Topic di Domande

Speriamo sia usato poco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Ignorate il fatto siano quasi le 3 di mattina :laugh: Lo so, ho un problema.

    Mi stavo rileggendo il regolamento per la 2a volta cercando di capire bene il tutto, e mi sorge un dubbio per un possibile Quirk che vorrei andare a creare.

    Il regolamento dice:
    CITAZIONE
    Interazione con l'Ambiente - Successivamente verrà trattato il Peso Trasportabile e l'utilizzo degli Equipaggiamenti. Questi sono gli unici oggetti utilizzabili dal personaggio salvo accordo tra gli utenti. Anche combattendo in palestra, quindi, non potremo prendere i pesi per esercitarsi e lanciarli addosso all'avversario, così come anche iniziando una rissa in un bar non potremo rompere una bottiglia ed utilizzarla come arma da taglio. Sono escluse solamente azioni prettamente ambientali come usare la sabbia della spiaggia per provare ad accecare l'avversario o spegnere/distruggere le luci della stanza per scappare con successo.

    Questa limitazione quanto è estesa?

    Non posso tipo ribaltare un tavolo per pararmici o utilizzare armi improvvisate, secondo quanto dice il regolamento, o mi sbaglio?

    Però suppongo anche che per certi Quirk, come il controllo dell'asfalto o del terriccio per esempio, si consideri che almeno esiste il terreno che hai sotto i piei. Ma per il resto bisognerebbe considerare che si è in un vuoto infinito a parte il pavimento?

    Non capisco bene la linea che separa qualcosa che si può utilizzare e qualcosa che no haha

    Se ho un Quirk che controlla la vegetazione e sto in un parco, gli alberi posso usarli? Se ho un Quick che controlla le bibite alcoliche e sono in un bar, quelle posso usarle? O dev'esser tutto "portato da casa"?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Salve Stan,

    Di per sé, la limitazione si applica nell'ambito del probabile e non dell'ovvio.
    Per esempio, è ovvio che per strada ci sia il cemento. È ovvio che in un aula di scuola ci siano dei banchi. È ovvio che in un parco ci siano degli alberi o perlomeno della vegetazione. È meno ovvio che per terra in un vicolo ci sia una bottiglia di vetro: potrebbe esserci, ma non è una sicurezza al 100%. In quanto tale, viene considerato metagame.
    Questo vale per utilizzi del quirk. Per quanto riguarda utilizzare direttamente gli oggetti come armi improprie (come nell'esempio della bottiglia riportato nel regolamento), quasi tutto invece è considerato off limits, per normali questioni di bilanciamento e la questione del peso trasportabile.
    Per essere sempre nel giusto, comunque, basta seguire due semplici regole: descrivere tutto al meglio nel primo post se si tratta di un combattimento tra utenti (quindi evitando di tirare fuori dettagli quando risulta più opportuno) o chiedere al master in tutte le attività, appunto, con master.
    Noi, in ogni caso, consigliamo sempre di creare quirk autosufficienti e che non necessitino necessariamente di un apporto esterno in quanto, appunto, non è sempre detto che li si possa utilizzare al meglio.
    Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi altra cosa chiedi pure!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Ok capito tutto, grazie <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Ehilà <3

    Più che una domanda stavolta arrivo per chiedere conferma se ho capito bene il Combat System ^^"





    Dubbio 1

    CITAZIONE
    Come capisco però quanti danni subire da una tecnica? La risposta dipende dal Livello di ciascun personaggio.

    Se io attacco -
    L'avversario è almeno due livelli più basso di me: subisce danno pieno
    L'avversario è un livello più basso di me: subisce danno meno uno
    L'avversario è al mio stesso livello: subisce danno meno due

    * Se l'avversario utilizza una parata efficace, il danno viene ulteriormente ridotto di uno. Sono escluse le armi da taglio e i colpi elementali se non si usano difese opportune.
    * Il danno minore riducibile è lieve.

