Permesso Speciale Utilizzo Quirk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Allora, so bene che chi non ha la licenza da Eroe non può usare il proprio Quirk.
    Infatti più volte nell'opera viene detto come alcuni personaggi abbiano voluto diventare Hero solo per poter usare il proprio Quirk (alcuni esempi sono Gran Torino e, in parte, anche Uraraka)

    Però mi stavo chiedendo: se un Personaggio avesse necessità di usare il Quirk per motivi di salute ?
    Lo chiedo specificamente per il mio pg, in quanto se ha il battito cardiaco eccessivamente accelerato, il suo corpo non riesce a contenere le vibrazioni in eccesso e deve espellerle.

    Quindi mi chiedevo se non fosse possibile avere un permesso speciale per l'utilizzo del Quirk (sebbene ovviamente con tutti i limiti del caso - quindi niente tecniche di combattimento o che possono recare danno alle persone). Insomma, in ogni caso non mi aspetto di poterlo usare in combattimento fino all'ottenimento della licenza almeno provvisoria, però per cose stupide e innocue ad esempio sarebbe possibile ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao HART,

    Fondamentalmente per la parte utile ti ha risposto Ryuko, quindi aggiungerò giusto un paio di informazioni d'ambientazione.
    La cosa importante da notare è che oltre a sapere che esiste una "licenza provvisoria" e una "licenza" le informazioni riguardo l'utilizzo delle unicità nel canon sono praticamente inesistenti. Di base quello che dici è corretto, ma ad esempio per quanto riguarda Uraraka il suo desiderio è ottenere la licenza per poter utilizzare la propria unicità in un contesto lavorativo. Sappiamo infatti che le licenze servono per un utilizzo pubblico e su questo non ci piove. Non abbiamo invece alcuna informazione per il resto. Possiamo dedurre che utilizzare l'unicità nel proprio privato non sia un gran problema se guardiamo ad esempio alla famiglia di Endeavor: se consideriamo che ha da sempre allenato i suoi figli e in particolare Shoto per tutti i motivi che conosciamo, e che difficilmente l'eroe n.2 farebbe qualcosa di illegale (nonostante la sua morale non fosse proprio ai massimi livelli :asd: ) possiamo immaginare che, fino ad un certo punto, l'utilizzo della propria unicità in privato non richieda alcun tipo di licenza.
    La seconda fonte che abbiamo è lo spinoff Vigilante. Sebbene non sia l'opera originale, considerato che l'autore dovrebbe aver lavorato a stretto contatto con Horikoshi, noi l'abbiamo sempre considerata valida (ad es. nell'esistenza di animali dotati di unicità, argomento mi pare mai trattato nell'originale). In Vigilante vediamo che l'utilizzo di un'unicità in pubblico sia sì vietato, ma molti eroi sono disposti a soprassedere, portando alla logica deduzione che non sia un comportamento eccessivamente grave. Ovviamente un conto è espellere vibrazioni chiuso nel proprio sgabuzzino e un conto è menare la gente per strada, ma questo viene da sé.
    Quanto detto finora vale per l'ambientazione del manga. Nel nostro GDR esiste inoltre il concetto originale di negaquirk. Fondamentalmente le unicità sono un giro alla roulette della genetica: l'opera originale ci mostra quasi sempre e solo unicità utili ma nulla nega, a logica, che ne esistano di vessanti per il corpo di chi le utilizza o anzi, vere e proprie unicità in tutto e per tutto negative. Dato che Ryuko ti ha citato il 30-Minutes-Man e il suo cuore ballerino, ti indirizzo al sito ufficiale di 30MIN per approfondire la questione negaquirk (era una vita che non lo aprivo).
    Nel canon del GDR, 30MIN è famosissima e più o meno tutti conoscono la teoria dei negaquirk per cui nessuno se la prenderà mai con qualcuno che ha qualcosa da sfogare a causa della propria unicità finché non danneggia gli altri.
    Questo dovrebbe essere tutto. Se hai altre domande chiedi pure. :neko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ok, mi hai chiarito il 90% dei dubbi, ma ne ho ancora 2:

    CITAZIONE
    Sappiamo infatti che le licenze servono per un utilizzo pubblico e su questo non ci piove.

