Laboratorio Yoshito Amaterasu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Se ne riparlerà quando sarà allora :zizi:, anche perché c'è quella "abilità cancellata" al momento del Quirk di Yoshito di cui vorrò parlarne al prossimo livello (tante se ne parla per l'anno prossimo :asd:)

    Semmai, se posso chiedere in anticipo o devo aspettare per quando sarà il momento, con la specializzazione in laboratorio (chiedo perché per ora son poco informato) potrei creare/modificare gli equip per sopperire a queste mancanze? Tipo una spada che è pensata specificamente per subire gli effetti del Quirk ad esempio?
    www
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Beh sì, è il suo scopo. Il resto delle informazioni lo trovi tutto nel regolamento delle specializzazioni. :zizi:
    contattiwww
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Ho tuna serie di domande:
    - Se è possibile, per la versione livello 2 della tecnica Odachi, posso aggiungere che il metallo della lama si infiammaa contatto con l'aria come per la tecnica Hinokami? O in alternativa che la lama non si spegne se usata in combo con Hinokami?

    - Posso aggiungere un costo di mantenimento per la tecnica Odachi e Yoroi? E a quanto ammonterebbe?

    - Esiste qualche limitazione su quante tecniche con costi di mantenimento possono rimanere attive contemporaneamente durante un turno?

    - Visto che il mio pg evoca principalmente equipaggiamenti, posso avere due armi attive in contemporanea ed usarne una per mano, pagando ovviamente relativo costo di attivazione più di mantenimento a turno?

    - Siccome la tecnica Odachi subisce uno sconto se usata successivamente (e quindi in combo) con la tecnica Hinokami, inversamente posso è possibile avere la stessa dicitura anche ad Hinokami stessa? Cioè che il costo in PE della tecnica è inferiore se usata con Odachi già attiva. E se si, a quanto ammonterebbe lo sconto?

    Edited by ReЙ - 26/11/2020, 03:41
    www
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ReЙ @ 23/11/2020, 12:53) 
    - per la versione livello 2 della Odachi, posso aggiungerci il metallo che si infiammaa contatto con l'aria come per la tecnica Hinokami? O in alternativa che la lama non si spegne se usata in combo con Hinokami.
    Inoltre posso aggiungerci un costo di mantenimento?

    Se non erro te le ho fatte separare io inizialmente proprio di proposito, quindi no. Il costo di mantenimento volendo sì, per ora cinque.

    CITAZIONE (ReЙ @ 23/11/2020, 12:53) 
    - Ho qualche limitazione su quante tecniche posso avere un costo di mantenimento e su quante possono rimanere attive durante un turno? Cioè, se volessi, potrei avere due armi attive in contemporanea ed usarne una per mano, pagando ovviamente relativo costo di attivazione più di mantenimento a turno?

    Questo sì, puoi usare tutte le tecniche che vuoi finché la situazione rimane logica ed hai energia.

    CITAZIONE (ReЙ @ 23/11/2020, 12:53) 
    - Siccome la tecnica Odachi subisce uno sconto se usata successivamente (e quindi in combo) con la tecnica Hinokami, inversamente posso aggiungere la stessa dicitura anche ad Hinokami stessa? Cioè che she subisce uno sconto in PE se usata con Odachi già attiva. E se si, a quanto ammonterebbe nel caso lo sconto?

    Mmmh. Al momento Odachi in scheda non ha nessun mantenimento, quindi se usi quella senza aver attivato prima Hinokami (che è quella con il mentenimento) la tecnica dura un turno e la spada si disintegra appena finito il suo scopo di fare da frusta. Se invece ci aggiungi il mantenimento, le tecniche potrebbero diventare intercambiabili, ma dovrebbero essere dello stesso livello.
    contattiwww
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scheda: Yoshito Amaterasu
    TECNICHE DA POTENZIARE /
    CITAZIONE
    Yoroi (鎧) - Livello 2
    Descrizione della tecnica: Yoshito ha creato questa tecnica come tributo alle grandi armature della tradizione samurai. Essa permette di creare una protezione a piastre costituita da un materiale resistente ai danni, emulando quindi la funzione di un'armatura. La protezione può essere applicata sia su una superficie o oggetto sotto forma di scudo o direttamente su se stessi o un qualcuno con cui si è in contatto fisico, creando temporaneamente uno o più pezzi di un'armatura Yoroi in base all'area da proteggere.
    Resistenza: Media
    Costo: 25
    Costo di Mantenimento: 5 PE Non aveva mantenimento prima

