Dubbi & Domande - Felio86

Nuovi e originali modi per esasperare lo staff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    Come ogni Regolamento Scolastico, come quelli che ti dicono di non correre nei corridoi, ci si basa sulla coscienza civile del singolo. La UA non ha un "rilevatore di unicità", insomma.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, nelle role non è di per sé neppure necessario inserire una tecnica e scalare l'energia. Se lo si vuole fare lo si può fare, ma di solito offriamo un "utilizzo narrativo" anche al di fuori delle tecniche codificate, che chiaramente non rappresentano l'interezza di un'unicità. Diverso è invece per parti solo narrative di combattimenti e attività ufficiali, lì è bene limitarsi comunque alle tecniche e scalare l'energia: se si utilizza una tecnica prima di uno scontro è giusto tale tecnica rientri nel conteggio e abbia il suo consumo. :neko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie per la precisazione!

    Buon fine settimana
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Buonasera staffers~!

    1) E' possibile aprire nella sezione apposita una chat di gruppo che comprenda tutti gli attuali iscritti alla Yuuei? Ci potrebbero essere limitazioni per numero/anno di corso/altro che non mi viene in mente? E' qualcosa che potremmo o dovremmo aprire per conto nostro oppure può essere fatto in via "formale" dalla Yuuei e quindi tramite lo staff?
    Scrivo questo perché farebbe un po' strano arrivare -ad esempio- al secondo o addirittura al terzo anno senza aver mai rivolto la parola ad un compagno di classe...

    2) Notavo che gli elenchi delle classi della Yuuei non corrispondono agli iscritti attuali alla U.A.
    In casi del genere si deve fare riferimento alle schede singole dei PG fino a quando l'elenco delle classi non viene aggiornato?

    3) Costume e nome da Pro-Hero: in base alle vostre esperienze quando può essere un buon momento nella vita dell'aspirante Eroe/Eroina di cominciare a pensarci?

    Grazie in anticipo se ho esagerato colpitemi sul pancino che sono più morbido
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    1) Premetto una cosa,

    CITAZIONE
    Fra le due classi non vi sono differenze di sorta, tutti i pg frequentano le stesse lezioni - venendo divisi solo per le esercitazioni - e, pertanto, potrebbero avere una conoscenza almeno di nome l'uno dell'altro, in modo da facilitare l'interazione tra i futuri eroi.

    Come da Regolamento la "nostra" UA è più di stampo universitario piuttosto che liceale pertanto, anche in base all'indole del PG in questione, non penso sia particolarmente strano non avere rapporti con uno o più dei propri compagni di classe o invece averne di più stretti con membri dell'altra classe, cosa che già succede. Poi magari sono sfortunato io ma in tre anni di università non ho incontrato un singolo membro del mio stesso corso. :asd:
    Specificato questo, personalmente non penso di aprire un gruppo simile perché non mi sembra una soluzione efficace al "problema": nulla infatti vieta di organizzarsi semplicemente in background come stanno i rapporti tra due compagni di classe o, ancora più efficacemente, aprire semplicemente una conversazione messaggistica tra quei due PG senza dover ricorrere ad un gruppo dove, a mio modo di vedere, sarebbe abbastanza difficile approfondire una conoscenza. Non c'è nessuna regola infatti che obbliga due PG ad aver ruolato assieme o altro prima di aprire una convo. Ciò detto, se volete aprirlo voi per questo o altri motivi siete liberi di farlo pur nel rispetto degli altri e chiedendo loro se vogliono essere aggiunti prima di farlo automaticamente!

    2) In realtà l'elenco è aggiornato al 99.9%, l'unico a mancare è il secondo PG di Loki che però immagino sia anche quello che ti interessa in questo caso. Lo aggiornerò appena posso ma in ogni caso come il 99.9% (di nuovo) dei secondi PG, Abel è nella classe B.

