Le domande, l'universo e tutto quanto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Anche per me è arrivato il momento di inaugurare un topic delle domande.

    Stando al regolamento le role extra acquistate con le Adeline non rientrano nel conteggio per ottenere altre Adeline, ma quando la role "normale" si conclude quella extra diventa tale.
    In questo caso, quindi, può essere conteggiata? Immagino di no perché è "nata" come extra, ma meglio chiedere conferma.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sapph!

    No, purtroppo da quel punto di vista la role conta come non valida anche qualora andasse ad occupare lo Slot Role base. Ricordo che ovviamente questo vale per il pg per la quale la role è Extra mentre il compagno la può conteggiare normalmente.
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Torno a infestare questo topic con qualche domanda sulla creazione di un network/organizzazione visto che insomma, l'intenzione è quella e Shinjiro ha appena raggiunto il livello 6.

    1) A livello narrativo Shinjiro e Desmond avranno lo stesso potere decisionale, due soci alla pari, dunque a livello tecnico è contemplata l'opzione di smezzarsi il costo iniziale per la creazione del network?

    2) Una volta creato il network, il mio pg può effettivamente figurare tra i fondatori o essendo di livello inferiore è comunque costretto a farsi tutta la scalata delle gerarchie? (Ammetto che questa seconda ipotesi non mi entusiasma per i motivi narrativi segnalati sopra, al di là del fatto che non accetterebbe mai di essere un sottoposto di Shinjiro coff).

    3) Nel caso potesse seriamente risultare come fondatore, a questo punto qualcuno potrebbe obiettare: "Ma Sapph, non è giusto, il tuo pg non è al livello 7 e si becca lo stipendio di uno che a quel livello c'è arrivato sul serio!" e come dargli torto.
    A questo proposito, come fare? Può ricevere uno stipendio inferiore in linea con il livello raggiunto? Per non creare precedenti e non avere troppi vantaggi (nel senso che prende i soldi ma non deve fare missioni/utilizzare risorse per salire di grado), sono disposta a lasciarlo senza fino al raggiungimento del livello 7 in modo da essere perfettamente in regola.

    4) Possiamo gestire noi le modalità di reclutamento di altri pg ed eventualmente porre dei paletti a chi può entrare? Ad esempio pg X si dichiara apertamente contro i mutant, può avere il Quirk più forte di questa terra o essere super intelligente ma per motivi ideologici difficilmente verrebbe accettato; si inserisce il vincolo di giocare n role prima di fare richiesta e così via.

    5) La modalità per procedere nella scalata gerarchica è pure a nostra discrezione (nei limiti della sensatezza, ovvio) oppure ci si deve attenere a quella ufficiale?

    Grazie per la pazienza :heart:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sapph!

    1) No problem.

    2-5) La questione gerarchica è spesso più tecnica che altro. Aogiri ha ad esempio una sua gerarchia ben definita, altri gruppi (come ad esempio PHANTOM) no. Per ETERNIUM ad esempio non esiste alcun tipo di gerarchia al di là di Yami che è ovviamente la fondatrice e Ryo che è la persona a lei più vicina almeno a livello ideologico. A conti fatti Vice e Boss (o Hunter e Leader visto che parliamo di Vigilantes in questo caso) guadagnano lo stesso stipendio e sono gli unici due gradi oggettivamente elevati rispetto agli altri proprio per la differenza di pagamento. Al di là di quelli potete benissimo non utilizzare gradi o utilizzarne venti, è indifferente e per le Organizzazioni dei pg non bisogna pagare nulla per salire di grado, è tutto a vostra discrezione. Questo implica anche che Desmond può essere già Vice senza problema (Ryo in ET lo è diventato prima del livello 6) e allo stesso modo potete considerare Hunter e Leader come la stessa figura, è una questione meta.
    Allo stesso modo la gestione degli affiliati è a vostra completa discrezione.

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Domandina per quel che riguarda il contest delle farfalle: nel caso non venisse scelto (ma anche se viene scelto), il PNG potrà diventare un pg vero e proprio utilizzabile, in futuro? Giusto per capire quanto dovrò affezionarmi al mio pargolo appena creato, ecco.
    Poi insomma, comunque vada questa parte di trama sono tutti spunti interessanti per un futuro pg.

    Sempre se non muoiono tutti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Sempre ammesso che non muoiano tutti, sì, in teoria è possibile.

    Tuttavia, come ho detto a Dim, in caso il personaggio non venisse scelto, il prestavolto non rimane prenotato oltre, ed a quel punto:
    1) speri che nessuno te lo prenda;
    2) lo prenoti con le Adeline;
    3) alla peggio, lo cambi.

    Ovviamente dovrà seguire tutte le regole/procedure del terzo/secondo personaggio che sono in regolamento, ma non è una cosa di cui devi tener di conto adesso.

