I quesiti di Iruko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    Aloha a tutti!
    Beh si, è giunto anche per me il momento di rompere le scatole e cominciare a fare qualche domandina per capire bene questa o quella cosa.

    Senza ulteriori indugi, vi pongo ilquesiti di oggi (perchè sto parlando come Yoshito? O.o)

    Ho da breve completato l'addestramento, e dato che ho inquadrato Jack molto bene, ho già richiesto un'affiliazione presso la 12th division, seguendo i consigli di chi conosce decisamente meglio di me come gira il mondo in cui giochiamo (sono ancora un pivello, abbiate pietà!). E qui il dubbio mi sorge spontaneo:

    Nonostante io stia aspettando l'apertura della role di affiliazione (e spero di non aver sbagliato perchè in effetti non ho contattato nessuno, ho solo scritto nell'apposito topic ._.), avrebbe senso organizzarmi comunque per una role da fare nell'attesa? O farei passare solo troppo tempo (oltre a occupare lo slot)?

    La seconda domanda è di pura curiosità, invece. Ho visto che ci sono organizzazioni benefiche, quelle un po' più neutrali e altre che non ci vanno proprio per il sottile. Ma che accade se un membro decidesse improvvisamente di abbandonare la causa? Niente roba eclatante, semplicemente un "Niè, ci si becca in giro, sono troppo vecchio per queste cose". Ho supposto che certe organizzazioni non la prenderebbero bene, ma è solo per alcune o vale per tutte? (mi vedo già le organizzazioni civili con torce e forconi XD)

    Grazie infinite a chi avrà la pazienza di rispondermi \(^o^)/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Iruko,

    Le role che possiamo definire come "gestionali" o "utilitarie" come ad esempio le Affiliazioni, gli Esami e le Spec non occupano Slot Role in modo da poter essere aperte quando lo Staff e l'utente o gli utenti sono disponibili senza rischiare di perdere tempo dietro la questione slot libero. Puoi quindi aprire liberamente role e combattimenti con chi preferisci, l'affiliazione verrà aperta quando uno staffer adibito all'Organizzazione richiesta sarà libero di gestirla. Hai svolto la procedura correttamente, non preoccuparti. :zizi:

    Per quanto riguarda la seconda domanda, cito dal Regolamento
    CITAZIONE
    Uscire dalle organizzazioni per i Villain nel 90% dei casi equivale a disertare, con le relative conseguenze on-game del caso: i vostri ex Boss non vi vedranno di buon occhio, qualcuno potrebbe persino decidere di darvi la caccia; per i Vigilantes la situazione è meno drastica, ma difficilmente vi sarà poi permesso di tornare una seconda volta tra le loro fila, e se vi fate sfuggire informazioni su di loro... beh, buona fortuna.

    Premesso questo, la questione è fondamentalmente più narrativa che altro, nel senso che è difficile delineare un caso generale.
    Per fare un esempio, un eroe è libero di cambiare l'Agenzia a cui appartiene se vuole e scegliere un'altra agenzia senza nessun problema. Se però lascia quell'Agenzia litigando col suo gestore e magari gestendo in modo errato un incidente è inevitabile che quel PNG possa avere dei risentimenti nei suoi confronti e che magari neanche i colleghi vorranno offrirgli un lavoro.
    Vale lo stesso per le Org. Villain e Vigilantes: alcuni sono più buoni di base, altri meno, ma ciò che accade lasciando un'Org. dipende fondamentalmente da come la si abbandona. Se ad esempio si lascia l'Eden's Thorn per andare da Deep Void, con anche la possibilità di spifferare tutti i loro segreti, chiaramente una bella taglia sulla testa non te la toglie nessuno. Se invece si lascia il gruppo perché si mette su famiglia e si vuole abbandonare il mondo del crimine difficilmente ci saranno problemi. Non si può dire lo stesso magari per Aogiri che essendo un po' più brutale magari vuole evitare testimoni in giro indipendentemente dalle motivazioni per cui vorrebbero lasciare il gruppo. Ovviamente sono tutti casi ipotetici solo per spiegare meglio cosa intendo.
    Infine, in linea di massima le Org. Civili sono una questione completamente diversa e scollegata. Certamente se si decide di non voler più cucinare i croissant o fare il volontariato difficilmente qualcuno verrà a bucarti le ruote dell'auto... ma non posso garantire lo stesso per la Yakuza, anche se anch'essa è, almeno al momento, un'Org. Civile.
    Insomma, dipende.