    3) Quando il tuo professore si licenzia ed è alla sua ultima lezione Quando si vuole, suppongo. Di certo sarebbe comodo farlo non più tardi dell'ottenimento della Licenza Provvisoria ora che quella fa automaticamente accedere al Tirocinio, ma ci sono personaggi rimasti in dubbio ben più a lungo di quel momento. :zizi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Grazie mille per la pazienza e le risposte, come sempre complete e esaustive 👍

    Inviato dal mio Xiaomi tramite ForumFree App

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Buonasera, rieccomi qui con 5 4 domandozze sempre di ambientazione:

    In previsione di una role alla UA Sento definitely totally absolutelly safe for all ages I swear!! ci sono un paio di dettagli di cui è bene avere conferma:

    1) Gli orari seguono quelli generali della U.A. con il rispetto del coprifuoco per la notte?
    2) Le modalità di accesso sono quelle classiche da SPA giapponese (no Quirk, no tatuaggi, ingresso libero per chi lavora/studia alla Yuuei, ciabatte e accappatoio e così via...) o ci sono cose particolari che è bene sapere?
    3) Gli studenti hanno accesso libero compatibilmente con studi/esercitazioni?
    4) L'area comprende solo spogliatoi e bagno o possiamo considerare presenti strutture e dettagli che ruotano attorno a queste aree tipo distributori automatici di bevande/poltrone massaggianti/tavolini da ping pong/ecc...? Faccio riferimento a qualunque episodio alle terme presente in un anime/manga ambientato in Giappone.
    5) Non c'è nessun tunnel spazio-temporale che le collega a delle terme nell'antica Roma, vero?

    ...Direi che è tutto per ora, grazie per la pazienza ( ̄▽ ̄)/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    Suppongo che gli orari esulino da quelli scolastici considerando che se uno studente è a lezione chiaramente non può essere alle terme, ma che rispettino il normale orario di apertura di ogni stabile. Per quanto riguarda la quarta domanda penso di no considerato che alla fine è comunque un istituto scolastico e non un centro ricreativo, certamente le macchinette ci saranno nell'edificio principale e magari i tavolini da ping pong o attrezzature per altri sport nelle palestre, considera comunque che la UA nella sua interezza è un complesso unico.
    Per quanto riguarda il resto sì, direi di seguire semplicemente l'ambientazione e quindi la prassi giapponese a riguardo. :neko: :**:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille per le precisazioni 😎

    Inviato dal mio Xiaomi tramite ForumFree App

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Buonasera staff che poi risponde sempre Den ma non si sa mai

    Ho un dubbio relativo alla questione costume e ad eventuali PV.

    Attualmente il personaggio che gestisco, Naru, ha un PV ben definito con una certa quantità di immagini facilmente reperibili.
    E fin qui tutto ok, non c'è bisogno di volti alternativi per i prossimi... parecchi anni in game.

    Il problema nasce una volta pensato ad un costume: inserire il costume in scheda è facile (sto buttando giù qualche idea nella sezione personale), ma nel momento in cui dovrò sviluppare il layout dei post con Naru "in divisa" come devo considerare l'impiego del personaggio dal quale vorrei riprendere/rielaborare il costume? LINK

    Ipotesi 1) Se non prenoto un PV alternativo sono obbligato ogni volta a photoshoppare il PV attuale di Naru nel costume scelto e già tremo all'idea...
    Ipotesi 2) Se non prenoto un PV alternativo posso comunque editare il personaggio in questione e tutto ok... fino a quando un altro utente non si prende quel PV. Qualcosa del genere insomma.
    Ipotesi 3) E' necessario prenotare il PV alternativo e a quel punto posso utilizzarlo come più mi aggrada fin tanto che applico il principio del buonsenso.

    Il dubbio nasce per una considerazione di carattere generale... mi spiego meglio.
    Un utente può -molto in teoria- arrivare a tre personaggi lo so, ne sopravvivono in pochi fino a quel punto ma son dettagli
    Si può prenotare fino a un massimo di due PV alternativi. Ne deduco che -se voglio mettere in costume tutti e tre i miei ipotetici PG- solo due potranno avere un PV alternativo a fargli da "prestacostume"... Giusto?

    Non è necessaria una risposta urgente e la cosa non mi cambia nessuna role in corso.

    Grazie in anticipo.


    Felio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    Facciamo un po' di chiarezza:

    CITAZIONE (Felio86 @ 19/6/2021, 16:21) 
    Si può prenotare fino a un massimo di due PV alternativi.

