Librigame in HTML

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    And if I show you my dark side
    will you still hold me tonight?

    Group
    Vigilantes
    Posts
    680

    Status
    Anonymous
    Visto che dopo la SQ/librogame che ho postato qualche giorno fa un po' di gente mi ha chiesto come ho fatto a programmarla, volevo mostrarvi un programmino che permette di fare cose simili con la metà della fatica :**: si chiama Twine!

    Twine è un software per creare fiction interattiva in formato HTML - tipo quei librigame come lupo Solitario che leggevamo da piccoli, solo che invece di andare a pagina numero X o Y in base alle tue scelte basta cliccare sui link. Essendo tutto in HTML e CSS, è facilissimo da usare per noi bimbi cresciuti sui gdr via forum :stare:

    Purtroppo non conosco gente che ci abbia fatto giochi in italiano, ma VOI potreste essere i pionieri di questa nuova tecnologia.
    Qualche gioco bello in inglese fatto con questo programma:

    My father's long, long legs - una storia horror in stile Junji Ito
    Superlunary - Un'avventura sci-fi con un'interfaccia molto elaborata
    Herectic's Hope - il più grande flex a livello grafico che io abbia mai visto
    The Writer Will Do Something - una storia orribilmente realistica sullo scrittore di un videogioco incastrato in una riunione di lavoro
    You Are Jeff Bezos - come dice il titolo: ti svegli una mattina e sei il CEO di Amazon. La tua missione: spendere tutti i suoi soldi
    Orunge - Questo è fatto solo usando immagini, quindi è come un fumetto interattivo **

    Sto cercando dei tutorial per iniziare a usarlo ma sto trovando poco oltre al Twine Grimoire, che è più focalizzato sulla roba grafica x.x di mio vi consiglio di usare il formato chiamato Sugarcube 2, non quello di default (Harlowe), perché ha una documentazione molto più completa e sempice da capire.

    E niente, enjoy.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Ma questa è una cosa fighissima.
    Ho tempo per spulciarlo? No. Ci proverò comunque? Sì.
    contattiwww
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    4,644
    Location
    Lost in time. And lost in space... and meaning.

    Status
    Anonymous
    Urlissimo librogame online aaaaaa.
    Anni fa ebbi una fase di fissazione breve ma intensa con le avventure testuali colpa di mio fratello che mi fa scoprire queste cose, ma dopo un cambio di pc che mi ha costretto a passare da Windows a Mac mi sono dovuta disintossicare a forza.
    Ma certi amori sono così grandi che fanno il giro e poi ritornano i guess(?).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    249

    Status
    Offline
    Io ho solo applicazioni di avventure testuali (choice of games o similia) quindi yeeeeah! Grazie §What!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    And if I show you my dark side
    will you still hold me tonight?

    Group
    Vigilantes
    Posts
    680

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BlueJowy @ 2/11/2020, 13:49) 
    Io ho solo applicazioni di avventure testuali (choice of games o similia) quindi yeeeeah! Grazie §What!

    I giochi della Choice of Games sono BELLI e so che anche loro hanno messo il loro engine a disposizione per chi vuole usarlo per fare librigame. Si chiama Choicescript!

    Non l'ho mai usato, ma a pelle mi sembra più semplice anche se con meno possibilità di personalizzazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Outlaws
    Posts
    249

    Status
    Offline
    Figo, thanks, non sapevo avessero messo a disposizione l'engine!

    Io di quest'impostazione e di choice of games consiglio i librigame di Zachary Sergi, una serie a tematica supereroi e una fantasy/fantascienza che io ho personalmente adorato.
     
    .
5 replies since 2/11/2020, 11:24   144 views
  Share  
.
Top
Top