    CITAZIONE
    Ōdachi (大太刀) - Livello 1 > Livello 2
    Descrizione della tecnica: Portando entrambe le mani dietro il fianco destro come per nasconderle, Yoshito materializza un'arma da taglio la cui lunghezza è celata alla vista. Il giovane samurai, continuando a generare materia all'interno dell'arma, produce una lama flessibile ed allungabile che si estende istantaneamente nella direzione in cui è puntata; mentre si allunga, la lama può essere curvata per correggerne la direzione. La tecnica permette di effettuare attacchi a sorpresa a distanza se puntata verso un nemico o, se puntata verso il pavimento o un muro, di sollevare il ragazzo dal suolo e trascinarlo in una direzione specifica, permettendogli di raggiungere un punto normalmente non raggiungibile.
    Danno: Lieve > Medio
    Raggio: 2m > 3m
    Costo: 25 > 40
    Costo di Mantenimento: 5 PE
    Extra: 5 PE in meno se attivata dopo Hinokami (ma le fiamme sulla spada si estinguono). > Aumenta lo sconto salendo di livello o è sempre 5?

    CITAZIONE
    Hinokami (火の神) - Livello 2
    Descrizione della tecnica: Portando la sua mano verso il suo fianco come per toccare un fodero immaginario, Yoshito evoca un'arma da taglio a corto raggio (un tessen o una katana) la cui lama è costituita da un materiale, solitamente metallico, altamente infiammabile che si incendia a contatto con l'aria. Questa tecnica è un tributo, bensì sia una blanda imitazione, alla tecnica di famiglia che porta lo stesso nome; solitamente eseguita da emitter di fuoco e che consente di incendiare la propria arma per rendere più temibili i propri attacchi.
    Danno/Effetto: Medio / Può applicare ustioni [Medie].
    Costo: 25
    Costo di Mantenimento: 5 PE
    Extra: 5 PE in meno se attivata dopo Ōdachi. Come per Odachi, lo sconto è di 5 PE o è superiore?

    Ho una domanda per la tecnica Hinokami poi. Siccome posso decidere la forma dell'arma (principalmente per farle fare danni da taglio o contundenti) in caso volessi effettuare un cambio forma durante un combattimento come mi comporto? Specifico quindi che per cambio forma intendo la trasformazione di un'arma già stata evocata e non la creazione di una seconda, ex novo. Al momento penso ci siano 3 possibili soluzioni:
    - posso cambiare forma all'arma senza problemi
    - il cambio forma ha un costo in PE (e nel caso chiedo a quanto ammonterebbe)
    - per cambiare forma devo riusare la tecnica e spendere nuovamente i PE necessari per il suo costo di attivazione.
    www
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Nella prima tecnica si può anche mettere il mantenimento, ma se l'armatura assorbe il danno si rompe comunque e bisogna ripagare 25PE per ricrearla, non bastano i 5PE di mantenimento. Lo specifico giusto per evitare fraintendimenti.

    Lo sconto rimane 5PE!

    Per quanto riguarda l'ultima domanda è l'opzione 3. Abbiamo sempre fatto così, quindi vale anche in questo caso.
    contattiwww
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Bene, sono salito al 4 con Yoshi dopo l'evento e così ho anche raggiunto i punti quirk necessari per sbloccare la sua abilità.
    La scheda non è ancora aggiornata al 4 e quindi tecnicamente nemmeno i punti statistica, volevo aspettare di finire prima qui così da fare un unico grosso aggiornamento.

    Innanzitutto si dovrebbe "sbloccare" la parte del quirk che sbarrammo in approvazione della scheda, ossia questa qui:
    CITAZIONE
    Analisi: Fase di comprensione, attivata mediante il tocco, della struttura interna e delle proprietà atomiche o molecolari che formano la materia in esame, compresa la valutazione del flusso energetico necessario per attuare la trasmutazione.

    Che quindi, sotto forma di abilità io la intendo così:
    CITAZIONE
    Fukusei (複製, Replication)
    Yoshito è capace di creare e/o replicare gli oggetti e i meccanismi complessi con cui è entrato a contatto o di cui già conosce struttura e funzionamento. La complessità di queste creazioni, tuttavia, è direttamente proporzionale all'energia impiegata per la loro manifestazione: più è elaborato il sistema da replicare e maggiori saranno le energie richieste.
    Ci son dei limiti però in ciò che si può creare. Non è possibile replicare sistemi organici ed inoltre, anche se il ragazzo crea una copia carbone di un sistema complesso, le sue conoscenze si limiteranno al funzionamento prettamente meccanico della creazione; anche se è in grado di usare un oggetto, non gli sarà possibile comprendere gli automatismi dettati da regole non fisiche e materiali, come software o altri tipi di sistemi informatici e simili.