    Se hai altre domande chiedi pure. :neko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    Buonasera buonasera!
    Anzitutto vorrei ringraziare Den per la precedente risposta. Se non ho risposto era perché non sapevo quanto fosse formale questo topic, quindi non sapevo se potevo scrivere il post di ringraziamento o meno =S
    Ad ogni modo, ecco arrivare le domande:

    1) Ho terminato da pochissimo l'affiliazione a 12th division, e se non ho capito male dal regolamento si fanno delle role per ritirare lo stipendio. Volevo però capire come funziona il meccanismo. Nel senso, devo specificare da qualche parte che quella role riguarda l'organizzazione vigilantes? E la role deve essere a stretto contatto con quanto trattato dal network? E per concludere: lo stipendio si ritira solo per il mese d'apertura della role oppure per tutti i mesi in cui è stata aperta? (Sono ancora uno slow poster T_T magari in seguito accelelerò, ma per ora devo star dietro all'ultimo esame e poi alla tesi =S).

    e questo era il primo quesito. Segue il secondo

    2) A breve dovrei partecipare ad un'altra role, ma non ho ancora proposto le due tecniche nuove che mi toccano per il passaggio da livello 1 a 2. Quindi la domanda viene da sè: putacaso la role venga aperta prima dell'eventuale via libera per le tecniche, le potrò usare nella role (se ovviamente un possibile combattimento non è ancora cominciato) oppure è come non averle?

    Credo di non avere altri dubbi. Ringrazio in anticipo e avviso che almeno questa volta ci terrei a ringraziare anche dopo la risposta (salvo ordine contrario o.o)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Iruko,

    Puoi ringraziare senza problemi se vuoi, innanzitutto. :asd:

    1) Per le Organizzazioni Civili è necessario che la role riguardi le attività dell'Organizzazione e sia indicata come lavorativa. Per quanto riguarda invece gli stipendi per gli Eroi o Aspiranti tali, per i Network e per le Organizzazioni Criminali il requisito della role è più una attestazione che si è stati attivi in un determinato periodo di tempo, pertanto:
    - La role per ritirare lo stipendio non deve necessariamente riguardare questioni del network,
    - Una role può valere per molteplici mesi di stipendio purché ci sia almeno un post scritto nel mese che si vuole ritirare,
    - In fase di aggiornamento scheda bisogna linkare un post per ogni mese che si vuole ritirare, ovviamente scritto durante quel mese.

    2) Se l'eventuale combattimento è già iniziato la risposta è tassativamente no, in ogni altro caso invece dipende dal compagno di role. Per noi non c'è nessun problema, ma per correttezza è sempre meglio chiedere al proprio compagno e segnalare nella role in quote l'assenso per la manovra. :zizi:

    Se hai altre domande chiedi pure. :neko: :**:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    grazie Den, hai delucidato tutto alla perfezione! Per ora credo di non avere altre domande, pertanto rinnovo i ringraziamenti sia per questa che per la scorsa volta :heart:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    Hello! Rieccomi qui con un sacco di domande scomode e rompiscatole per rubarvi tempo T_T ma piuttosto che sbagliare e passare per idiota, tanto vale chiedere e passare per idiota lo stesso no? :rotfl:

    Dunque, ecco i quesiti del giorno, che riguardano tecniche che sostanzialmente uscirebbero dalle tipologie descritte in regolamento. Chiaro, logica vorrebbe che non dovrei neppure domandare, ma tentare non nuoce:

    1) Tecniche inibitorie: ok, se ho capito bene le tecniche inibitorie per i quirk sono sotto la voce "effetti di controllo mentale" ed effettivamente non esistono, almeno al momento. Ma che accade se l'inibizione (chiaramente temporanea) avvenisse a causa di problemi fisici? Ora, parlo per me, ma ad esempio: Jack fa una dose massiccia di Joy che -boh- scompensa questo o quell'enzima/ormone che causa l'effettivo utilizzo del quirk avversario inibendolo per X turni (chiaro, su mutant non credo si possa far nulla). In ogni caso, preso l'esempio, in questo caso più che un controllo mentale la cosa diventa una menomazione temporanea dovuta alla fisicità del soggetto. Posti quindi l'esempio e il pretesto, potrebbe esistere (dopo attenta valutazione) una tecnica del genere?

