Dubbi & Domande - Felio86

Nuovi e originali modi per esasperare lo staff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Buongiorno, buon pomeriggio e buonasera a tutti~!!

    Nella speranza di non essere calciorotato fuori alla velocità di un qualunque Villain in un film con Chuck Norris ne approfitto per cominciare quella che probabilmente diventerà primaria fonte di stress per lo staff del forum con un paio di domande.
    Seriamente, spero di no. Poi mi vengono i sensi di colpa.
    Le domande però le faccio lo stesso.

    (1) Esiste in regolamento la possibilità di giocare personaggi Quirkless (chiedo per un futuro molto, mooooolto remoto), ma non avendone visti nella sezione schede mi vien da chiedere: esistono in via teorica e non vengono utilizzati in quanto sarebbero troppo deboli se comparati agli altri PG oppure sono attivamente sconsigliati per questioni di gestione delle "fazioni"?
    (2) A livello di storia del forum che impatto ha avuto il mondo della Yakuza, sia in Lore che a livello di PG? Un PG affiliato alla Yakuza apparterrebbe ad una delle tre fazioni canoniche o rientrerebbe all'atto pratico in un nuovo gruppo a sé stante?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    1) Suppongo che il motivo per cui nessuno abbia ancora fatto PG quirkless sia banalmente il fatto che non risultano chissà quanto interessanti da giocare. Al di là dell'utilità o meno in combattimento, credo il bello dell'ambientazione stia proprio nelle infinite possibilità offerte dall'unicità e anche senza voler fare un PG picchione che sfonda tutti sia più carino dargli un'unicità particolare pur non estremamente utile rispetto che fare un PG che, in fondo, potrebbe esistere in qualsiasi ambientazione. In fondo anche il tuo PG non ha un'unicità portata al combattimento quindi immagino tu capisca.
    Non c'è alcun problema a livello di gestione delle fazioni o altro: se dovessimo attivamente sconsigliare i PG quirkless non daremmo neppure la possibilità di farne, anche perché se un utente risulta insoddisfatto del suo PG e vuole cambiarlo o abbandona il GDR quelli che hanno fatto lavoro inutilmente siamo anche noi. :asd:
    Chiaramente un PG quirkless non potrà mai diventare un eroe ma non per questo gli vengono precluse le vie del vigilante o del villain. Insomma, non è che serve chissà che unicità per fare truffe bancarie per dirne una. Viene comunque da sé che sarà un PG "svantaggiato", che difficilmente potrà accedere ad organizzazioni o competere con gli altri in combattimento e così via. Ciò detto, non tutti i PG esistono per combattere e finché si è consci dei limiti o magari non si vuole proprio mai ruolare un combattimento con quel PG non c'è alcun problema a fare un PG quirkless.

    2) Di per sé per nulla dissimile all'impatto che ha avuto sul mondo reale. L'unica nota particolare della Yakuza, come scritto nella sua scheda tra le Organizzazioni Civili in Anagrafe, è che è composta da persone quirkless e ripudiano i quirk, proprio per questo motivo è semplicemente impossibile farne parte. Tutti i pg del forum che vi hanno contatti sono infatti dei semplici collaboratori. La Yakuza è appunto un'Organizzazione Civile quindi, da Regolamento, è possibile appartenervi indipendentemente dalla Fazione del personaggio, chiaramente con le giuste riserve. Uno studente della UA 16enne difficilmente verrebbe accettato come collaboratore della Yakuza, un Pro-Hero magari sì ma, in base a ciò che si ritrova a fare o le posizioni che decide di assumere, potrebbe ovviamente avere un impatto sulla sua carriera. Al momento non ha avuto alcun impatto in-GDR e solo ora stiamo iniziando ad ingranare la sua trama, che riguarda comunque due sole famiglie ed è fondamentalmente una revenge story, nulla di particolare.

    2.5) Nell'evenienza in cui le due domande fossero collegate, ovvero nella prospettiva di fare un PG quirkless che appartiene alla Yakuza, innanzitutto dovrei rifletterci proprio perché quest'ultima è un'Org. Civile e non una "ufficiale", ma sono sicuro ci si possa lavorare. Il PG apparterrebbe alla fazione villain dato che, facendo in teoria parte della famiglia e non essendo un collaboratore esterno, gli verrebbero affidati probabilmente molti compiti criminosi. Un collaboratore esterno potrebbe benissimo essere un Pro-Hero che fa da sponsor per una rivista di pesca pubblicata dalla Yakuza per dire, non è che andrebbe in giro a menare la gente per conto loro (non necessariamente almeno), per un PG che vi appartiene chiaramente il discorso è diverso.