    Detta alla buona questa è l'abilità come la intendo io: potrebbe ricreare una balestra e capire perfettamente come funziona, magari anche una pistola al massimo, e quindi potrei fargli creare degli oggetti ibridi o delle evoluzioni (parlo dei futuri oggetti in lab più che tecniche); ma se replicasse anche una semplice radio trasmittente perché quel momento è in possesso di un'altra come riscontro, funzionerebbe ma non ne capirebbe il principio di funzionamento, perché non ha conoscenze di schede elettroniche e quant'altro. Figurarsi roba più complessa come un cellulare e parlo di roba a livello di un Nokia 3310, gli smartphone sono tecnologia futura ed aliena per lui.
    Quindi non so se va bene o è fattibile come cosa, o se va rivista un po'. Ma direi che siamo qui per questo.

    Comunque con il level-up dovrei poter aggiungere anche un'altra tecnica.
    CITAZIONE
    Tōgoku chēn (投獄チェーン) - Livello 2
    Descrizione della tecnica: Dopo aver toccato un qualsiasi oggetto inorganico, Yoshito lo infonde di energia per scatenare un processo di trasmutazione. L'oggetto tramuterà dunque, temporaneamente, in un dispositivo dotato di un sistema ad eiezione a molla, simile a quello presente all'interno delle Wide Arrow, che sparerà una serie di catene d'acciaio che si avvolgeranno attorno al bersaglio più prossimo per limitarne i movimenti. Tuttavia Il processo di trasformazione può essere ritardato: dopo aver caricato l'oggetto, esso può essere innescato in un secondo momento con un comando mentale del ragazzo o, rendendo instabile l'energia immessa, può venir attivato da un qualsiasi shock cinetico, funzionando come una sorta di mina di prossimità. Questo può permettere quindi di piazzare delle trappole che possono essere esplose solo nel momento del bisogno.
    Effetto: Blocca un bersaglio limitandone i movimenti.
    Costo: 25
    Durata: 2 turni.

    Ho infine una domanda sulla tecnica Ōdachi, quella che allunga la spada come se fosse il bastone di Wukong. Questa tecnica originariamente era una colonna di terra che funzionava come "tecnica di potenziamento", donando un bonus in agilità, e quindi aveva il costo massimo in PE, come è previsto da regolamento per questo tipo di tecniche. Siccome adesso però è una normale "tecnica di creazione", infatti fa anche danni come la tecnica Hinokami ad esempio, posso abbassarne il costo in PE da 40 a 25?
    www
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Ciao, allora andiamo con ordine:

    1) L'abilità.
    - Puoi sbloccare la fase di analisi in scheda.
    - Va bene, ma va rivista leggermente. Ricordati che Yoshito può replicare solo oggetti materiali/fisici e di cui comprende il funzionamento, quindi vanno bene degli oggetti un po' più complessi come un telo isolante o qualcosa provvisto di un meccanismo come una balestra, mentre con oggetti elettronici/informatici non avrebbe successo. Mi spiego meglio: tentando di creare una ricetrasmittente, anche essendo in possesso di un'altra e sapendo benissimo come funziona (anche se poi non è neanche il caso) riuscirebbe probabilmente a copiarla, ma la ricetrasmittente non funzionerebbe. Perché se funzionasse vorrebbe dire che Yoshito ha copiato anche il software, ma è una cosa che non può fare perché un software non è una cosa fisica/materiale, ma solo un ammasso di dati che non può neanche comprendere. Altrimenti seguendo questa logica significherebbe ad esempio che se ha davanti il telefono del suo migliore amico e ne fa una copia questo contiene anche tutti i dati, essendone identico, e non ha senso. Stessa cosa per il discorso delle batterie, Yoshito non è capace di creare energia, quindi anche se ipoteticamente fosse capace di copiare i software (e non lo è) sarebbero semplicemente... scarichi. Quindi il limite è questo qua, attendo news.
    Prima che tu me lo chieda, tutto questo off-combattimento, per farlo in combat hai bisogno di tecniche, ovviamente.

    2) La nuova tecnica.
    - Va bene. L'unica cosa su cui ho da ridire è l'attivare il meccanismo con un comando mentale, che non ha molto senso. Una volta creato l'oggetto, quello è, Yoshito non ha più controllo su di esso, sennò sarebbe telecinesi. Togliendo quella specifica e aggiungendo che il blocco ha effetto solo con la solita clausola Quirk Yoshito > Forza avversario, direi che ci siamo.

