Dubbi di Allen

Cominciamo bene...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    Per i dovuti approfondimenti ti consiglio ovviamente di rileggere la parte apposita del Regolamento.
    Partiamo dal generale: la denuncia è un atto meta più che in-GDR. Dato che diamo la totale libertà di azione durante le Role servono semplicemente a fare sì che esista comunque una sorta di ordine costituito e che l'utenza non si senta libera di fare tutto ciò che vuole solamente perché non c'è lo Staff a supervisionare. Con questo non si intende ovviamente fare cose contro il regolamento o cose che non andrebbero fatte ma tuttalpiù creare scenari poco credibili, ad esempio (estremo) uccidendo una persona in mezzo alla strada aspettandosi di farla franca senza problemi.
    Specificato questo quindi,

    1) No, non avendo contatti con la polizia è improbabile che lo sappia. Una volta ottenuta la Spec Hacker potrebbe forse ed eventualmente venirlo a sapere se dovesse interessarle la cosa.

    2) Semplice e classico identikit da parte di chi ha sporto denuncia.

    3) Non nel futuro prossimo. Da Regolamento infatti,
    CITAZIONE
    In base alla gravità delle denunce ricevute un PG potrà diventare un Ricercato e gli Eroi potranno decidere di tentare di arrestarli. L'attività, se svolta con un altro PG, occuperà lo Slot Combattimento.

    Al momento Rena non possiede tale status e difficilmente, almeno per i crimini commessi finora, arriverà ad averlo. Non avendo un'unicità particolarmente portata al combattimento, almeno per ora i crimini da lei compiuti rientrano totalmente nell'area di competenza della polizia e non quella degli eroi. Di denunce poi ne arrivano a bizzeffe ogni giorno quindi è improbabile che un qualsiasi eroe sappia della sua esistenza in generale. :zizi:

    4) Come detto, essendo più una questione meta che altro, no. Semplicemente qualora in futuro dovessero arrivare denunce di crimini simili con una descrizione del volto simile aumenterà il numero di denunce fino a giungere all'arresto, come scritto nel Regolamento, ma l'arresto (o lo status di Ricercato) è l'unico momento in cui qualcosa cambia in-game, fino ad allora è tutto meta.

    5) Con cognizione, è sempre possibile cambiare prestavolto, non è richiesto alcun pagamento in Adeline. Solitamente il motivo principale è il semplice invecchiamento. Ciò detto, questo non permette in alcun modo di divincolarsi da una denuncia con volto essendo appunto una questione meta, sarebbe troppo facile, mi spiace. :asd:
    In ogni caso sì, è possibile cambiare PV purché il cambiamento non sia stravolgente, insomma, il PG non diventa mutant da un momento all'altro ecco.

    La maggior parte delle tue preoccupazioni sono quindi infondate, non preoccuparti. Il sistema di denunce serve solo a tenere traccia degli sgarri pubblici di criminali e vigilantes, non ha alcun effetto sulla loro vita, almeno fino all'arresto: basti guardare Zhen, pluriomicida dal volto conosciuto che se ne va ancora a spasso senza alcun tipo di problema. Se hai altre domande chiedi pure. :neko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Stavo meditando di far trovare lavoro a Rena come informatrice.
    La domanda è: è possibile aprire una attività in proprio di questo genere?
    Oppure deve avvenire affiliandosi ad una organizzazione/gruppo preesistente che si occupa di questo genere di cose?

    Per intenderci, l'impiego deve essere "legale" (quindi registrato ad una camera di commercio,partita iva etc.etc.)
    Oppure può essere un "lavoro" non necessariamente di dominio pubblico?

    E' un periodo in cui mi sto preparando a grandi cambiamenti nella vita GDRristica di Rena e volevo calcolare in che direzione andare in futuro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    Se non erro nel frattempo hai già discusso in privato con Ryuko sulla cosa. Se dovessi avere ulteriori dubbi, sia sulla questione che non, fammi pure sapere. :neko:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Domanda tecnica:

    La descrizione del "Bagworm" recita:
    CITAZIONE
    Una mantella personalizzabile che impedisce all'utilizzatore di essere rilevato da qualsiasi forma di radar e abilità di percezione.