    Quindi in un combattimento tra due PG a pari livello, le uniche tecniche davvero fruibili sono quelle dai danni Lievi, o mi sbaglio?

    Le Medie e le Medio-Gravi sono tramutate in Lievi, mentre le Gravi sono tramutate in Medie ma con il costo che hanno non ne vale molto la pena spendere tutta quell'energia per un danno così ridotto. Questo lascia solo le Lievi come "degne" d'essere utilizzate?

    Ovviamente gli altri livello di danni sono utili per infrangere barriere o cose di quel genere, ma quando si parla di menare direttamente l'avversario le Lievi sono le uniche davvero valide. O mi sto perdendo qualcosa?





    Dubbio 1.5

    Altra rapida domanda sempre collegata al sistema sopra. Se invece di combattere qualcuno inferiore o pari a me sto combattento qualcuno dal livello superiore? I miei danni rimangono gli stessi come indica la tecnica o c'è da fare qualche conto?





    Dubbio 2

    CITAZIONE
    Nei combattimenti ufficiali, invece, sarà il master a decidere l'efficacia effettiva di una difesa e i danni subiti.

    Se il combattimento è tra due utenti (ad esempio in una Quest o in un Torneo), i turni saranno i seguenti:
    A attacca -> B tenta una difesa e contrattacco -> Esito della difesa del Master -> A tenta una difesa e contrattacco -> Esito della difesa del Master ...

    In questo caso le difese vanno descritte in modo non autoconclusivo come gli attacchi.

    Questo invece mi lascia perplesso perchè perlustrando per gli scontri ufficiali tra PG nel GDR ho visto un'approccio un po' diverso alla cosa. Forse sono io che ho letto storto o forse era il sistema vecchio prima di qualche modifica? Non so, chiedo per conferma ahah

    Per esempio prendendo questo scontro tra Ddraig e Gaudenzio.

    L'approccio dell'arbitraggio in questo e negli altri scontri che ho letto sembra essere:
    A attacca --> B difende --> Esito --> B attacca --> A difende --> Esito --> A attacca --> B difende --> ...

    Quindi andando a cambiare ogni turno tra i due utenti l'ordine di post, per alternare attacco e difesa tra i PG.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Salve Stan!

    Dubbio 1.
    Una volta potenziata una tecnica, non è più possibile utilizzarne una versione più debole. Questo significa che a livelli alti, a meno che non si sia mai potenziata una tecnica, è impossibile utilizzare ancora le versioni che fanno danni lievi!
    Ciononostante, l'evoluzione del costo di una tecnica è commisurata all'ampliamento della riserva d'energia di un pg, e il costo per le tecniche che infliggono danni gravi non è assolutamente proibitivo. A livello uno si può usare una tecnica che causa danni lievi circa 5 volte, a livello otto si può usare una tecnica che infligge danni gravi circa una 20ina di volte a combattimento. Considerato anche che la media di durata di un combattimento è di 5-6 turni ritengo che salvo particolari mal-gestioni della propria energia tali tecniche si possano usare con tutta calma senza neppure il rischio di esaurire l'energia. :zizi:
    Non so se ho centrato il punto, ma dovrei. (?)

    Dubbio 1.5.
    L'avversario subisce danno - 2 come se fosse un pari, il danno minore è sempre lieve. Ovviamente è garantito il fargli poco danno dal fatto che se sono di livello minore con ogni probabilità le mie stesse tecniche saranno di danno minore e quindi in grado di infliggere un minor danno!

    Dubbio 2.

