ritengono Paperino inutile, ora apro una petizione per negarla questa cosa! Ehi, molte volte mi salvava la vita se non avevo oggetti o la magia! :asd: Potrei citare fra le altre saghe preferite sicuramente quella di Danganronpa e la trilogia di Zero, ma sono a qualche gradino sotto KH, ma hanno un valore affettivo molto simile. Però, d'altra parte, sto completando la saga di Yakuza, ora l'11 Febbraio esce la Collection con il terzo, quarto e quinto capitolo che ho preordinato(cosa difficile che faccio il preorder in questo periodo, ma Yakuza merita tanto), e se continua di questo passo la posso ritenere come saga preferita insieme a KH per motivi diversi. Cutscene spettacolari, trama bella da giocare e combact system spettacolare, spero che anche gli altri capitoli siano allo stesso livello!

    Videogioco che consigliereste: 999: 9 DOORS 9 HOURS 9 PERSONS

    Il primo capitolo della trilogia di Zero. Giocai la versione su Nintendo DS(che in realtà è un po' faticoso da reggere, meglio la versione su Pc), è praticamente la prima Visual Novel che ho giocato e diciamo che rimarrà per sempre la mia preferita. Se vi piacciono gli enigmi questo fa assolutamente al caso vostro. 9 persone intrappolate su una nave e hanno 9 ore per fuggire, solo questa premessa mi aveva fatto innamorare. Colpi di scena inaspettati e personaggi ben caratterizzati oltre che ad una trama d'eccellenza. Poi ci sono gli altri due capitoli del franchise che rimangono sempre ottimi, continuando ciò che è stato iniziato ma sicuramente toccando temi molto diversi ma mantenendo una base molto simile

    Software House più legata: SPIKE CHUNSOFT

    Si sono fusi nel 2012, e tutte e due avevano sfornato gran bei giochi(Zero e Danganronpa in primis, ma molti magari conoscono più Mystery Dungeon o la serie di Budokai Tenkaichi per chi ama Dragon Ball). Sto seguendo ormai da anni tutti i loro lavori, e proprio ieri ho finito Zanki Zero. Un bel gioco e spero facciano il secondo capitolo! Ora sto aspettando di comprarmi AI: The Somnium Files, magari se cala ai 20-25 euro, posso aspettare tranquillamente avendo tanti altri giochi da recuperare. Insomma, è da tenere molto sott'occhio perché difficilmente sbaglia un colpo


    Genere preferito: AVVENTURE GRAFICHE/GIOCHI A BIVI

    Mi sono appassionato al genere grazie a TWD, ma in realtà anni prima giocavo a Broken Sword, quindi tecnicamente è stata la mia prima avventura grafica. Però ci metto in mezzo anche i giochi a Bivi, dove ho incontrato una nuova forma di videogioco, che da la palla al giocatore. Heavy Rain primo fra tutti, conosciuto casualmente cercando su Wikipedia Pino Insegno(era il periodo del Mercante in Fiera su Italia 1 che amavo) scoprendo che aveva prestato la sua voce a Ethan. Beh, niente da dire, sono contento che la LCG abbia preso le IP della Telltale facendomi uscire The Wolf Among Us 2 in futuro

    Beh, ho finito ahaha e mi sono perso molto mentre scrivevo aiuto, ma almeno ho scritto ciò che penso(o almeno in parte ahaha). Nello spoiler metto le categorie giusto per averle a portata di mano. Nel caso questo rimanga l'unico post mi creo un nuovo profilo e mi rispondo da solo :this:

    Videogioco preferito:

    Videogioco più nostalgico:

    Videogioco con più hype:


    Videogioco che aspettate di più:

    Videogioco attuale/i:

    Videogioco più influente:

    Saga preferita:

    Videogioco che consigliereste:

    Software House più legata:

    Genere preferito:


    Edited by Nagitoshima - 28/1/2020, 21:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Molto interessante. Tra l'altro a me W_D era piaciuto davvero tanto quando era uscito. :zizi:




    Videogioco preferito: Non ho in realtà un gioco "preferito" perché ognuno di quei (pochi, ahimé) giochi che gioco li gioco già con la prospettiva che mi piaceranno molto - sono molto elitista. Se dovessi basarmi meramente sulla maggioranza di ore spese sullo stesso titolo individuale sarebbe probabilmente Bloodborne. Credo che Delin possa confermare che ho qualsiasi drop, nemico, oggetto e percorso ancora marchiati a fuoco nel cervello. :zizi:

    Videogioco più nostalgico: Super Smash Bros. Melee mi riporta degli ottimi ricordi. E' il capitolo con cui mi sono approcciato alla serie (esclusa qualche partita emulata all'originale SSB) e mi ricordo tutte le volte che io e mio cugino l'abbiamo ricominciato da capo. Una volta abbiamo fatto una vacanza assieme di una settimana e si è portato il Cubo ma non la memory card: ci siamo messi a risbloccare tutti i personaggi in una giornata, tenendolo acceso tutta la sera mentre eravamo in giro per sbloccare Mewtwo. E' l'unico capitolo a cui a volte mi capita di rigiocare, escluso ovviamente l'ultimo uscito.

    Videogioco con più hype: Indubbiamente Metal Gear Solid V, mi ricordo che prima dell'uscita riguardavo ogni giorno i gameplay usciti per cercare di captare tutto. E' successo qualcosa di simile solo con Dark Souls III.

    Videogioco che aspettate di più: Purtroppo con l'uscita di Death Stranding ho esaurito qualsiasi tipo di hype per il futuro. Al momento potrebbe interessarmi solo Elden Ring, forse Ghost of Tsushima, ma vorrei avere qualcosa di più solido per fare la signorinella in attesa.

    Videogioco attuale/i: Al momento non sto ahimé giocando a niente - esami and all. L'ultimo gioco che ho giocato per console è stato Death Stranding di cui sono soddisfatto al 200%, mentre sto giocando solamente Fate/Grand Order per mobile su base giornaliera. :zizi:

    Videogioco più influente: Al momento non mi sovviene niente di particolare onestamente, ma probabilmente TLOZ: Twilight Princess ha sfatto sviluppare il mio amore per i mondi vuoti e sull'orlo della distruzione (motivo per il quale probabilmente ho apprezzato così tanto la vuotezza del mondo di Death Stranding).

    Saga preferita: Direi i Souls ma sarebbe banale. Onestamente, la saga a cui sono stato più attaccato come una cozza è quella di Assassin's Creed, verso la quale non condivido l'attacco mediatico e dell'utenza nonostante - non si possa negare - ci siano stati dei capitoli mediocri. Ho giocato praticamente tutti i titoli principali ad esclusione di Rogue. E' una saga che onestamente apprezzo per la sua capacità simulativa e di immersione nonostante - sarò onesto - gli ultimi due titoli (che ho giocato entrambi) non sia riuscito a giocarli fino a fondo. Non disprezzo l'aspetto RPG verso il quale hanno virato ma probabilmente l'open world ha - per il mio modo di giocare - rovinato la serie. In entrambi i casi non ho giocato poco, anzi, ho giocato molto ma perdendomi tra le millemila cose secondarie (da buon completista) mi sono stufato prima di poter completare le rispettive trame principali. Un'altra saga che amo (sebbene anche qui non sia riuscito a completarne l'ultimo capitolo) è Splinter Cell, sempre Ubisoft. Con un rinnovato amore per lo stealth, se annunciassero (finalmente) un nuovo titolo lo seguirei con interesse.

    Videogioco che consigliereste: Un videogioco per tutti che consiglierei, non entrando quindi in giochi estremamente difficili o di nicchia, è Horizon: Zero Dawn. Open world e con numerose missioni secondarie, ma non così tante da richiedere un tempo infinito (l'ho completato al 100% prima di completare la trama, quindi è fattibilissimo), mondo post-apocalittico vuoto e dove la natura regna incontrastata (come piace a me), giganti bestie meccaniche da abbattere. Che vuoi di più? C'è un arco e puoi cambiare i vestiti, a me basta quello.

    Software House a cui si è più legati: Probabilmente FROM Software: mi ero innamorato della demo di Otogi quando neanche sapevo cosa fossero le software house, e nessuno dei loro titoli da DS in poi mi ha deluso (ad esclusione di Deracine che, non essendo un riccone col VR, non ho provato e quindi non posso esprimermi).