    Questo si applica solo ai Radar?
    Oppure anche ai quirk?
    Per esempio, un Mutant che usa il fiuto?
    E nel caso di quirk che funzionano su piú livelli?
    (Mi viene in mente quello di Naru ad esempio...)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    Chiedo innanzitutto scusa per il ritardo pur avendo annunciato assenza.
    La tecnologia chiaramente non può proteggere da un'unicità non conoscendola, e le unicità sono per definizione più o meno uniche. L'equipaggiamento fa ciò che c'è scritto, ovvero:
    CITAZIONE
    Sembra che agisca assorbendo vibrazioni, calore e rilasciando piccole quantità di ossigeno equivalenti a quella consumata dall'utilizzatore in modo da non causare variazioni nell'atmosfera e nell'ambiente circostante.

    Al momento contrasta quindi le abilità di percezione che sfruttano quelle caratteristiche, come quelle di Sumire e Aya o il Radar presente in laboratorio. E' sempre possibile arrivino potenziamenti in futuro o qualcuno con la Spec apposita possa modificarlo a piacere, anche se chiaramente sarebbe ad esempio molto improbabile riuscire a difendersi da un'unicità come quella di Naru. :neko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Domanda rapidissima.

    Alcuni oggetti richiedono una specializzazione per essere acquistati...
    Questo requisito si limita solamente all'acquisto, o anche all' uso?

    Mi spiego meglio, se io volessi per esempio potenziare il Poison ring, che richiede una specializzazione [Farmaci]
    Potrei ad esempio acquistarlo da un PG che possiede quest'ultima, mediante una role?
    Oppure non potrei comunque usarlo in quanto mancante della spec?

    (Questo ovviamente farebbe dell' oggetto che vado ad acquistare un Equipaggiamento personalizzato...)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    Gli equipaggiamenti presenti nel Laboratorio UA e nel Mercato Nero richiedono la specializzazione sia per l'acquisto che per l'utilizzo. La regola a cui tu giustamente fai riferimento si applica solo agli Equipaggiamenti Personalizzati.

    Ciò detto nulla impedisce, seguendo quella regola, di ottenere un equipaggiamento affine ad uno già presente nel Laboratorio UA o nel Mercato Nero. Viene da sé che proprio come dici tu questi oggetti devono seguire le regole degli Equipaggiamenti Personalizzati e quindi avranno molto probabilmente un Peso e un Costo maggiorato rispetto alla loro controparte generica... Quindi tanto vale effettivamente personalizzarli ed aggiungere qualcosa che giustifichi tale discrepanza. :zizi:
    Spero di aver risposto alla tua domanda. :**:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Il nuovo topic non é ancora freddo che subito arriva Allen a ronpere le Balle.

    Question: Un personaggio non affiliato ad una Organizzazione é un "civile".
    Rena é palesemente un Villain, ma non é affiliata a nessuna organizzazione (salvo che l'Arcadia ma é civile)
    Questo vuol dire che adesso Rena é un Civile? (che io preferirei rimanesse Villain)
    Oppure é ancora un Villain ma non affiliato?

    Sulla stessa riga.
    Un Civilian che appartiene ad una organizzazione civile, percepisce uno stipendio normale oppure deve fare anch'egli role lavorative?

    And again.
    Adesso Un Villain/Vigilante/Hero puó essere autonomo o deve creare la propria organizzazione in questo caso?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    La fazione Civili è una misura temporanea e un esperimento e non è al momento presente nel Regolamento. Nessun PG già esistente è un Civile ma chi volesse invece farne parte può chiedercelo e il suo PG verrà spostato di Schedario.
    Qualora l'esperimento dovesse risultare interessante e riuscito, il Regolamento verrà modificato di conseguenza e solo allora la fazione Civili verrà applicata retroattivamente a tutti i nuovi PG (= post regolamentazione) che rientrino nei parametri allora definiti.
    Ciò detto ci tengo a chiarire che, come scritto, i Civili non si differenziano in alcun tipo di tecnicismo dalle fazioni "non-aspirante eroe" già esistenti: si riforniscono con le armi del Mercato Nero, possono effettuare Cacce, possono partecipare alle AM riguardanti quelle fazioni etc., l'unica cosa in via di definizione riguarda quali Spec può prendere un Civile ma almeno al momento non dovrebbe essere un problema impellente.
    La varietà della fazione è quindi puramente narrativa per poter offrire una maggiore libertà nella creazione e lo sviluppo di un personaggio. Un civile può ad esempio ora essere un effettivo civile che semplicemente vive nel mondo di gioco e non è interessato a lottare in alcun modo (mentre in precedenza era comunque necessaria la scelta tra vigilantes e villain), un personaggio indeciso che decide di farsi guidare dagli avvenimenti che vive (e quindi non ha deciso, alla creazione, se essere un "villain" o un "vigilantes"), volendo persino un PG che decide di iscriversi alla UA e diventare un "aspirante eroe" solo dopo svariate role. Allo stesso modo può essere un cattivone puro o un vigilante puro semplicemente non affiliato a nessuna organizzazione. La fazione definisce quindi solo il suo status di non-affiliato e non il suo compasso morale o i suoi desideri e i suoi intenti. Il nome "Civili" è un semplice riferimento in onore di tutti coloro che hanno pazientemente atteso finora, potrebbe chiamarsi anche "Rogues" o "Pincopallino", non definisce in alcun modo lo status in-gdr dei personaggi (ma come in fondo ci sono villain più buoni di altri vigilantes ed eroi e così via).