    Se invece viene scelto, è probabilmente un po' più complicato visto e considerato che il personaggio verrà usato dallo staff, ma si può sempre vedere.
    contattiwww
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Buonasera! Sono attanagliata da dubbi serali, salvatemi.

    1) Come funziona di preciso l'oggetto Teruko's Blood? Va spalmato sulla ferita o come proponeva qualcuno in chat secoli fa (non so se per il meme, ma l'idea era spaventosa) bevuto? Perché avendo un pg che non va troppo d'accordo con sangue, ne va letteralmente della sua vita.

    2) La maschera antigas può essere integrata all'helmet? Soprattutto nel caso di Desmond, che è una sorta di casco integrale, già lo immagino con una sorta di filtro dell'aria o simili, quindi basterebbe dire che lo ha fatto modificare all'occorrenza (chiaramente solo per questa occasione, poi il nuovo filtro verrà rimosso o acquistato ancora).

    Grazie :**:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sapph,

    1) Il farmaco può essere semplicemente spalmato sulla parte interessata, non preoccuparti. Ovviamente assumerlo per via orale è molto più veloce e semplice durante un combattimento, ma l'effetto è valido con entrambe le somministrazioni trattandosi di un prodotto a base di unicità.

    2) Sì, nessun problema. Finché paghi sia la maschera che il casco puoi conciliare entrambi come vuoi, se poi volessi fare cose più complicate sarebbe invece richiesta la Spec Tecnologica ma fin qui nessun problema!

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Hello! Ho un paio di domande tecniche!
    - Stando alla descrizione il save wire dà un bonus +10 alla statistica velocità, ma va applicata sempre (basta averlo acquistato, insomma) oppure solo a partire dal momento in cui si utilizza effettivamente l'oggetto?

    - Idem il bonus evento ottenuto indovinando le canzoni: va segnato fin da subito nel codice o ci direte voi se e quando va applicato?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sapph!

    Tutti gli oggetti di lab danno il relativo bonus quando utilizzati. Ad esempio i guanti che hanno il bonus in forza valgono solo se tiri un pugno.
    Per quanto riguarda il bonus invece come scritto nel topic dell'evento potete applicarlo a piacere nelle statistiche sin da subito, è valido per tutta l'attività.
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Hello! Sono qui per una domanda riguardante la spec Madrelingua, perché più risposte arrivano e più ho le idee confuse (ma sono stupida, abbiate pazienza).
    Da come è emerso dalla risposta a WB, i pg con quella spec studiano una lingua senza conoscerne a fondo le strutture sintattiche e linguistiche e okay, ma ammetto che la risposta data a Miracle mi fa sorgere qualche dubbio. L'esempio riportato funziona bene con il pg medico: senza una spec specifica sa come curare una ferita e magari può farlo a livello narrativo (nel senso che mi gioco che fa una fasciatura o che ne so) ma a livello pratico non riduce i danni al pg.

    CITAZIONE (exquisite†corpses @ 10/11/2020, 16:01) 
    Come quest'ultimo non potrà curare i suoi danni, un PG senza Spec può innanzitutto conoscere a livello decente massimo due lingue e successivamente sì, non può risolvere o soprattutto comporre messaggi cifrati: l'idea di base è proprio permettere una comunicazione tra due PG che non possa essere compresa da un terzo, non è insomma fine a sé stessa.

    Questo, però, come va giocato a livello pratico in presenza di un pg che da background parla perfettamente un'altra lingua? Siamo tutti d'accordo che sarebbe assurdo che improvvisamente un personaggio anglofono (specie se Vigilantes, fazione in cui c'è un'altissima concentrazione di stranieri ma manca la possibilità di fare proprio quella spec) perdesse la capacità di capire cosa si stanno dicendo due giapponesi che hanno imparato la lingua grazie alla spec. Idem per indovinelli e simili, se il pg è in grado di risolverlo perché appassionato/non scemo come un sottovaso sarebbe un po' meta non rivelare un'eventuale risposta solo perché gli manca una capacità off-GDR, anche perché in teoria gli indizi dovrebbero arrivare ingame da descrizioni e indizi.
    Al di là del fatto che saper risolvere un messaggio cifrato e conoscere una lingua non sono due capacità direttamente proporzionali poiché la cifratura può avvenire in un'infinità di modi che non per forza include il saper leggere l'effettivo contenuto del messaggio stesso. Ad esempio un messaggio può essere reso leggibile perché ho sostituito la lettera A con la B, la B con la C e via dicendo, ma se ciò che ottengo è in Tagalog, che non ho studiato né ho motivo di conoscere per motivi di background, comunque avere una spec non mi semplifica le cose...