    CITAZIONE
    Nel canon del GDR, 30MIN è famosissima e più o meno tutti conoscono la teoria dei negaquirk per cui nessuno se la prenderà mai con qualcuno che ha qualcosa da sfogare a causa della propria unicità finché non danneggia gli altri.

    Tu hai detto che nessuno se la prenderà mai con chi ha da sfogare a causa del Quirk. Giustissimo, però LEGALMENTE sarebbe comunque qualcosa di sbagliato. Stai utilizzando in pubblico un Quirk, stai comunque infrangendo la legge.

    Insomma, non dico che debba essere qualcosa di reglamentato sul GdR perché alla fine, mi rendo conto, non crea problemi e non frega un ca**o a nessuno, però dal punto di vista dell'ambientazione mi fa davvero strano che chi ha dei problemi ricorrenti col proprio Quirk non abbia un certificato che gli attesti la condizione e che può esibire qualora qualcuno gli faccia domande.

    Caso specifico di Ryuga, gli ho creato una tecnica che praticamente gli permette di pattinare col suo Quirk: praticamente gli consente di scaricarsi mentre cammina/fa sport, oltre al fatto che gli consente appunto di andare un pò più veloce.

    All'atto pratico è come pattinare, però lo fa col Quirk. Quindi ho pensato che qualcuno che lo vede realisticamente dovrebbe fermarlo e, non dico arrestarlo, ma almeno dirgli "ehi guarda che non puoi usare il Quirk in pubblico" salvo poi vedersi esibire il documento e allora legalmente è tutto apposto.

    Poi se non si può fare pace, mi limito a usarla dentro la UA finché non ho la licenza.



    Poi stavo pensando ad altri Quirk più "innocui", tipo che so uno che nasce con le Ali e può volare. Non potrebbe usare il suo Quirk per andare a scuola/lavoro ? Obiettivamente è difficile che faccia male a qualcuno col proprio Quirk (ok, potrebbe travolgere qualcuno, ma potrebbe farlo anche correndo normalmente mentre fa jogging)

    PREMETTO CHE NON NE SONO AFFATTO SICURO, ma mi sembra di ricordare qualche scena in uno dei primi episodi di MHA in cui si vede proprio un tizio volante che atterra - e mi pare fosse una persona comunque, o comunque senza un costuma de hero, quasi si volesse sottolineare la normalità della presenza dei Quirk nella vita di tutti i giorni.

    Ma ripeto, può anche essere che me la sono sognata sta cosa :asd:



    Questo dubbio invece è fresco fresco ... che voi sappiate esistono delle Palestre per Quirk ?
    Si parla ovviamente di luoghi in cui ci si può allenare con la propria unicità. Sembra strano che in una società del genere non ne esistano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Questo è il punto principale in cui il nostro canon diverge dall'ambientazione originale, per il semplice fatto che ad Horikoshi non è mai interessato approfondire questo argomento. Il fulcro del dilemma è semplice: mutant. Prendiamo ad esempio un mutant con quattro braccia, gli andrebbe fatta la multa se quando va a fare la spesa decide di portare le borse con tutte e quattro le braccia invece che due? Stando alla rigidità del sistema imposto dall'opera originale la risposta è sì, ma a livello logico ha senso? Di per sé la sua azione non sta influendo in alcun modo sulle altre persone, quindi che motivo avrebbe punirlo? In fondo non sta utilizzando "attivamente" la sua unicità, è semplicemente il suo corpo. Anche nel mondo reale potrebbe nascere una persona con un braccio in più e di certo non verrebbe punita, quindi che motivo avrebbe farlo qui? Allo stesso modo prendiamo ad esempio un mutant cane, che ha l'olfatto estremamente affinato, ma non è di certo qualcosa che controlla. Può essere punito?
    Di base però non abbiamo una risposta, perché Horikoshi non ha mai pensato ad un mutant la cui unicità è (solo) avere quattro braccia, c'è sempre qualcosa di più, qualcosa di regolamentabile. Nel nostro GDR invece abbiamo anche unicità che non richiedono uno sforzo attivo per essere utilizzate, ad esempio quella di Matsumoto il cui cuore si ferma ogni mezzora o quella di Izusu che ha le braccia perennemente ghiacciate e rischia di congelare ciò che trova e tocca. Un altro esempio è Mari, la cui unicità è avere dei coltelli al posto delle dita. Dovrebbero eseguire un percorso che li porti ad ottenere una licenza? Dovrebbero riceverla senza alcuno sforzo perché sono nati così?
    Nel nostro canon, la società degli eroi è relativamente agli albori (esiste solo da qualche decennio mentre nel manga di MHA sono in giro da almeno un paio di secoli) e molto semplicemente non ha ancora trovato risposte a queste domande. Come vedi dal topic dell'Ambientazione in Regolamento, le unicità esistono da meno di un secolo e il concetto di "Licenza" esiste da solo trent'anni! Considera che esistono persino sette che considerano le unicità una maledizione del diavolo e altre che la considerano un dono di Dio ignorando ogni ipotesi scientifica. Per i motivi elencati sopra i mutant sono discriminati da molte persone, perché possono utilizzare la loro unicità anche senza una licenza. Chi ha problemi con la propria unicità riceve generalmente un trattamento medico oppure qualche apparecchiatura che lo aiuti a vivere la vita di tutti i giorni, ad esempio Izusu ha dei guanti che gli permettono di muoversi senza congelare nulla, così come Mari ovviamente copre le proprie dita quando va in giro. Al momento si usano quindi più soluzioni pratiche che burocratiche per gestire la faccenda.
    La risposta alla domanda principale quindi non è che non è Regolamentato perché non interessa, anzi, i ragionamenti sulle unicità sono una delle basi della trama del GDR, è che di per sé non esiste una risposta off-game semplicemente perché la società in-game non è ancora giunta ad avere una risposta. Si sta diffondendo la sensibilità sui negaquirk, ma come sappiamo le questioni burocratiche possono richiedere anni se non decenni. Siamo praticamente ad uno stadio precedente. Fino a trent'anni fa le unicità non erano neppure regolamentate, quindi i personaggi più anziani si ricordano persino di quando da bambini chiunque utilizzava la propria unicità senza farsi alcun problema. Il concetto di Licenza, di unicità "proibite" è relativamente nuovo e molte persone vi si oppongono.

    Fatte tutte queste inutili premesse quindi la risposta è che no, non c'è una licenza particolare per questo tipo di caso, che debba esserci o meno invece... lo scopriremo tutti insieme, suppongo. Il fatto che debba esistere non pecca di logica, semplicemente non si è ancora sviluppata appieno quest'idea. E certamente con Ryuga anche tu puoi dare il tuo punto di vista in-game sulla faccenda! Puoi comunque considerare che tutte le unicità sono schedate, quindi se dovesse succedere qualcosa le forze dell'ordine conoscono la situazione del singolo e sanno se e come agire. Non esiste però al momento un foglio di carta ufficiale che attesti nulla, mettiamola così. Di sicuro chi ha problemi avrà un referto medico e può portarlo in giro come per qualsiasi disturbo però!

    Per quanto riguarda la questione specifica di Ryuga invece, quello è esattamente ciò che accade in Vigilantes e la risposta è che sì, ovviamente verrebbe fermato e gli verrebbe fatto presente. Ma no, non verrebbe probabilmente scusato, in questo specifico caso, per i suoi motivi di salute, foglio o non foglio: in quel momento sta circolando in uno spazio pubblico e rischia di far male a qualcuno, quindi non sarebbe legalmente praticabile senza una licenza vera e propria che dimostri sia addestrato per non far male a nessuno o sé stesso. Avevo infatti menzionato nella mia risposta precedente "farlo nello sgabuzzino", nel senso, farlo in privato o comunque in pubblico ma lontano dalla gente, tipo in mezzo ad un parco (?). Allo stesso tempo però difficilmente qualcuno gli farebbe più che una ramanzina. Vedilo un po' come andare sul pullman senza biglietto: è sbagliato e illegale ma se a volte ti fanno la multa altre volte semplicemente chiudono un occhio. Volare è decisamente più pericoloso sia per sé stessi che per gli altri quindi quello lo considererei illegale di base indipendentemente da tutto.