    Per i costi invece direi che puoi guardare il regolamento nuovo, ora non dovresti avere difficoltà a districarti: Tōgoku chēn è di blocco e Ōdachi a distanza. Puoi aggiornare direttamente tutto in gestione schede.
    contattiwww
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    1) Va benissimo, era quello che avevo in mente per quanto riguarda gli oggetti con software ecc. (Però la clonazione del telefono era una bella idea, già mi immagino Yoshito che apre un centro assistenza tipo Apple Store :asd:)
    Volevo sapere però come posso comportarmi con i sistemi automatici provi di software, cioè solo elettro-meccanici. Cioè, elementi come una batteria, un motore, un sensore o anche roba un po' più complessa come un'arma da fuoco, posso crearli? (Ovviamente con l'opportuno livello tecnica intendo)
    Perché sono tutti elementi puramente elettro-meccanici o solo meccanici che non hanno software. Mi servirebbe per giustificare tecniche come Tōgoku chēn, in cui la catena parte perché c'è un sistema a molla dietro fatto scattare un semplice segnale elettrico, anziché per semplice "magia". Diciamo che servirebbe per rendere più realistici i meccanismi.

    2) Stavo pensando che per il controllo a distanza, anziché attivarla tramite un "potere mentale" che appunto non ha senso, se dicessi che crea anche un telecomando per gli permette di innescarla? Perché i telecomandi che si usano tipo per le bombe non hanno software o roba del genere, sono semplici circuiti elettrici che vengono eccitati quando ricevono una determinata onda radio (tipo una bombe rudimentale).

    3) Per i costi tutto ok.
    www
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Cose come batterie etc. direi di no, come ho detto su, semplicemente perché anche creandoli sarebbero oggetti scarichi che ne copiano solo la forma. Probabilmente lo stesso principio di applica anche ai motori et similia, ovvero sarebbero non funzionanti come una macchina senza benzina(?). Una pistola è effettivamente l'unica cosa che puoi fare senza troppi problemi perché è puramente meccanica.
    Per i sensori mi ricollego alla domanda sotto, io sono d'accordo solo se si tratta di meccanismi cablati (ad esempio un qualcosa che percepisce della pressione e fa scattare qualcos'altro). Perché non vedo come Yoshito dovrebbe essere in grado di creare un oggetto B che emette onde radio ad una specifica frequenza in grado di collegare ad esso l'oggetto A creato in precedenza. Se riesci a portarci esempi o a spiegarcelo valutiamo.
    Attendo news, di nuovo. :neko:
    contattiwww
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Allora, e rispondendo con un certo ritardo, cerco di spiegare un po' le mie proposte prendendo sia riferimenti reali che dall'opera originale.

    Riferimenti Reali
    CITAZIONE
    Batterie:
    È vero che le batterie ad oggi sono viste 'anche' come dei capacitori (accumulatori di energia), ma esse funzionano principalmente come generatori di corrente elettrica tramite un processo naturale puramente chimico. L'esempio più semplice sono le batterie galvaniche (o pile di volta), su cui sono basate le normali pile alcaline moderne (AA, AAA, ecc), che possono alimentare da una semplice torcia ad un radio a un Gameboy.
    Il funzionamento è il seguente: si tratta di un processo naturale di scambio elettronico detto 'ossidoriduzione', dovuto alla differenza di potenziale tra una sostanza chimica ed un altra. Mentre una sostanza è ricca di elettroni (e si dice 'ridotta'), l'altra è povera di elettroni (e si dice 'ossidata'). Ricchezza di uno e povertà dell'altro generano quello che si definisce un 'potenziale', ovvero la tendenza degli elettroni a passare dalla parte ricca a quella povera. Questo passaggio - che avviene attraverso un conduttore - genera una 'corrente elettrica', che è tanto più forte quanto maggiore è il potenziale. In altri termini, la corrente è letteralmente la quantità di elettroni nell'unità di tempo che passa nel circuito sopra descritto. Giocando con le specie ossidate e ridotte, si possono ottenere vari voltaggi (i Volt definiscono il potenziale, e quindi la corrente).
    Attenzione: le batterie galvaniche come quelle sopra descritte NON si comportano da capacitori, ovvero non sono in grado di immagazzinare una carica fornitagli. Se gli si fornisce un giusto potenziale, invertono il processo di ossidoriduzione, riportando le sostanze allo stato iniziale, anche se non il 100% di esse, ma finisce lì.