    Discaimer: proposta non richiesta a seguire!
    Se l'obiettivo ultimo della spec è proprio quella di far risolvere messaggi cifrati, a questo punto non converrebbe scindere le due cose? Farne una che consente di lavorare di intelligence risolvendo roba difficile e un'altra che permette di conoscere in modo approfondito quelle due o più lingue in modo da sapersi spacciare per straniero (che magari può essere utile in missione).
    In questo caso si ovvierebbe il problema dei pg madrelingua improvvisamente instupiditi, ma che comunque, pur senza avere una spec, possono risolvere messaggi cifrati molto semplici tipo anagrammi nella propria lingua madre o banalmente tradurre ciò che esce dal lavoro di un pg molto più esperto con la giuste capacità.

    Grazie in anticipo per la risposta :heart:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Sapph,

    CITAZIONE
    Da come è emerso dalla risposta a WB, i pg con quella spec studiano una lingua senza conoscerne a fondo le strutture sintattiche e linguistiche

    Mai detto. Ho detto che io personalmente ritengo che conoscere una lingua non significa automaticamente avere la capacità di fingersi un autoctono di tale linguaggio in grado di fingersi poco fluente in un'altra lingua e che questo richieda non solo esperienza di conversazione con persone simili ma anche spiccate capacità recitative e prontezza mentale. La Spec Madrelingua permette di "essere madrelingua", non di fingersi claudicanti in un linguaggio o in un altro. E' proibito farlo? No. E' lo scopo della Spec? No.

    CITAZIONE
    Questo, però, come va giocato a livello pratico in presenza di un pg che da background parla perfettamente un'altra lingua?

    La Spec permette di conoscere qualsiasi linguaggio esistente al mondo e fino a quattro lingue. Se si sceglie una lingua conosciuta dalla maggior parte del mondo è chiaramente possibile essere compresi egualmente. L'ispirazione è quella dei Code Talker impiegati durante la seconda guerra mondiale che utilizzavano le lingue nativo-americane conosciute da pochi al mondo per comunicare in codice. La scelta della lingua e la sua utilità o meno sta al singolo.

    Ciò che la Spec permette di fare è scritto nella Spec, se poi la si ritiene inutile per il proprio PG nessuno obbliga a prenderla.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Piccolissima premessa: spero che non abbiate preso il mio messaggio precedente come uno strenuo tentativo di difesa di WB e delle sue ragioni perché non lo è, semplicemente sono una persona che legge molte cose in giro per il forum, cerca di elaborare in modo coerente le informazioni ricevute e di conseguenza esprime dubbi, nel caso ve ne fossero. Dunque la mia è una richiesta di chiarimento con annessa proposta per un ambiente di gioco che apprezzo molto, ma che secondo me può migliorare in altrettanto modo.
    E sai benissimo che sono una che ama sviscerare i GDR e le loro meccaniche, nessuno escluso :heart:

    C'è da dire che devo aver frainteso il fine ultimo della spec, per come ho interpretato io la descrizione nel regolamento (e credo anche diversi altri, a questo punto) essa è principalmente incentrata sull'apprendere delle lingue e anche, come seconda cosa marginale, decifrare messaggi, mentre da come mi hai scritto qui sembra esattamente il contrario e ammetto di non aver ricollegato la spec ai Code Talker, forse anche per colpa del nome che potrebbe risultare fuorviante.
    Quando dici che si conoscono tutti i linguaggi esistenti al mondo, sono ad esempio inclusi tutti i metodi di decrittazione, morse, braille, lingua dei segni e linguaggi di programmazione? Nel caso servirebbe una SQ anche per dire che il pg si è appassionato a enigmi e indovinelli dopo che boh, ha letto una biografia di Turing?

    Torno sempre alla domanda del pg senza spec che però in quest si trova davanti un enigma, visto che la risposta non mi è proprio chiara: per ovvi motivi narrativi che sorreggono il forum, posso dire che eventualmente arriva alla soluzione?

    CITAZIONE (exquisite†corpses @ 10/11/2020, 17:10) 
    Ciò che la Spec permette di fare è scritto nella Spec, se poi la si ritiene inutile per il proprio PG nessuno obbliga a prenderla.

    E sì, ovvio, sarebbe un po' nonsense far prendere a un mio pg una spec che reputo inutile o non significativa per il suo sviluppo :asd:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Non c'è problema, è che ho passato la mattina a tagliare le pagine di un manuale di lingue che mi è arrivato con tutte le pagine attaccate e ne ho fin sopra ai capelli. :asd:

    CITAZIONE
    C'è da dire che devo aver frainteso il fine ultimo della spec, per come ho interpretato io la descrizione nel regolamento (e credo anche diversi altri, a questo punto) essa è principalmente incentrata sull'apprendere delle lingue e anche, come seconda cosa marginale, decifrare messaggi, mentre da come mi hai scritto qui sembra esattamente il contrario e ammetto di non aver ricollegato la spec ai Code Talker, forse anche per colpa del nome che potrebbe risultare fuorviante.