    Da quanto detto deriva quindi che:
    - Rena e tutti i personaggi già esistenti, salvo decisione dell'utente, rimarranno nella propria fazione d'appartenenza.
    - I PG dei nuovi utenti che non appartengono agli Aspiranti Eroi partiranno come Civili.
    - Un utente veterano può decidere di spostare il proprio PG non affiliato nei Civili o può decidere, alla creazione di un secondo o terzo PG, di appartenere ai Civili.
    - Qualora la fazione venisse regolamentata allora tutti i PG creati successivamente alla regolamentazione e non affiliati ad alcuna organizzazione apparterranno alla fazione Civili.
    - Chiunque potrà essere autonomo sempre, qualora in futuro dovesse avvenire l'ufficializzazione questo non influirà in alcun modo su alcuna questione in-game, è una pura distinzione utilitaria.
    - Le regole delle Org. Civili per i Civili sono le medesime che per Villain e Vigilantes (così come tutte le altre regole).

    Se hai altre domande chiedi pure. :neko:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Domanda al volo...

    Hacker (A) é sufficiente ad avere garantito a Rena di apparire nella lista degli invitati al matrimonio?

    Oppure Eden ha al suo interno un Hacker di prodigiose abilitá la cui esistenza finora era ignorata?

    (Cosí, per sapere, perché sw dovessero avere delle falle nella sicurezza c'é sempre chi cerca di appaltare i propri servizi e farsi pubblicitá...)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    Come si evince dalla role tra Moumoku e Kaito, la Madame era molto tradizionalista e tutti gli inviti sono stati spediti a mano. Detto questo non c'è una lista degli invitati (scrivere nello stesso posto nomi di politici e di criminali ricercati non ha mai portato a nulla di buono) e come scritto nel post Billie ha messo in conto e anzi conta sulla presenza di numerosi criminali non direttamente invitati, quindi non c'è problema per intrufolarsi. :zizi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Ho rimandato a lungo questo post, nell'attesa di avere di più il polso sul GDR.
    Ma oramai temo che i tempi siano maturi e sia difficile rimandare oltre.

    Premetto subito, che sì, è una critica, ma non penso neppure che il problema possa essere risolto con uno schiocco di dita.
    Ritengo comunque che qualcuno debba menzionare l'elefante rosa nella stanza, anche perchè senza critiche difficilmente qualcosa potrebbe cambiare.

    Ovverosia: SQ Lavorative, Organizzazioni e Stipendi.

    >>> Questo sistema, ritengo sia incredibilmente sbilanciato in favore di quei personaggi facenti parte di una organizzazione, e in particolarmodo degli heroes.
    Nella fattispecie:

    Uno Hero (o aspirante tale) percepisce 800 Yen al mese dal governo.
    Per percepire questi 800 Yen, deve fare almeno una role al mese, che sia legata alla UA Academy.
    Il che, di per se, è una cosa relativamente semplice.
    Supponendo una media di una role e una SQ al mese (Con relativa lunghezza minima) ciò si traduce in:
    800 Yen (x12) + 50 Exp (x12) + 25Exp (x12) = 9600 Yen + 900 Exp.

    Un Vigilantes /Villain Affiliato ad una organizzazione (Presupponendo che lo sia al momento della creazione) Percepisce 800 Yen al mese.
    Qui già si evidenzia una differenza, ovvero che la quest per il Vi2 deve comunque essere legata alla propria organizzazione.
    Già diventa più difficile avere completa libertà di azione e/o di creatività, ma è comunque un ostacolo marginale, anzi, piuttosto un punto di merito.
    Il Calcolo è il medesimo: 9600 Yen e 900 Exp all'anno.