    Ci tengo a specificarlo, tutto ciò riguarda l'ambientazione. Per il resto, noi siamo sempre improntati sulla narrazione e il gioco di ruolo: usare la propria unicità senza permesso è illegale ma non è un'infrazione al Regolamento. Studenti della UA senza licenza hanno sempre combattuto usando la propria unicità in giro per la città, l'importante è non farsi beccare. Se la morale del proprio PG lo consente, ovviamente. La risposta alla domanda quindi non è di per sé "non puoi farlo", è "puoi farlo, se lo vuoi, al massimo ti arriva una ramanzina".

    Per quanto riguarda la domanda sulle Palestre per Quirk, nell'ambientazione di MHA non saprei, non credo venga mai fatta menzione. Nel GDR, sempre perché siamo a uno stato primordiale bla bla - ormai avrai la nausea - essendo l'utilizzo dell'unicità senza licenza vietato non esistono palestre "pubbliche" e legali per l'unicità. Ne abbiamo due nel GDR però, una "ufficiale" (quindi per eroi e studenti), il Dojo Saotome ad Asakusa (che è più un dojo, per l'appunto, ma siamo lì) e una clandestina, il Five Finger Death Punch a Minato-City.

    Spero di aver fugato come possibile i tuoi dubbi. Mi rendo conto che l'info-dump così inerte possa risultare confusionario, sicuramente è stato più interessante leggere l'evoluzione della società e del pensiero pubblico mentre si evolveva. :asd:
    Se dovesse servirti posso linkarti le attività dove si sono un po' toccati i temi di mutant, negaquirk o il recente ma per nulla apocalittico evento dove abbiamo tentato - fallendo - di cancellare le unicità dalla faccia di Tokyo.

    Ora che ti ho confuso per bene le idee però, parliamo di certezze:
    - Esistono ovviamente le Licenze a scopo eroistico, che si ottengono al termine di un percorso in un'accademia. Nel nostro GDR queste accademie non sono scuole superiori come nel canon ma sono vere e proprie accademie aperte a studenti dai 16 ai 26 anni, con classi miste a livelli di età e basate sulle competenze acquisite.
    - Esistono le Licenze a scopo lavorativo, ovvero Licenze che permettono di usare la propria unicità in qualsiasi lavoro scollegato dalla carriera di Pro-Hero. Ad esempio la dottoressa Teruko Omori che dirige la clinica di Minato-City ha un'unicità curativa e una Licenza lavorativa per usarla nei suoi trattamenti.
    - Esistono anche le Licenze temporanee, ovvero Licenze a scopo lavorativo che vengono concesse solo per un breve periodo di tempo, ad es. a lavoratori dello spettacolo che devono utilizzare la propria unicità per un film, uno spettacolo o così via. Come si deduce dal nome sono Licenze a brevissima scadenza e non rinnovabili, se ne può solo richiedere un'altra ripetendo l'iter.

    In conclusione, un paio di citazioni canon per mostrare ciò che intendo con "è-illegale-ma-anche-no". Metto sotto spoiler per sicurezza.

    Eraserhead lascia impuniti dei Vigilantes che hanno usato la loro unicità illegalmente per fermare un criminale (combattendo!): Pag 1 - Pag 2

    Ingenium becca Koichi a pattinare in giro usando la sua unicità: Pag 1


    Se hai altre domande chiedi pure! :neko:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Perfetto, tutti i dubbi sono stati fugati.

    CITAZIONE
    Mi rendo conto che l'info-dump così inerte possa risultare confusionario, sicuramente è stato più interessante leggere l'evoluzione della società e del pensiero pubblico mentre si evolveva. :asd:
    Se dovesse servirti posso linkarti le attività dove si sono un po' toccati i temi di mutant, negaquirk o il recente ma per nulla apocalittico evento dove abbiamo tentato - fallendo - di cancellare le unicità dalla faccia di Tokyo.

    No, anzi... è stato tutto chiarissimo.
    Sui link alle role, se li hai sotto mano si, passameli. Se invece devi cercarli non farti problemi, tanto non mi servono d'urgenza e comunque non li leggerei nell'immediato.
     
    .
4 replies since 31/8/2022, 23:07   104 views
  Share  
.
Top
Top