    Non so dove tu possa aver letto qualcosa di simile, nel caso fammelo sapere dato che si tratta di un errore. E' possibile prenotare UN pv alternativo (e solo UNO) per ogni PG che si possiede.
    Inoltre, da nessuna parte è evidenziata l'obbligatorietà di avere immagini del PV in costume quando esso indossa il costume, anzi, quindi a meno che l'intenzione non venga da te non è necessario editare alcun tipo di immagine nei post, non è richiesto da noi. Per quanto a molti piaccia farlo non chiediamo che l'immagine "del post" coincida col suo contenuto.
    Ciò detto, come gestire il proprio PV alternativo sta all'utente. Per dire, la mia Yami ha ben tre costumi completamente diversi ma non ho prenotato il PV per nessuno di essi. Se si pensa che un determinato PV sia poco conosciuto o interessante si può anche correre il rischio di non prenotarlo, ovviamente se poi viene prenotato da qualcun altro la priorità va a chi lo ha prenotato. Io personalmente consiglio di sfruttare lo slot PV alternativo il più tardi possibile dato che non si sa mai come possono evolversi le cose o cambiare le idee nel corso del tempo, magari Naru avrà un'idea per un costume totalmente diverso quando diventerà Pro-Hero rispetto al primo anno d'accademia. :zizi:
    Spero di aver risolto i tuoi dubbi. :neko:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Ciao Den!

    Dovevo essere più specifico io, il riferimento completo era "Max 2 per utente", il concetto del "max 1 per ogni PG giocato fino al limite di 2 per utente" è assolutamente chiaro e non vedo errori nel regolamento.
    Certamente, la cosa partiva da un desiderio personale di produrre grafiQe di post di livello adeguato.
    Tutto chiaro adesso anche per quanto riguarda l'uso delle immagini all'interno dei post. Come lo hai spiegato rende chiara la differenza tra prenotazione PV alternativo (nel topic Achievements&rewards, con Adeline e diritto di priorità) e segnalare PV alternativo (nel topic lista prestavolto, senza spesa adeline né priorità).

    Grazie per le precisazioni e la disponibilità nonostante la tecnologia ti si ribelli contro


    Felio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Premetto che anche a me risultava chiara la tua domanda, il fatto è proprio che non esiste un limite di due PV alternativi ad utente, il limite è semplicemente un PV alternativo per PG (quindi se si hanno tre PG si possono avere anche tre PV alternativi). Ora che hai citato il topic delle Adeline però ho compreso da dove viene la tua confusione, mi spiego meglio:
    La Prenotazione con le Adeline è un'effettiva Prenotazione, ovvero pre-notare un PV quando ancora non si è in grado di utilizzarlo. Una manovra generalmente dedicata ai PV per i successivi personaggi, motivo per cui si possono prenotare a tempo indeterminato solamente due PV, uno per il secondo PG e uno per il terzo PG. La prenotazione serve perché, come da regolamento della Lista PV,

    CITAZIONE
    È possibile anche prenotare un determinato prestavolto, segnalandolo in questo topic (...) Ciò vale, però, solo per pg che stanno per essere pubblicati. Il prestavolto prenotato rimarrà in lista solo per un mese dalla data di prenotazione, se entro quel tempo il personaggio non sarà stato creato, il prestavolto tornerà libero e fruibile.

    Utilizzando le Adeline si ha invece una

    CITAZIONE
    Prenotazione di un prestavolto a tempo indeterminato (max 2 per utente);

    Ciò significa che spendendo delle Adeline si può tenere un PV prenotato per un nuovo PG anche se non si è vicini al livello necessario per poterlo creare.

    Non ha nulla a che vedere invece con la segnalazione di un PV alternativo (o un PV normale se lo si segnala dopo aver creato il PG senza volerlo prenotare). Le due cose non hanno priorità differenti, semplicemente la prima permette appunto di prenotarlo anche se ancora non lo si può utilizzare, mentre la seconda opzione equivale in tutto e per tutto alla prima segnalazione del PV che si effettua quando si crea il proprio primo PG. La prenotazione con le Adeline è pertanto dedicata ai PV principali per nuovi PG, i PV alternativi si possono segnalare senza alcun problema in Lista PV come di consueto.
    Spero che ora la questione sia un po' più chiara, se hai altre domande chiedi pure. :neko:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    Ciao Den (scrivo direttamente a te perché ti occupi dei combat):

    Lupen ed io vorremmo aprire un nuovo combat con formula "allenamento senza farsi (troppo) male in cui i PG non si riempiano di legnate a casaccio ma sfruttano l'occasione per conoscersi meglio".
    Alla luce del tuo intervento conclusivo mi rendo conto che la linea di demarcazione tra quale topic viene ritenuto "combat" e quale no mi è ancora poco chiara, e me ne scuso.
    Lo so, è un'area molto soggettiva e nebulosa e hai già dato una definizione a questo alcuni post sopra ti assicuro che credevo di aver rispettato entrambi i parametri nel combat... il rifare pari pari qualcosa che mi stato fatto notare a meno di 24h è eccessivo. Si anche per me.
    Voglio farvi arrabbiare con minchiate originali dopotutto *occhioni innocenti*