    Qui si arriva alla nota dolente.
    Un Vigilantes/ Villain non affiliato (O un Civilian al giorno d'oggi).
    Sia perchè non abbia interesse in una delle Fazioni esistenti oppure perchè voglia creare la propria.
    L'unico modo che un personaggio ha dunque per percepire denaro è mediante le Cacce (Che richiedono tempo., pazienza e soprattutto lavoro da parte dello staff).
    Oppure mediante Role/Sq lavorative.
    E qui casca l'asino.
    Al netto del fatto, che fare SQ lavorative è veramente difficile, e richiede un notevole dispendio di tempo, nonchè una notevole inventiva (immaginare eventi interessanti che valga la pena di scrivere per un ambiente lavorativo, dopo il quarto/quinto SQ inizia ad essere veramente complicato...) vi è adesso l'ostacolo aggiuntivo della Role ogni 2 SQ.
    Questo, se si aggiunge al fatto che Role/Sq lavorative forniscono esattamente la stessa quantità di denaro di un normale stipendio UA/Org. (800 yen). Non danno neppure accesso all'esperienza, per non parlare della mancata possibilità di sviluppo del PG (E sì, è possibile fare SQ senza voler ottenere niente, ma fare anche solo 2 SQ al mese è una impresa in se...).

    Volendo fare della matematica, e immaginando che un giocatore voglia fare il massimo di role/SQ Lavorative possibili nel timeframe preventivato arriviamo al paradosso in cui, il giocatore non affiliato a niente per guadagnare quanto altri giocatori affiliati:
    Ovvero 9600 Yen. Si ritrova ad avere guadagnato la cifra di: 200 EXP.
    Inoltre, oltre ad andare a scapito dell' Esperienza ottenuta [Che è veramente minuscola] vi è anche la problematica di riuscire a garantire una QUALITA' nei post prodotti.
    Perchè Sicuramente un cuoco o un impiegato possono avere delle tematiche interessanti da esporre, ma per completare l'obbiettivo di avere una role lavorativa, perdono la possibilità di esplorare la città o vedere i propri personaggi in un contesto diverso da quello lavorativo.
    E questo caso limite, vorrei evidenziare, è unicamente per Guadagnare La medesima cifra, di un PG non affiliato che è libero di muoversi come preferisce.

    In tutto questo, so che è un pappiè noiosissimo e che probabilmente avete lavorato un sacco per cercare di ottenere un risultato soddisfacente.
    Sappiate che è frutto di una lunghissima battaglia interiore per decidere se postarlo o meno, ma alla fine visto anche l'introduzione dei Civilian, mi pare una cosa che stride con l'idea della libertà di scelta e di azione se il regolamento stesso incentiva ad affiliarsi ad una organizzazione il prima possibile.

    Detto questo, sembra che voglia solo demolire a picconate senza offrire alcuna possibile soluzione alternativa.
    Ovviamente non è il caso, perchè sono sicuro che stiate già lambiccandovi da tempo su come risolvere la cosa.
    Ma se voleste ricevere qualche input a riguardo, sono ben disponibile ad elaborare più diffusamente.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Allen,