    Si ringrazia Iruko per la spiegazione dettagliata.

    Detta in breve, basterebbe creare e mettere in contatto una barra di rame e una di zinco, separate da un elettrolita qualunque (l'idrossido di potassio ad esempio) per generare energia elettrica e quindi creare una batteria.

    Quindi se tecnicamente Yoshito è in grado di creare oggetti meccanicamente complessi, come una pistola, e qualsiasi materiale tra cui anche non veramente presenti in natura, come il metallo infiammabile della sua spada, una batteria dovrebbe essere una creazione alquanto elementare.


    CITAZIONE
    Sensori:
    Dando per scontato che sia in grado di creare una fonte di energia elettrica come da descrizione precedente, anche i sensori sono elementi molto più semplici di quelli che si può pensare. Partendo dal presupposto che esistono sensori passivi, i quali hanno bisogno di di un'alimentazione esterna (molto bassa) per poter funzionare, e sensori attivi, che invece non necessitano di alcuna fonte di energia, entrambi i tipi emettono un segnale elettrico di ritorno, al variare della tensione interna una volta che un determinato fenomeno accade. Dipende ovviamente da cosa si vuole rilevare e quindi dal tipo di sensore che si usa.
    Io però al momento mi riferirò ai 'sensori di prossimità', nella precisione quelli fotoelettrici che sono sensori passivi, e sono quelli che vorrei utilizzare per alcune tecniche.
    Questi sensori sono dispositivi elettro-meccanici, quindi privi di software, che permettono di individuare la presenza di un bersaglio nelle proprio vicinanze senza che vi sia stato un contatto fisico con esso. Essi emettono un fascio di radiazioni elettromagnetiche (ad esempio ad infrarossi) che ritornano un segnale elettrico, che può quindi attivare un meccanismo secondario, ogni qualvolta che individuano una variazione nel campo elettromagnetico emesso dopo che qualsiasi entità ne ha interrotto il fascio.
    Fisicamente parlando, i sensori sono dispositivi dotati di circuiti elettrici molto piccoli e basilari atti alla alimentazione e alla trasduzione del segnale che arriva da componenti chimici trovabili in natura, come i minerali, che permettono di ottenere un segnale on-off al verificarsi di una determinata situazione. Inutile specificare che nel dettaglio i materiali cambiano in base al tipo di sensore che si sta esaminando.

    Come ho detto vorrei giusto utilizzare i sensori fotoelettrici, quelli che emettono fasci rossi nei film di mission impossibile insomma (ma che nella realtà sono invisibili), per alcune tecniche e/o equipaggiamenti futuri. Ovviamente potrei fare la stessa cosa con un sistema ad attivazione puramente meccanico, un filo di nylon trasparente ad esempio, quindi la mia richiesta è più una questione estetica che altro, visto che potrei avere gli stessi effetti con un sistema a cavo come da te suggerito.


    CITAZIONE
    Radio Trasmittente:
    Come per i sensori anche una radio è composta da una serie di componenti meccanici ed elettrici (e bada che per 'componente elettrico' si intende semplicemente componente sempre fisici, come rame o altri metalli, usati per trasmettere una corrente in un determinato percorso) tutti quanti replicabili da Yoshito.
    Una radio trasmittente non è altro che un dispositivo composto da un circuito elettrico molto basilare (si può trovare con una ricerca rapida su internet un circuito esempio per creare una radio amatoriale), dotato di un'antenna, un ricevitore/trasmettitore, un microfono ed un altoparlante. Come per i sensori, sono tutti componenti che funzionando a basse tensioni quindi non richiedono una grossa fonte di energia per funzionare, basta infatti una semplice pila per fornirgli la corrente necessaria.
    Il funzionamento non è eccessivamente complesso. Il suono è una vibrazione, e questa può essere captata da un microfono -o da una serie di microfoni- per essere trasformato in un'onda. Ora, è chiaro che se cerco di trasmettere una parola o uno sparo, le onde saranno diverse, per l'appunto avranno una certa lunghezza d'onda ed una certa frequenza da questa derivante. Dato che la lunghezza d'onda si misura in metri, se dovessi lasciare intoccata l'onda che rappresenta il suono da trasmettere, non andrei molto lontano (e se la tocco distorco il suono e non si capisce più nulla). Ecco allora che la mia radio è in grado di emettere un'onda decisamente più forte, detta Onda Portante, in grado di sommarsi in concomitanza di fase all'onda che voglio trasmettere. In questo modo, sono in grado di arrivare molto più lontano senza aver virtualmente toccato il mio suono. Quando giunge a destinazione, l'Onda Portante viene sottratta in discordanza di fase, e quindi l'unica cosa rimasta è il suono che ho trasmesso, che può quindi passare attraverso un'altoparlante e giungere alle nostre orecchie.
    Per capirci meglio: immagina un suono, e immagina un'oggetto che lo trasformi in un numero. Esempio, caccio un urlo e questo viene reso uguale a 2. Questo lo sommo alla mia onda portante, che vale 10. Ho quindi un 12 che può arrivare molto più lontano (giusto perché 12 è maggiore di 2). Quando arriva all'altro dispositivo, da 12 si sottrae 10, e faccio sentire solo il 2 rimasto.