    E' entrambe le cose, quello è ovviamente il fine più meta. Il fatto è che il fine del lato linguistico della spec è rendere la comunicazione chiara con chi conosce la stessa lingua ed eventualmente oscura con chi non la conosce. Come detto da te, apprendere le lingue. Da qui a simulazioni varie chiaramente ne passa. Una Spec fornisce comunque un terreno base per tutti i pg. Certamente se un pg, per sue cose private, ha intrapreso lo studio approfonditissimo delle due lingue, si è informato su eventuali errori etc. può benissimo fingersi un madrelingua claudicante in giapponese, il fatto è che semplicemente la Spec non è collegata a questo perché offre solo un terreno base: la conoscenza della lingua. Non offre insomma la capacità meta di fingersi al 100% di un altro paese semplicemente perché annullerebbe il gioco di ruolo. Per fare sempre il paragone, è come se un personaggio con la Spec Medica chiede se può fare un trapianto di cuore: la Spec permette di curare i danni, se il tuo pg da background è medico magari potrà farlo ma se ha imparato a cucire le ferite dopo le risse magari no. Appunto, un terreno base meta su cui magari si costruiscono conoscenze personali narrative. In entrambi i casi in cui quella cosa linguistica è stata tentata infatti non è mai stata corretta, semplicemente nessuno è obbligato a crederci poiché si possiede tale Spec.

    CITAZIONE
    Quando dici che si conoscono tutti i linguaggi esistenti al mondo, sono ad esempio inclusi tutti i metodi di decrittazione, morse, braille, lingua dei segni e linguaggi di programmazione? Nel caso servirebbe una SQ anche per dire che il pg si è appassionato a enigmi e indovinelli dopo che boh, ha letto una biografia di Turing?

    Ho probabilmente formulato male la frase. Con "permette di conoscere" intendo che si può scegliere un qualsiasi linguaggio al mondo, non che si conoscono effettivamente tutti allo stesso momento. Appunto, si possono scegliere quattro lingue anche tra le più sconosciute e con meno parlanti al mondo. Quanto agli altri effettivi linguaggi (come per Sis, rimango abbastanza sicuro il braille sia un alfabeto e non un linguaggio/lingua) è possibile apprenderli senza problema, relativamente in fretta, anche senza SQ. Possiamo vedere la Spec come una sorta di raggiungimento di una forma mentis che rende abbastanza facile la comprensione e l'apprendimento dei codici umani.

    CITAZIONE
    Torno sempre alla domanda del pg senza spec che però in quest si trova davanti un enigma, visto che la risposta non mi è proprio chiara: per ovvi motivi narrativi che sorreggono il forum, posso dire che eventualmente arriva alla soluzione?

    La Spec fornisce semplicemente eventuali indizi meta a chi la possiede per supplire all'eventuale incomprensione dell'utente. Chiaramente nessuno si troverà mai di fronte a qualcosa di indecifrabile per partito preso.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Back Home

    Group
    Vigilantes
    Posts
    8,795
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Hello :**:
    Pur avendo già un modo per gestire tutto l'apparato "burocratico" off di Bloodpact, io e Sis ci stavamo chiedendo se avete previsto una cosa simile anche sul forum, un qualcosa che renda il tutto più ufficiale e trasparente per gli utenti affiliati e non.
    Per come abbiamo strutturato il network, per salire di grado (anche se formalmente non ci sono gradi, serve solo per lo stipendio e l'indice affidabilità del pg) bisogna svolgere delle role/missioni o comunque creare gioco, dunque come possiamo segnalare che la role appena conclusa da utente X e Y è valida ai fini della scalata gerarchica? Sotto alla role mandata in correzione? Dobbiamo contattare il correttore e far aggiungere una nota al fondo? Oppure la cosa è di relativa importanza e basta mandare un MP agli utenti in questione?
    In alternativa, al fine di raccogliere assieme tutti gli avvenimenti legati al gruppo senza stare a scomodare troppa gente, abbiamo anche valutato di creare un topic in cui poco a poco si notificano gli esiti delle missioni, promozioni, strike e quant'altro in modo da avere tutto sotto mano senza andare a ripescare le cose nei vari topic... sarebbe fattibile?
    Mi rendo conto che sono dettagli organizzativi che potrebbero sembrarvi inutili rispetto all'interezza della macchina organizzativa del forum, però ci è sembrato corretto rendere quanto più semplice e trasparente - sia per l'utenza che per lo staff che magari vuole sapere che combiniamo - tutto ciò che riguarda il network.

    Grazie :heart:
     
    .
21 replies since 21/6/2020, 10:42   488 views
  Share  
.
Top
Top