    La tua disamina è certamente corretta, ed è esattamente un incentivo per iscriversi alle Organizzazioni!
    Mi spiego senza problemi: come ben saprai, il nostro GDR ha un'impostazione prevalentemente narrativa, e la sua trama è basata su molteplici organizzazioni in rapporto tra di loro. Per mettere in moto questa trama è chiaramente necessario che qualcuno partecipi a queste organizzazioni, altrimenti o non accadrebbe nulla oppure tutto andrebbe gestito tramite PNG, ad impattare sui personaggi sarebbe solo l'esito già programmato di azioni decise dallo Staff e il tutto sarebbe estremamente noioso.
    Chi appartiene ad un'organizzazione sa che è qualcosa di molto più faticoso di ciò che potrebbe sembrare all'esterno: la propria libertà è chiaramente limitata dalle regole dell'organizzazione, alle volte non si può magari fare una role che si vorrebbe perché le alleanze lo impediscono etc. etc. Ciononostante, chi decide di parteciparvi contribuisce a portare avanti la storia del mondo in modo attivo, spesso collaborando direttamente con i master, portando spunti innovativi o in generale creando anche inconsciamente delle situazioni che verranno poi sfruttate in futuro. In questo modo creano gioco e di fatto svolgono un lavoro per la trama del forum. Questo lavoro e queste limitazioni a cui decidono di sottoporsi vengono retribuite tramite uno stipendio fisso.
    Ovviamente apprezziamo ed accettiamo ogni tipo di PG e di giocatore, che voglia partecipare in prima persona persona alla trama o meno, ma è indubbio che per noi più l'intreccio prosegue più sia difficile inserire personaggi "indipendenti" nella storia, indipendentemente da quanto quel giocatore voglia effettivamente partecipare ed aiutarci. Non è molto facile mantenere un senso logico, ad esempio, nel tentare di inserire un personaggio indipendente in una missione di Aogiri: perché, tra centinaia di affiliati, dovrebbero rivolgersi ad uno sconosciuto?
    Ovviamente vi era in passato un problema, l'unico modo di guadagnare denaro era proprio appartenendo a delle organizzazioni. Di per sé il denaro non è una valuta troppo importante sul forum, la maggior parte dei personaggi hanno da parte un bel tesoretto che probabilmente non verrà mai interamente speso, ma comunque non dare la possibilità a chi non volesse impegnarsi in un'organizzazione di poter fare delle spese era senza dubbio sbagliata. Proprio per questo abbiamo aggiunto prima le Role lavorative, poi le Cacce, poi la possibilità di acquistare e potenziare equip. base con le Adeline. La "limitazione" delle SQ lavorative non è una limitazione (o perlomeno non è intesa come tale), è esattamente ciò che serve al GDR per essere GDR: i PG devono ad un certo punto fare delle role lavorative perché così creano gioco. Offrono uno spunto di role, non giocano da soli.
    Non penso che quest'impostazione strida in alcun modo con la libertà di scelta: la libertà di scelta è tale proprio perché permette anche di fare la scelta più difficile o meno vantaggiosa. In questo caso comunque non ritengo neppure che una delle due scelte sia intrinsecamente meno vantaggiosa, perché come ho detto appartenere ad un'organizzazione richiede anche di sottostare a molte regole aggiuntive e al contempo molti personaggi non hanno bisogno di accumulare tantissimo denaro, non essendo quindi obbligati in alcun modo ad iscriversi ad un'organizzazione solo per ottenerlo. Offriamo per l'appunto molteplici modi per ottenere denaro reale o virtuale - oltre a quello che viene periodicamente regalato - ed alcuni di questi, come ad esempio le Adeline, non richiedono neppure uno sforzo "attivo", basta effettivamente giocare per ottenerle.
    In conclusione quindi il confronto tra il denaro ottenibile appartenendo ad un'organizzazione e quello ottenibile da indipendenti è volutamente impari, poiché i primi sono a tutti gli effetti "impiegati" della narrazione. Questo non intende sminuire in alcun modo i personaggi non affiliati ad organizzazioni che anzi, hanno spesso trovato comunque il modo di partecipare attivamente alla trama, hanno anche aperto una propria organizzazione e sono semplicemente stati ricompensati in altro modo. Molto semplicemente è un "ringraziamento" che offriamo a chi decide di sua sponte di sottoporsi ogni giorno alle nostre pazze idee e richieste.
    Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla stesura del post e per aver espresso i tuoi dubbi, spero di essere riuscito a spiegare le nostre ragioni al meglio. :neko: :**:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Trinity Tea Party

    Group
    Villain
    Posts
    4,164
    Location
    Will you save me, Sensei?

    Status
    Offline
    Assolutamente.
    Se é una scelta volontaria e lo staff mira ad incentivare l'affiliazione, non ho altro da aggiungere.

    Indubbiamente allora mi muoveró personalmente per allacciare piú relazioni con le Organizzazioni...

    Grazie piuttosto per la risposta elaborata e perfettamente chiara.
    Ho apprezzato moltissimo.

    Per un po' spero di non tediarvi e lasciarvi allo sviluppo del gioco (che in fondo é quello che tutti vogliamo)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Penso che tu abbia fatto bene ad esprimere i tuoi dubbi e le tue critiche, finché sono esposte in modo corretto non è mai un tedio. :zizi:
    E' anche giusto trovare ogni tanto il tempo per distinguere tra ciò che è una scelta, ciò che è un limite e anche ciò che è un problema a cui si sta tentando di trovare una soluzione. Penso almeno che da questo punto di vista abbiamo sempre fatto del nostro meglio per essere trasparenti.
    Allo stesso modo sono felice che la mia risposta sia stata soddisfacente nella sua esposizione, pur non andando in contro alle tue necessità.
    Ti auguro una buona giornata e come sempre, se hai dubbi o perplessità non esitare a chiedere! :neko:
     
    .
29 replies since 29/4/2021, 20:54   747 views
  Share  
.
Top
Top