    1) L'azione deve prevedere difesa/attacco necessariamente E ad ogni turno di ingaggio?
    2) Se decido di prendermi uno o due turni di sola difesa senza attaccare e scambio quattro chiacchiere con l'avversario prima di riprendere è un problema? il regolamento dice che no, non lo potrei fare ma voglio essere sicuro.
    3) Attacchi generici/continuativi: invece di dire "gli tiro un calcio rotato sull'Epistrofeo" dichiaro che il mio attacco consiste in "colpire quando posso dove vedo un'apertura" (volutamente generico come modalità, bersaglio e durata e che lascia libertà di interpretazione all'avversario) è accettabile come attacco "regolare" o deve rispettare il qui e ora? L'azione "unica" vale per singolo colpo sferrato o per singola "intenzione"?
    4) Continuità d'azione: se le azioni di attacco/difesa si svolgono all'interno di una scena precisa in un momento temporale ben definito (es: in un ring dall'inizio alla fine del confronto tra PG, l'ingaggio si svolge in due minuti scarsi) il punto (2) potrebbe essere più accettabile rispetto al farlo in un allenamento un'intera giornata?

    Probabilmente molte di queste cose possono sembrare scontate o stupide, ma preferisco chiedere una volta di più ora che farvi perdere più tempo in fase di correzione.
    Come avrai capito non sono esattamente un fan dei topic io-picchio-te-tu-picchi-me-e-così-via... Capire se e quali sono variazioni corrette a questo schema mi sarebbe davvero d'aiuto ^___^"

    Grazie in anticipo per la pazienza anche solo per leggerti questo ennesimo papiro
    Se qualcosa non fosse chiaro fammi sapere e cerco di spiegarmi meglio.


    Felio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Felio,

    Rinnovo che l'attività con Saxo non aveva problemi a livello di pretesto per il combattimento e, anzi, l'ho apprezzata molto. Il mio consiglio era, anche a vostro vantaggio, di eventualmente separare le attività in due fasi se in futuro doveste trovarvi di fronte ad una situazione simile, sia per agevolare la correzione (io e ddraig ci dividiamo le competenze e 27 post tutti assieme sono comunque molti da leggere) che per massimizzare il profitto (sia di exp che di role svolte alla UA per il percorso scolastico) e che non vi è nulla di male nel farlo.
    Ciò detto, premesso che non devi scusarti, sono il primo a dire che la regola è purtroppo assai fumosa; penso che il problema principale, se sussiste, stia proprio nelle tue parole:
    CITAZIONE
    Lupen ed io vorremmo aprire un nuovo combat con formula "allenamento senza farsi (troppo) male in cui i PG non si riempiano di legnate a casaccio ma sfruttano l'occasione per conoscersi meglio".