    Si ringrazia nuovamente Iruko per la spiegazione.

    Per semplificarla ulteriormente, Yoshito potrebbe tecnicamente anche creare delle radio senza modulatore di frequenza e che quindi ricevono e trasmettono su una frequenza fissa.


    CITAZIONE
    Motori:
    Per questi invece, a differenza degli esempi precedenti, in base alla grandezza del dispositivo e alla potenza che deve generare, può essere necessaria una fonte di energia esterna decisamente superiore, tuttavia esistono motori molto piccoli e che funzionano con la sola energia elettrica, per i quali anche una semplice pila basterebbe per alimentarli.
    Non voglio dilungarmi a spiegare anche come funziona un motore (diciamo che ormai l'antifona si è capita, son tutte informazioni reperibili online), dico solo che sono anche più semplici di una radio a livello meccanico e, per motori più grossi e potenti, oltre al fatto che essendo Yoshito in grado di creare metalli (per giunta già lavorati) non dovrebbe essere troppo difficile creare un carburante solido come il carbone ad esempio, per alimentare una si potrebbe creare un dispositivo che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica. Quindi si potrebbe creare una tecnica o un equipaggiamento che accumula energia elettrica trasformando i colpi fisici subiti (stessa tecnologia che si usa nei dossi all'ingresso delle autostrade per accumulare energia per alimentare i lampioni).

    Comunque al momento non ho né intenzione di usarli e né idee che li implicano, quindi non li terrei in considerazione

    Riferimenti da MHASiccome il quirk di Yoshito è praticamente lo stesso di Momo Yaoyorozu, vorrei prendere in considerazione lei come esempio per il mio pg.

    Stando alla wiki, l'unicità di Yaoyorozu è descritta così:
    CITAZIONE
    Creation
    Permette a Momo di materializzare diversi oggetti, come armi e strumenti, da qualsiasi parte del suo corpo.
    A parte gli esseri viventi, Momo ha il potenziale per replicare virtualmente qualsiasi oggetto, non importa quanto complessa o avanzata sia la sua struttura. Ha solo bisogno di capire la configurazione atomica di tale oggetto per poterlo riprodurre.

    Quindi se il problema al momento sussiste nelle conoscenze di Yoshito, posso fare delle SQ che ne giustificano gli studi se necessario, e comunque c'è da considerare che certe cose potrebbe averle anche imparate a scuola.

    Per quanto riguarda i limiti del suo quirk invece, innanzitutto metto qui sotto l'elenco creazioni ad oggi note di Yaoyorozu, prese sempre dalla wiki.
    Bastone; Spada; Rete; Foglio isolante spesso 100mm; Foglio di metallo; Cannone; Bastone di metallo; Pattini a rotelle; Abiti da cheerleader; Scudi; Bambole russe matrioska; Bracciale spesso; Flash Bangs; Arma catturante in lega di Nitinol; Catapulta; Manichino; Maschere a gas; Accendino; Dispositivo di tracciamento; Ricetrasmittenti a Pulsante; Coperta; Altoparlanti giganti; Manette; Carriola; Net Gun - Pistola che spara reti; Bombolette spray all'etanolo; Occhiali a infrarossi; Il Yaoyoreotard (i suo costume da eroe); Ghiaccio secco; Taniche di sedativo non diluito; Dinamite; Cappotto ignifugo; Telo ignifugo; Colla; Bende; Barella pieghevole; Scala di corda; Drone; Chiave Inglese; Bottiglie d'acqua; Carta igienica; Batterie ricaricabili

    Ho evidenziato in giallo tutte le creazioni che richiedono una qualche fonte di alimentazione per funzionare e/o che richiedono quindi anche conoscenze in campo elettrico oltre che meccanico (e direi anche software per il drone ma quello lo tralascerei) per poterle creare.