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :neko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Grazie mille, risposta chiara e completa!
    Molto interessante come possibilità per un personaggio, in effetti con le possibilità offerte dai Quirk, le fazioni ufficiali e non e la miriade di gruppi di potere già esistenti l'ambientazione attuale ha tantissimo spazio a disposizione per tutti i gusti! *__*/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Buonasera staff,

    Precisazione relativa all'evento di S.Valentino: l'evento si svolge (duh!) per San Valentino ovvero il 14/02, questo non pone alcun problema per i PG che hanno già completato l'addestramento... Ovvero tutti tranne i Rookies!

    Dal momento che è passato circa 15-20 giorni dall'Addestramento (esami Yuuei/contatti con la malavita/incontri del destino/ecc.) e visto che non abbiamo idea di come queste interazioni si concluderanno... Consigli su come considerare questi eventi? Nel senso, vista l'importanza in termini delle vite dei rispettivi PG possiamo dare per scontato l'esito in linea generale a questo punto, tenendoci naturalmente entro i limiti di quello che ci è già accaduto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Hello! ✨
    Beh, direi semplicemente che puoi menzionare di avere fatto il test e di non essere ancora a conoscenza dei risultati, se non vuoi rovinarti nulla, altrimenti ruola pure come preferisci~
    La burocrazia è lenta pure qui, dopotutto. E in linea generale non dovreste morire.
    contattiwww
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ryuko @ 15/2/2021, 21:02) 
    Hello! ✨
    Beh, direi semplicemente che puoi menzionare di avere fatto il test e di non essere ancora a conoscenza dei risultati, se non vuoi rovinarti nulla, altrimenti ruola pure come preferisci~
    La burocrazia è lenta pure qui, dopotutto. E in linea generale non dovreste morire.

    Grazie Ryuko, farò così e resterò per un po' in attesa dei risultati!

    ...Ehi, non portiamo sfiga eh? "O_ò
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Domandozza venuta fuori dopo la lettura dell'ultimo Rising Sun (complimenti per l'ottimo lavoro btw!)

    Quali sono i requisiti minimi necessari per un "combat"? Nel senso, cosa si intende per "combattimento"? E' necessario che ci sia un conflitto diretto tra possessori (o meno) di Quirk con attacchi, difese e ferite?
    Questo era per capire se si può considerare tale anche uno scontro all'ultimo sangue a HAE oppure uno scontro di filosofie, puramente verbale e senza dover necessariamente arrivare alle mani.

    Grazie in anticipo e buona serata ^__-/
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    Ho risposto ad una domanda molto simile di recente: >>click!<<
    Approfondendo un attimo - con Whatnot non l'ho fatto perché se non erro avevamo già disquisito assieme su com'è difficile stabilire cosa è e cosa non è un combattimento - penso che un buon modo per definire un combattimento "regolamentare" sia applicare le seguenti caratteristiche:

    - Uno scontro fisico (ma non necessariamente distruttivo) tra due PG
    - Per quanto ovvio, l'applicazione del Regolamento sul Combat System

    Ora, il core del Combat System è l'alternarsi di fasi difesa/contrattacco. Questo non si applica ad esempio ad un gioco come un gioco a carte o il gioco degli scacchi dato che ogni mossa è unica e non distinta in due fasi. Uno scontro verbale o una partita ad un videogame chiaramente non rientra nella casistica non essendo uno scontro fisico. Uno sport molto basato sul contatto fisico come il calcio o la pallacanestro se gestito bene può anche risultare in un combattimento, così come un allenamento particolare come un "ruba la bandierina al tuo compagno di classe della UA".
    Purtroppo come detto è molto difficile definire bene un combattimento per vari motivi: lo scontro tra un PG di livello 8 e uno di livello 2 è un combattimento o un annientamento se finisce in un turno? Bisognerebbe impedire questo tipo di scontri o renderli validi se un utente ritiene giusto che quello smacco venga inflitto al suo PG? Se io e Tobi un utente stiamo ruolando e Gin il mio PG gli tira un pugno perché si sente offeso deve automaticamente diventare un combattimento o rimane una role?
    In linea di massima comunque consiglio sempre di proporre la propria idea bizzarra allo Staff prima (come ha fatto Whatnot) o semplicemente, probabilmente meglio, mantenersi sulla definizione classica di manate addosso quando si fa un combattimento, che è anche meglio per la divisione del lavoro che io e ddraig stiamo attuando nella correzione delle attività. Non voglio comunque mettere un freno all'inventiva e ci sta sbizzarrirsi ogni tanto ma voglio ricordare che ad uno sguardo esterno esiste un limite tra un combattimento molto fantasioso e particolare (o viceversa, una role molto borderline) e la ricerca di un modo per farsi una chiacchierata con un altro PG senza scendere alle mani anche se si ha lo Slot Role occupato o se magari narrativamente il proprio PG non è molto prono agli scontri fisici. In qualità di Staff vogliamo sempre dare la buona fede agli utenti però il nostro compito è anche giudicare le cose con un occhio esterno e imparziale e segnalare quelle che potrebbero essere irregolarità anche se sappiamo che non sono fatte apposta o con malizia.
    Spero di aver risolto il tuo quesito con questa risposta eccessivamente complicata. :asd: :**:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, adesso ho un buon punto di riferimento per poter sviluppare mostri idee per dei combat originali ma sempre nel rispetto delle regole!
    Molto apprezzato l'esempio (ogni riferimento a cose, persone o PG è puramente casuale immagino), ha aiutato a farsi un quadro più chiaro di quali siano situazioni corrette o meno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Domandozza venuta in mente un secondo prima di pubblicare un post (e forse è meglio così):