    Il fatto è che, andando al fulcro, un combattimento è un combattimento, e non un'occasione per conoscersi meglio. Chiaramente esistono una miriade di eccezioni ma cercherò di analizzare la cosa con un po' di logica nel caso più generale possibile.
    Il senso ultimo del gioco di ruolo è creare relazioni tra personaggi ma, secondo me, questo tipo di relazioni sono completamente diverse tra quelle che si formano in una role e quelle che si formano in un combattimento, e questo non è da dimenticare e con ciò non intendo che possano essere relazioni solamente "distruttive". Combattimenti esemplari a riguardo che mi vengono così su due piedi sono Fuyuko vs Hisoka (che ha creato ovviamente una rivalità tra un villain ed un'eroina), Norio vs Robin (che ha sfruttato una rivalità tra gruppi già esistente facendo conoscere i due avversari), Arabella vs Zhen (una vigilante che prende con le mani nel sacco un villain e poi lo reincontra in AM!) e, finalmente con un risultato positivo, Desmond vs Hana (lo stesso rapporto non si sarebbe mai potuto creare in role, perché in quel caso i due si sarebbero conosciuti come persone e non come vigilantes).
    Ciò detto, se la logica ce lo permette un'operazione come quella che hai detto è comunque correttissima e Naru vs Shoya è esemplare in questo: i due pg non si conoscevano ma hanno fatto un allenamento amichevole e tutto scorre e ha senso perché sono due studenti di una scuola per eroi che vogliono migliorarsi, è lecito pensare che si conoscano e vi sia quantomeno una base di positività l'uno verso l'altro (per altre situazioni penso ad Arabella vs Masao, Desmond vs Shinjiro, Evelynn vs Daisuke etc.).
    Se devo immaginarmi invece un Naru vs Lucio dove i due fanno un allenamento amichevole per conoscersi, un villain di trentanni con una ragazzina che studia alla UA, così da esterno e senza il pretesto sotto mano onestamente mi sembra decisamente più debole rispetto all'interazione tra Naru e Shoya, perché farei fatica ad immaginarmi un'interazione simile anche in un contesto istituzionalizzato come una palestra dove difficilmente accoppierebbero due persone simili, a differenza di quanto ad esempio accaduto nel combat Morrigan vs Sakiko. Ovviamente il pretesto è tutto ciò che vale e ciò che ha permesso a Shoya, eroe quasi diplomato ai tempi, di fare una role amichevole con un villain finito in prigione come Hisoka. E, ovviamente parte due, a meno che non si tratti di qualcosa di improbabile come Cupido Oscuro che scende dal cielo e lancia le frecce della discordia a due ignari passanti per strada che manipolati dalla sua essenza divina iniziano a combattere, non giudichiamo il pretesto o lo scopo delle role in correzione ma solo che venga rispettato il Regolamento. Nessuno, salvo casi di infinita reiterazione palese, verrà mai punito per aver fatto un combat-poco-combat.
    Se vuoi però una linea guida che secondo me funziona, anche se richiede molta onestà intellettuale, per capire se il proprio combat ha senso o meno non importa il numero di turni di combattimento o quante botte si sono date e quante si sono prese, ma porsi una semplice domanda: "sto aprendo questo combat perché lo voglio oppure perché non ho lo slot role libero e non ho voglia di aspettare?", il resto viene da sé, così come la corretta interazione tra pg nel caso in cui si trovano: se la risposta è negativa è probabile che il pretesto sarà un po' assurdo o le reazioni non saranno naturali per cercare di piegare la necessità di combattere alla propria voglia di fare amicizia. Nuovamente, non è un comportamento sbagliato da Regolamento o che viene punito quindi ognuno è libero di fare ciò che preferisce, lo dico solamente perché hai chiesto.
    Chiarito quindi con un mucho texto completamente non necessario che un eventuale problema - se sussiste - è più concettuale che tecnico, veniamo alle tue domande tecniche:

    1) Ovviamente no, anche perché status come Stordimento e Infatuazione impediscono di attaccare e/o difendersi per tot turni e questo obbligherebbe un'eventuale vittima aggredita ad attaccare oltre che difendersi, snaturando la realisticità dell'azione.
    2) Leggasi sopra, va bene. Il combat system prevede attacco e difesa nello stesso turno nel senso che - a differenza di altri e del nostro CS precedente - non obbliga a svolgere attacco e difesa in due turni separati, un post non deve necessariamente contenere un attacco così come non deve necessariamente contenere una difesa se uno vuole incassare un colpo.
    3) No, l'azione deve essere puntuale. Come scritto - questo sì - in Regolamento, non vengono accettati attacchi ipotetici, è necessario scegliere un'azione e compierla.
    4) Leggasi sopra.

    Rinnovo in conclusione che tutta quest'elucubrazione, ad eccezione delle effettive risposte alle tue domande, è solo un pensiero personale e che non fa legge. Gli esempi che ho elencato sono secondo me esempi di buoni combattimenti che hanno poi portato (o sfruttato) un rapporto tra personaggi ma come quelli ce ne sono tantissimi altri, ho solo detto quelli che mi venivano in mente per varietà tra le fazioni coinvolte e differenza nel tipo di rapporti o evoluzioni dei pg al termine dell'attività. :neko: :**:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    6,178
    Location
    Misaki Town

    Status
    Offline
    As always grazie per la risposta seria, completa ed esaustiva Den!
    Il discorso e gli esempiche hai fatto mi erano necessario per capire meglio la posizione tua e -credo- in generale dello staff sull'argomento: valuterò con Lupen se ci sono i presupposti per creare qualcosa che possa dare soddisfazione a entrambi e che sia in linea con gli obiettivi che ci siamo posti per i rispettivi PG.

    Con le risposte ai punti specifici adesso ho delle buone linee guida (più nette rispetto a prima per lo meno) su cui sviluppare un combat. Molto apprezzate anche quelle!

    See you next time! [cit. Dolce Kamiya - Yakuza]
     
    .
39 replies since 30/1/2021, 14:13   768 views
  Share  
.
Top
Top