    Quindi, se non ho fatto male a prenderei lei come esempio, volevo giusto puntualizzare come l'uso di questo potere viene attualmente gestito nell'opera originale, ma questo è un fan gdr quindi non lo so se va bene come esempio.


    Comunque sia, sperando di non aver reso il tutto un papiro difficile da digerire, vorrei solo capire se posso o mai potrò sviluppare il quirk verso questa direzione. Mi sono volutamente mantenuto sul semplice con cui che Yoshito potesse fare, aspettando proprio il livello 4 per poter sbloccare un'abilità che giustificasse questo tipo di utilizzo, per far evolvere il pg verso una direzione più tecnologica, però se questo non è possibile né adesso né in futuro -per motivi di regolamento o quant'altro- meglio saperlo subito che forse sono ancora in tempo per un cambio di direzione :/
    Sono anche disposto ad accettare delle limitazioni particolari su costi o l'obbligo di acquisto di determinati oggetti/materiali o ad aspettare lo sblocco della seconda abilità se necessario.

    Aspetto vostre notizie.
    www
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Hello,
    premesso che io non sono comunque d'accordo e ci sono diversi motivi, ma vorrei che tu capissi che il punto non è la creazione dei materiali in sé e per sé, ma proprio il fatto di accorparli insieme e farli funzionare con gli oggetti di uso comune con cui poi entri in contatto tutti i giorni. Per dire posso creare una batteria anche con dei limoni o delle patate, ma al massimo ci produco carica sufficiente ad accendere un led, non quella per giocare a pokemon smeraldo sul gameboy.
    In aggiunta credo che molte delle tecnologie non siano nemmeno più usate, o almeno non solo, saranno probabilmente trattate in modo specifico per aumentarne la loro efficacia e così via, insomma forse funzionerebbe in un anime come Dr.Stone, ma nel mondo moderno mi prendo il diritto di essere scettica.
    Poi ovviamente me ne lavo le mani, non è la mia area di competenza, sono qui a correggere un quirk non a fare un seminario di meccanica, ma vorrei essere pratica pensando alla quantità di tempo che impiegherebbe Yoshito a creare anche una di queste cose - batteria o radiotrasmittente che sia - perché sono un sacco di materiali messi in modo estremamente specifico... capisci cosa voglio dire? Quanto ci metterebbe? Mezz'ora? Un'ora? Se ipoteticamente potesse farlo secondo me sarebbe una cosa su cui dover riflettere e che richiederebbe tanta concentrazione.
    Senza contare che non credo che Yoshito abbia le competenze necessarie per comprendere procedimenti del genere. Non è detto in modo offensivo, ma è comunque un adolescente e - con tutto il rispetto, so che fa parte del suo personaggio, ma penso sia esplicativo del suo modo di pensare - l'ho appena visto contare con un abaco on-game.
    Non prendo in considerazione quanto detto su Momo perché mi pare che fra me e Dennis lo ribadiamo continuamente che non è possibile trasporre tutto ciò che vediamo nel manga in tecniche e quirk on-GDR.
    Non ti vedo propenso ad arrenderti quindi quello che posso proporti, se proprio vogliamo sviluppare il quirk in questa direzione, direi che c'è da prendere innanzitutto la specializzazione tecnologia e portarla quantomeno a livello A o B. A quel punto possiamo discutere di tecniche e equip particolari da integrare alle tue costruzioni. Potresti fare, ad esempio, degli elementi di elettronica come equipaggiamento (ti ricordo quanto detto nell'iscrizione di starkiller a cui tu stesso hai in qualche modo partecipato) da integrare a quelle stesse tecniche come telecomandi, sensori elettronici e quant'altro per attivarle a distanza senza collegamento o qualsiasi cosa tu voglia proporre e sia congrua al regolamento. Mi sembra lo sviluppo di gioco più coerente che possiamo fare, al momento invece ci limiteremo a sensori cablati e quanto ribadito in qualche post sopra.
    contattiwww
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Se si parla di rimandare non è un problema. Comprendo adesso meglio il dilemma del "più è complesso e più tempo gli ci vorrebbe per crearlo", infatti anche Momo in MHA ci impiega tempo per realizzare le sue creazione, che tradotto in contesto gdr sarebbe un "il pg rimane N turni fermo per creare oggetto X", non il massimo in un contesto di combattimento o intervento rapido. Comunque sia la mia preoccupazione era l'impossibilità di svilupparlo a prescindere in questo modo, se però mi assicuri che posso portarlo verso quella direzione più avanti e con una crescita giustificata, almeno posso iniziare ad organizzarmi per svilupparlo in un senso più "tecnologico". Cioè, al momento non sarebbe in grado di creare quasi nulla di quello citato sopra e la storia dell'abaco al Patisseryo è l'esempio perfetto (povero Ryo :asd:), quindi questa mia proposta non è per le tecniche attuali ma per quelle che farò in futuro, cioè la mia intenzione sarà -ad un certo punto- quella di rivoluzionare quasi in toto il suo arsenale, ma se ne potrebbe parlare fra un altro anno.