    E' possibile aprire una Role (SQ o con altro PG) in attesa dell'approvazione della scheda a Lv2? Si intende ovviamente Role di tipo puramente narrativo dove statistiche, tecniche e denaro non vengono prese in considerazione.
    In caso di risposta positiva, dev'essere lasciato il layout della scheda Lv1 fino a modifica effettuata o si tiene quello per tutta la durata della giocata?
    Non sapendo se ci sono regole a riguardo (ho cercato, giuro!) o precedenti meglio chiedere prima...

    Grazie in anticipo, buona serata ^__^/

    Ciao Felio,

    Anche se hai cancellato il post sono un archivio vivente ritengo comunque giusto risponderti per un eventuale futuro dato che non è escluso le circostanze si ripetano. Perdonami se mi arrogo il diritto di farlo. :zizi:
    Essendo la Gestione Schede un avvenimento settimanale non è necessario attendere che la modifica sia effettuata per considerare tali modifiche valide. Se ad esempio giovedì Ryuko dovesse accettarti le tecniche o tu volessi acquistare un equipaggiamento puoi farlo, postare in Gestione Schede, aprire un combattimento venerdì e considerare tali modifiche come valide anche se la scheda non è ancora stata modificata. Salvo errori, questo ragionamento è universalmente valido. :zizi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Haha, non te la si può fare anche a quest'ora eh? That's the Staff for you *__*/
    Molto apprezzata la precisazione e il tempo extra impiegato!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Buonasera Staff~

    Piccola domandozza che non mi è assolutamente venuta in mente in seguito al podcast di stasera:

    Per le partecipazioni ai podcast (visto che rientrano nel sistema di Achievements & Rewards) visto che non sono interne al circuito Forumfree, tenete voi traccia degli utenti presenti o andate sulla fiducia quando diciamo "si, ho partecipato a X serate chat"? Ovvio, parto dal presupposto che si sia tutti bravi utenti e nessuno cerchi di fare la cresta millantando una serata in più.

    Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    Per ora il sistema è quello che è. Noi ovviamente ci ricordiamo chi c'è stato in chat grossomodo, anche così non fosse ci sono i VOD per controllare, ma ovviamente se ritirate tra un anno le presenze fatte ora difficilmente ve le daremo valide. Per ora prima le ritirate, se le volete, meglio è. Al di là di questo come ho detto anche in live stiamo cercando un sistema migliore con le Adeline su Twitch in modo da poterle trasformare in Adeline sul forum, così non c'è bisogno di ricordarsi chi c'è stato e chi meno e semplicemente spendere tot Adeline su Twitch permette di riscattarne tot sul forum. Spero di poterlo fare il prima possibile ma devo studiarmi come funziona bene l'accumulo di punti canale e trovare un numero bilanciato. :zizi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie per il chiarimento!


    Felio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Bonsoir~

    Piccola domanda relativa all'ambientazione (nello specifico la Yuuei).

    Il regolamento scolastico vieta categoricamente l'utilizzo della propria unicità nei corridoi e in praticamente ogni luogo che non sia il Centro di Addesttramento... Devo interpretare la cosa come "non è reato finché qualcuno non viene colto con le mani nel sacco" oppure "non lo fate perché verrete visti e sarete immediatamente cazziati"?
    Ci sono Unicità che risaltano parecchio quando vengono usate, ma altre come quella di Naru dovrebbero essere impossibili da percepire se non tramite deduzione (capire che la ragazzotta sa chi c'è dietro l'angolo, ad esempio) quindi mi viene un dubbio: la Yuuei ha -ufficialmente- modo di stabilire chi sta usando un Quirk e chi no? Oppure si va di fiducia malriposta nei confronti degli studenti, che faranno sicuramente i bravi comportandosi a modino?

    Grazie in anticipo e buona serata!

    DOVEROSO EDIT: Restando in argomento, almeno chiedo tutto in una botta sola: In caso di utilizzo narrativo per motivo xyz della propria unicità in situazione che non sia combat, è obbligatorio o solo consigliato inserire tecnica (e relativo consumo in energia) nel post?

    Edited by Felio86 - 28/4/2021, 22:11
     
    .
39 replies since 30/1/2021, 14:13   768 views
  Share  
.
Top
Top