    2) Tecniche concatenate: mi spiego meglio. Un po' come Gaara che utilizza il Funerale del Deserto solo DOPO la stretta di sabbia. In altri termini, una tecnica che può essere utilizzata solo dopo che una specifica tecnica precedente è andata a segno. Ora, l'esempio in questione è un po' drastico, dato che si parla di un frullato d'umano, ma il principio di base rimane quello. L'idea che mi sarebbe piaciuto proporre era una tecnica che sfruttasse la Joy già in circolo nelle persone colpite per aumentare gli effetti che stanno causando. Forse mi spiego meglio con un esempio: ho una tecnica di infatuazione, colpisco Jerry, che dovrebbe essere solo Lievemente infatuato, ma dopo l'uso di questa seconda tecnica che uso al prossimo turno (chiamiamola di potenziamento degli effetti?) l'effetto di infatuazione lieve sale di uno step. Anche qui, suppongo ci voglia un'attenta scrutinatura, ma potrei proporre una roba del genere, o rischio la lapidazione? :shock:

    Per ora mi fermo qui (in realtà credevo di avere un'altra domanda, ma sono così bollito che al momento non ricordo TT_TT). E niente, aspetto incuriosito! :stare:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Ciao Iruko!
    Sì, sorpresa, ti rispondo io perché è più una questione da laboratorio che da support. Veniamo a noi.

    CITAZIONE (Iruko @ 7/9/2021, 21:45) 
    1) Tecniche inibitorie: ok, se ho capito bene le tecniche inibitorie per i quirk sono sotto la voce "effetti di controllo mentale" ed effettivamente non esistono, almeno al momento. Ma che accade se l'inibizione (chiaramente temporanea) avvenisse a causa di problemi fisici? Ora, parlo per me, ma ad esempio: Jack fa una dose massiccia di Joy che -boh- scompensa questo o quell'enzima/ormone che causa l'effettivo utilizzo del quirk avversario inibendolo per X turni (chiaro, su mutant non credo si possa far nulla). In ogni caso, preso l'esempio, in questo caso più che un controllo mentale la cosa diventa una menomazione temporanea dovuta alla fisicità del soggetto. Posti quindi l'esempio e il pretesto, potrebbe esistere (dopo attenta valutazione) una tecnica del genere?

    No. Messo in chiaro che dipende dal quirk, inibire le unicità altrui è per lo più una roba da farmaci o da quirk dedicati esclusivamente a quello (come Eraserhead), che di solito non accettiamo se non dopo una valutazione appropriata. In più, quando una persona è sotto l'effetto di droga o stupefacenti non perde l'uso del quirk. Al massimo lo usa in maniera scorretta, esattamente come potrebbe barcollare mentre cammina. Le unicità si chiamano unicità proprio perché sono uniche e diverse fra loro, e non tutte sono attivate/disattivate dagli stessi enzimi quindi ci vorrebbe troppa precisione per fare una cosa del genere per un quirk come quello di Jack.
    Messa da parte questa argomentazione, puoi sicuramente fare qualcosa di simile con lo Stordimento. Una persona stordita è impossibilitata ad attaccare/difendersi a seconda del caso, il che include ovviamente che non riesce ad usare il quirk. Praticamente ottieni lo stesso effetto senza stare a complicarti troppo la vita.

    CITAZIONE (Iruko @ 7/9/2021, 21:45) 
    2) Tecniche concatenate: mi spiego meglio. Un po' come Gaara che utilizza il Funerale del Deserto solo DOPO la stretta di sabbia. In altri termini, una tecnica che può essere utilizzata solo dopo che una specifica tecnica precedente è andata a segno. Ora, l'esempio in questione è un po' drastico, dato che si parla di un frullato d'umano, ma il principio di base rimane quello. L'idea che mi sarebbe piaciuto proporre era una tecnica che sfruttasse la Joy già in circolo nelle persone colpite per aumentare gli effetti che stanno causando. Forse mi spiego meglio con un esempio: ho una tecnica di infatuazione, colpisco Jerry, che dovrebbe essere solo Lievemente infatuato, ma dopo l'uso di questa seconda tecnica che uso al prossimo turno (chiamiamola di potenziamento degli effetti?) l'effetto di infatuazione lieve sale di uno step. Anche qui, suppongo ci voglia un'attenta scrutinatura, ma potrei proporre una roba del genere, o rischio la lapidazione? :shock:

    Le tecniche concatenate già esistono, tuttavia l'esempio che hai fatto non posso prenderlo come riferimento in quanto sugli status non si applicano le normali regole dell'aumento/riduzione dei danni che si applicano alle tecniche offensive.
    Chiaramente degli esempio posso farteli io in prima persona avendone già create un paio: una tecnica offensiva eseguibile a seguito di una tecnica di blocco. Se il blocco va a segno si può usare la tecnica offensiva, in questo modo la tecnica offensiva è praticamente impossibile da evitare, ma usarla fa esaurire la tecnica di blocco. Un altro esempio che mi viene in mente è sicuramente Shinya, nell'evento delle farfalle, chiaramente è un PNG quindi è meglio non prendere le sue tecniche come riferimento, ma per spiegare è ottimo: aveva tre o quattro tecniche offensive che poteva usare solo dopo averne attivata un'altra.
    Insomma, di norma la questione è questa qua. Per gli status non funziona semplicemente perché gli status non si concatenano. Stordire una persona due volte di seguito, ad esempio, non funziona. Infliggere sonnolenza ad una persona che è già mezza addormentata non causerà alcun effetto aggiuntivo. Funziona un po' come in Pokemon se provi ad addormentare un pokemon che già dorme.

    Spero di esser stata chiara, ma se hai altri dubbi chiedi pure! :sparks:
    contattiwww
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    Ok ok, tutto chiaro! Purtroppo volendo rendere Jack un pg che lavora più sugli status che sui fanta danni, stavo cercando appunto una maniera di "barare" per così dire ban

    Poi ecco Ryuko, una volta che già siamo qui avrei un altro dubbio: ho visto che con le adeline si può richiedere la role con un png, ma questo vale anche per le chat? O queste sono solo tra pg? Perchè vorrei proprio raccontare a Ryu-Godzilla-san l'esperienza che Jack ha avuto con Gabriel. Più che altro, Godzillone lo vorrei ri incontrare quando Jack sarà in grado di fargli vedere gli unicorni al Pattiseryobarret, così magari risparmiavo anche qualche adelina U.u
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Beh, fortunatamente non devo inventarmi nulla. Ti cito direttamente dalla cronologia PNG:

    CITAZIONE
    La Trust viene indicata con livelli che vanno dall'uno al dieci, viene da sé che come sarà facile alzare i primi livelli potrebbe essere un po' più difficile alzare i livelli finali. Dal livello 3 sarà possibile aprire la chat su Babel con il rispettivo PNG, mentre a livello 5, 7 e 10 si riceve uno sconto di rispettivamente 5 adeline su quelle necessarie per ruolare con loro. Questo significa che a livello 10 potete ruolarci gratuitamente in sintesi, ma buona fortuna ad arrivarci.
    contattiwww
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    AH-HA!! Allora lo avevo DAVVERO letto da qualche parte wheelchair ok ok roger roger!! Grazie di tutto Ryuko! :**:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Candyman

    Group
    Outlaws
    Posts
    657
    Location
    dietro di te

    Status
    Offline
    Henloooo!
    E' passato un bel po' di tempo dal mio ultimo dubbio (e credo sia un bene?), ma ecco che all'improvviso mi viene in mente un'idea per una role, ma non so se posso applicarla. Ergo, eccomi qui.

    Dunque, avevo intenzione di fare una role in una ipotetica sala giochi in cui il proprietario ha un quirk che permette di collegare la coscienza di una persona all'interno di un videogioco. Pensavo potesse essere uno spunto narrativo interessante e che permettesse di fare qualcosa di un po' diverso dal solito. Però ovviamente, prima di creare casualmente Matrix, avrei preferito sapere se una cosa del genere potesse essere fattibile, fermo restando che rimarrebbe nei limiti della role :stare:

    Non c'è un vero e proprio punto di domanda, maaaaa dobbiamo accontentarci XD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Iruko,

    Si tratta senza dubbio di un'idea interessante, ma se dovessi analizzarla logicamente la risposta sarebbe tristemente no. Considerando che due dei grandi eventi del passato sono stati qualcosa di molto simile, il primo ha effettivamente portato le menti dei personaggi in una sorta di videogioco e il secondo, l'evento di SALEM, in un incubo, immagino che la società sarebbe abbastanza spaventata dalle implicazioni di un simile potere da non concedere un patentino per utilizzarlo ludicamente, o comunque sarebbe una questione decisamente da approfondire nelle sue dinamiche e quindi difficile accettarlo per una role e via.
    E' interessante però, quindi non escludo che si possa fare qualcosa di ufficiale in futuro o certamente potrai proporla tu stesso se dovesse esserci un nuovo contest per delle future sezioni! Per ora tutto ciò che posso suggerire per la role, con meno implicazioni etiche e morali, è di pensare ad una realtà virtuale tanto avanzata da sembrare vera, la tecnologia del mondo del GDR in fondo è molto più avanzata di quella del mondo reale e non nego che anche noi avevamo qualche idea per il futuro. :stare:
     
    .
11 replies since 30/3/2021, 14:57   233 views
  Share  
.
Top
Top