    Comunque avrei un'idea/proposta per compensare al discorso elettrico finché non sarà in grado di essere autonomo (per il quale se ne riparlerà per il livello 7 visto che la prima specializzazione sarà sulle arti marziali). La mia idea era che lui al momento possa creare sempre meccanismi poco complessi e alimentabili al massimo da una semplice batteria. La batteria però, anziché crearla lui, vorrei proporla come oggetto consumabile che acquisterei periodicamente e che quindi "consuma" ogni volta che usa una tecnica che ne ha bisogno; quindi se non ho una batteria la tecnica non funzionerebbe o comunque non potrebbe essere automatizzata. Quindi oltre ai PE, per certe tecniche dovrei consumare degli oggetti che devo acquistare e che hanno un loro peso insomma.
    Essendo le batterie un oggetto comune acquistabile anche in un supermercato PENSO che non dovrei aver bisogno della specializzazione tecnologica per poterle acquistare, comunque mi affido a te per sapere se questa è una via di mezzo accettabile oppure è da bocciare a prescindere.
    www
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203
    Location
    Nasuverse.

    Status
    Anonymous
    Non mi piace assicurare cose di cui non sono certa, quindi evito di farlo a prescindere. Tu ruola come hai sempre fatto e insomma, poi vediamo. Al momento ti posso accettare le batterie come oggetto comune senza problema, anche se dipende un po' per che oggetto ti serve. Insomma quando ne hai bisogno chiedilo e ti dico se è fattibile o meno, quanto costano e il peso.
    contattiwww
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Allora vorrei riproporre innanzitutto questa tecnica modificata in questo modo rispetto alla proposta precedente:
    CITAZIONE
    Tōgoku chēn (投獄チェーン) - Livello 2
    Descrizione della tecnica: Dopo aver toccato un qualsiasi oggetto inorganico, Yoshito lo infonde di energia per scatenare un processo di trasmutazione. L'oggetto tramuterà temporaneamente in un dispositivo dotato di un sistema ad eiezione a molla, simile a quello presente all'interno delle Wide Arrow, che sparerà una serie di catene d'acciaio che si avvolgeranno attorno al bersaglio più prossimo per limitarne i movimenti. Tuttavia Il processo di trasformazione può essere anche ritardato: dopo aver caricato l'oggetto, esso può essere usato innescato in un secondo momento grazie ad un sistema puramente meccanico (con cavi) o elettrico (sensori) funzionando come una sorta di mina di prossimità. Questo può permettere quindi di piazzare delle trappole che possono essere esplose solo nel momento del bisogno.
    Effetto: Blocca un bersaglio limitandone i movimenti.
    Costo: 30 PE + ? Batterie (se usate).
    Durata: 2 turni.

    E vorrei anche chiedere, alla luce delle nostre ultime considerazioni, se devo modificare/togliere/aggiungere qualcosa nella descrizione dell'abilità (te la riscrivo qui sotto per comodità)
    CITAZIONE
    Fukusei (複製, Replication)
    Yoshito è capace di creare e/o replicare gli oggetti e i meccanismi complessi con entra in contatto o di cui già conosce struttura e funzionamento. La complessità di queste creazioni è tuttavia direttamente proporzionale all'energia impiegata per la loro manifestazione: più è elaborato il sistema da replicare e maggiori saranno le energie richieste (PE) così come i tempi di realizzazione (turno) .
    Ci son dei limiti in ciò che può creare. Non è possibile replicare sistemi organici ed inoltre, anche se il ragazzo crea una copia carbone di un sistema complesso, le sue conoscenze si limiteranno al funzionamento prettamente meccanico della creazione; anche se è in grado di usare un oggetto, non gli sarà possibile comprendere gli automatismi dettati da regole non fisiche e materiali, come software o altri tipi di sistemi informatici e simili.
    www
     
    .
48 replies since 23/9/2020, 07:48   766 views
  Share  
.
Top
Top