    Genere preferito: Come si può probabilmente evincere dalle mie risposte, il mio genere preferito è il GDR - volentieri open world se non troppo pieno. Non disdegno gli stealth game anche se al di fuori di Splinter Cell e MGS non ne ho giocati molti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Air Breather Expert

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    720
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    QUOTE (Nagitoshima @ 28/1/2020, 20:21) 
    Ciao a tutti! Ho visto che non ci sono proprio topic riguardanti i videogiochi, quindi ne creo uno io :asd:

    Are you sure about that? :stare:

    ...but fine, i'll join in aswell ò w ò

    Videogioco preferito: Bioshock Infinite (con l'espansione Burial at Sea) - nonostante non sia un gioco perfetto l'atmosfera, il gameplay e la storia del gioco mi sono rimasti impressi più di quelli di qualunque altro gioco (con Hollow Knight a brevissima distanza).

    Videogioco più nostalgico: World of Warcraft - è il gioco a cui probabilmente ho dedicato più tempo in assoluto durante la mia "gioventù" e sicuramente quello che mi suscita più ricordi nostalgici.

    Videogioco con più hype: this is a hard one, in quanto non sono un tipo molto incline all'hype e raramente mi faccio trascinare più di tanto dall'entusiasmo pre-uscita. Penso che la scelta ricada su Bioshock Infinite in quanto è stato uno dei giochi di cui ho seguito gli sviluppi priori alla sua uscita con più interesse e perchè è stato un raro caso in cui ho comprato il gioco al D-1.

    Videogioco che aspettate di più: aspetto sicuramente con molta trepidazione il sequel di Hollow Knight, Silksong.

    Videogioco attuale/i: Domanda un pò vaga visto che sto giocando a diversi titoli in questo momento. Se si parla di giochi multiplayer al momento passo il tempo a giocare con il mio circolo di amici a giochi come Overwatch, Heroes of the Storm e Duck Game. Se invece parliamo di solo-experience games ultimamente ho giocato a Slay the Spire, Hat in Time, Mutant: Year Zero e ho rispolverato Ori and the Blind Forest in attesa dell'uscita del sequel.

    Videogioco più influente: dunque il primo gioco che ha avuto un notevole impatto su di me è stato Halo che con il suo gameplay innovativo (per l'epoca) mi ha fatto avvicinare al genere degli FPS che a quei tempi non mi aveva mia interessato, segue Warcraft III che invece m'introduce al pc-gaming e al genere dei RTS, segue World of Warcraft che invece mi ha introdotto all'additivo mondo dei Mmorpg tenendomi felicemente impegnato ad immergermi nel suo vasto modo per diversi anni nel bene e nel male. Ovviamente c'è anche Bioshock che mi ha fatto scoprire come l'uso creativo di meccaniche di gameplay possano essere sfruttate per aggiungere valore alla trama di un gioco e alla sua atmosfera. Anche Undertale è stato sicuramente un esperienza unica che ha sfruttato la mia prospettiva e la mia esperienza da "gamer" per capovolgere concetti a me familiari e farmeli vedere su una luce differente. E infine Hollow Knight recentemente mi ha fatto scoprire il mio amore per il genere dei metroivania.

    Saga preferita: questa è DAVVERO difficile da scegliere, ma per consistenza direi che sceglierò la saga di Bioshock.

    Videogioco che consigliereste: penso che come "esperienza videoludica" il primo Bioshock offra molti spunti interessanti a prescindere dai gusti della persona, quindi in genere è uno dei giochi che raccomando di più.

    Software House più legata: da questo punto di vista direi che mi baso sulla costanza dei risultati e del livello dei prodotti - quindi direi che da questo punto di vista la mia scelta ricadrebbe su CD Projekt Red - creatori dell'adattamento videoludico della saga "The Witcher" e Team Cherry che partendo con un team di sole 3 persone hanno creato un prodotto immenso e di alta qualità che è The Hollow Knight

    Genere preferito: Sono un "jack of all trades, master of none" in generale e mi diletto con un ampia varietà dei generi - ma direi che le mie preferenze ricadono su Platform, Metroidvania e RTS.
     
    .
2 replies since 28/1/2020, 20:21   64 views
  Share  
.
Top
Top