    Si tratta semplicemente di una versione vecchia del Regolamento, sì.
    Il nuovo sistema è stato cambiato con l'Aggiornamento del 1/06/2019 di cui, se sei interessato, trovi i log qui! La maggior parte dei combattimenti risalgono appunto alla versione precedente, quelli nuovi sono Tobi vs Lion, Drake vs Robert, Lion vs Zhen, Lion & Drake vs Ayumi, Tobi vs Yumeru e Fuyuko e credo basta. Ma chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno. :asd:




    Spero di aver risolto i tuoi dubbi, ma se dovessi avere altre domande chiedi pure! :**:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Grazie della risposta rapida come sempre :<3:


    CITAZIONE (exquisite†corpses @ 7/12/2019, 19:10) 
    Dubbio 1.5.
    L'avversario subisce danno - 2 come se fosse un pari, il danno minore è sempre lieve. Ovviamente è garantito il fargli poco danno dal fatto che se sono di livello minore con ogni probabilità le mie stesse tecniche saranno di danno minore e quindi in grado di infliggere un minor danno!

    Quindi andare contro qualcuno anche di un solo livello più alto è suicidio :asd:

    Sono di Liv più basso quindi ho stat di principio più scarse, e inoltre il divario è ulteriormente ampliato dal fatto che io gli faccio sempre danno -2 mentre lui può farmene anche di pieni.

    Ci può stare, ma mi pareva solo un po' strano haha. Se hai un PG un po' meno forte invece che darti una mano per potertela cavare meglio, il Combat System ti da il colpo di grazia.

    Però suppongo abbia senso se invece di vedere la cosa da un punto di vista di "bilanciamento" la si guarda come sarebbe effettivamente realistico, cioè che uno più bravo di te ti spacca e basta :laugh:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Non la vedo proprio così, provo ad elaborare. :zizi:
    Allora, innanzitutto è innegabile che il Combat System sia sviluppato ANCHE (ma non solo) per ridurre e contenere gli scontri tra livelli impari. Il motivo è presto detto: i combattimenti, a differenza delle altre role, non hanno un numero minimo di post necessari per essere valutati. Questo, ovviamente, perché un combattimento è imprevedibile: se un pg viene sconfitto al secondo turno, non ha senso tediare gli utenti nel proseguire fino a (ipotetici) sei turni altrimenti non è considerato valido, anche perché diventerebbe irrealistico e brutto sia da ruolare che da leggere. Il regolamento serve quindi a scongiurare l'ipotesi che un livello 8 e un livello 2 decidano di fare un "combattimento", il livello 2 venga atomizzato al primo turno ed entrambi se ne vadano felicemente a casa con la propria esperienza senza un minimo di impegno.
    Secondariamente (ma anche principalmente, è quanto detto sopra il vero effetto secondario del Regolamento), è semplicemente realistico. Possiamo mettere un livello 8 come "Endeavor" e un livello 2 come il primo villain mammoletta che appare nel manga: l'esito è presto detto, no?
    Ciononostante, anche un'altra cosa è realistica: i nostri pg sono solo umani con dei poteri. Possono avere un maggior controllo su questi poteri, possono essere più allenati, ma sono comunque umani. Come piaceva dire tempo fa, i nostri pg non sono Pokémon e in quanto tali non subiscono lo stesso danno ovunque. E' Davide e Golia in fondo: anche un pg di livello bassissimo può vincere su uno di livello alto, basta avere strategia. Endeavor è un umano e in quanto tale, ad esempio, può morire se viene pugnalato al collo. Tutto ciò che deve fare il villain mammoletta è trovare il modo per farlo. E' difficile? Sì. E' rischioso? Sì. Ma se vai contro un avversario di livello superiore al tuo devi aspettartelo.
    Più genericamente, però, ci sono altre specifiche da fare. La prima è che il regolamento si offre di standardizzare al massimo le situazioni per dare delle regole che bene o male possono andare sempre bene. Non può scendere nel merito perché il nostro GDR si prefigge di dare "completa" libertà nella creazione dei quirk, quindi ogni caso è a sé stante. Ciò che è importante è, come dico sempre, parlarsi. Se sei di livello due e vuoi combattere contro un livello tre o un livello quattro, parlatevi. Potete decidere che per la circostanza X o Y anche il pg di livello superiore subisce il massimo dei danni, ad esempio, oppure di ignorare completamente le statistiche. L'importante è inserire un QUOTE nell'attività dove riportate ciò che avete scelto in modo che sia visibile allo Staff quando deve correggere!
    L'ultima precisazione, invece: quanto riportato nel Regolamento è generalmente valido per i combattimenti utente vs utente. Come hai anche riportato, mi pare, nelle attività ufficiali l'esito della difesa è sempre gestito dal Master. Noi valutiamo sempre, sempre, sempre come più importante la strategia rispetto alle statistiche: solo nell'ultimo mese due PG di livello 3 hanno ucciso dei PNG di livello 5 o superiore con un solo colpo. :zizi:

    Perdonami il messaggio lungo ma volevo specificare, ecco. :<3:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Hmm, capisco. Sì infatti realisticamente parlando un sistema del genere ci sta tutto! La mia non voleva essere una "critica" al Regolamento, se magari fosse potuta sembrare così haha. Sicuramente dato che è un Gioco di Ruolo e non un videogioco le descrizioni e il desiderio di fare una "storia" prevaleranno sempre sul far cozzare due PG e vedere chi ha i numeri più alti.


    CITAZIONE (exquisite†corpses @ 7/12/2019, 20:22) 
    Il regolamento serve quindi a scongiurare l'ipotesi che un livello 8 e un livello 2 decidano di fare un "combattimento", il livello 2 venga atomizzato al primo turno ed entrambi se ne vadano felicemente a casa con la propria esperienza senza un minimo di impegno.

    Questo però mi lascia confuso, perchè non è proprio ciò che il regolamento attuale va a facilitare?

    Se hai due PG al Liv 8 ci sta che entrambi facciano danni ridotti, siccome entrambi saranno pieni di tecniche fortissime che in circostanze normali farebbero fuori chiunque al primo colpo. Riducendone l'efficacia invece lo scontro può avere più scambi di colpi.

    Però nell'esempio di 8 vs 2 che hai fatto tu, lo scenario dell'atomizzazione è proprio quello che va a succedere. Siccome il Liv 8 fa danni pieni, ma il Liv 2 ne fa ridotti. Quindi già è svantaggiato a livello di Statistiche, e in più gli viene dato un ulteriore malus alle tecniche.

    O forse intendevi dire che il Combat System è impostato in questo modo così da disincentivare questi tipi di combattimenti?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Figurati! Non l'ho intesa come critica ma dato che spesso mi trovo a rimandare utenti ad altre discussioni per domande a cui ho già risposto o a volte persino a inserire le mie risposte come FAQ ho ritenuto doveroso puntualizzare dato che ce n'era l'occasione. :asd:

    Il sistema è appunto tarato in questo modo principalmente perché così due pg di livello alto non si fanno fuori alla prima tecnica, proprio come dici tu. Quanto al resto sì, è una misura per disincentivare tale tipo di incontro, ma non è ovviamente l'unica (altrimenti come dici tu avrebbe forse l'effetto contrario!). Altre sono ad esempio l'exp che non è fissa e può essere ridotta se si ritiene che tale combattimento sia stato aperto solo a puro scopo di farming, oppure il semplice buonsenso. Se un vigilantes o un eroe di livello molto alto combattono con un villain molto debole... Beh, è un villain, non ha senso che se lo lascino scappare quindi poi dovrebbero arrestarlo. Questo dovrebbe incentivare il villain ad optare per uno scontro più equo. Se un eroe molto forte combatte con uno più debole per allenarlo, allora non ha senso che usi tutta la sua forza per farlo fuori in un turno, e così via.
    Un'altra cosa doverosa da specificare è che il combattimento deve contenere un combattimento, ma non contenere solo esso. Se un personaggio di livello 8 e uno di livello 2 si scontrano e lo scontro finisce in un turno ma l'attività ha una splendida testa narrativa che spiega come e perché si sono scontrati e una coda narrativa altrettanto interessante (e credibile!), ad esempio, per noi è assolutamente legit e riceverà il massimo dell'esperienza. Come ho detto sopra insomma le differenze sono enormi da caso a caso ed è impossibile standardizzarle.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Tutto chiaro :zizi:

    Grazie mille per aver speso così tanto tempo su queste domande :<3:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Good Afternoon <3

    Torno con altre domande, scollegate ma che mi sono sorte assieme ahah


    1) Nelle organizzazioni devo per forza passare da un livello all'altro nella mia ascesa di grado? Posso ad esempio una volta raggiunto il Liv 5 passare da Recluta a Consigliere pagando 400 exp?





    2) Questa potrebbe esserci da qualche parte in regolamento e me la potrei essere persa, in quel caso se ci fosse una pagina apposita che mi sia perso basta linkarmela!
    Come ci si fa di preciso un Costume? Il topic di Regolamento Equip dice:

    CITAZIONE
    Per creare il proprio costume ed utilizzarlo è quindi necessario prima acquistarlo (nota: il prezzo è equivalente al premio dell'add, pertanto potrebbe essere considerabile come primo acquisto).

    Quindi basta comprarlo per 500 Yen e poi proporre la propria "versione" in Laboratorio per ottenerlo? O ci sono altri costi in Soldi/Exp?





    3) Si possono inserire feature/effetti particolari nel costume anche senza la Specializzazione degli Equipaggiamenti personalizzati? Ricordo Bakugo ad esempio che aveva già dall'entrata all'UA (quindi liv 1) il costume con le granate superfighe che gli immagazzinavano il sudore e gli facevano fare esplosioni direzionate etc.

    La mia idea sarebbe quella di farmi un costume di un materiale speciale che si comporta per le mie esplosioni come fosse la mia pelle. Adesso per caricare qualcosa e renderlo una bomba dev'essere a contatto con il mio corpo, con questo costume potrebbe essere a contatto anche con i miei vestiti e riuscirei a renderlo una bomba lo stesso.

    Sarebbe fattibile o mi servirebbe comunque la Specializzazione?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Stan!

    1) Si può fare benissimo il passaggio da Recluta a Consigliere in una singola volta, ma bisogna comunque pagare tutta l'esperienza dei gradi precedenti - in questo caso 650. Sono dei veri e propri "livelli" quindi si può passare da livello 1 a livello 3 in una volta, ma si paga (livello 1 > livello 2) + (livello 2 > livello 3).

    2) No, per il normale costume base (la Suit contenuta in Mercato Nero per i villain) il costo base è di 500 yen per la semplice estetica. Sono esclusi i costi per i potenziamenti (la resistenza ai danni e agli elementi) che trovi nella stessa descrizione della Suit assieme al relativo livello necessario per poterli acquistare. Essendo un oggetto base si acquista direttamente in Gestione Schede senza passare per il Laboratorio e l'estetica è personalizzabile a piacimento...

    3) ... non sono invece personalizzabili le funzioni, che richiedono invece la specializzazione, e questo rientra tra di quelle.

    Se hai altre domande chiedi pure! :**:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Thank you very much delle risposte <3
    Capito tutto!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Villain
    Posts
    13,826

    Status
    Anonymous
    Hiya!

    Passo con una domanda proprio rapida rapida :zizi:


    Tra un po' dovrei postare la mia prima SQ, che però sarebbe la prima di una serie. Invece di fare SQ stand-alone separate vorrei raccontare una storyline "episodica" che segue la stessa trama ma serializzata per più SQ.


    Per favorire una lettura unificata del tutto e non dover frammentare gli avvenimenti in più discussioni diverse, pensavo di tenere un topic unico dove postare le mie SQ man mano che le pubblico. Andrebbe bene o darebbe fastidio? :asd:


    Siccome avrebbe molto a che fare con Aogiri pensavo di mettere il topic a Shibuya, che è dove sta l'Èclipse. Però nel corso della storia ci sarebbero eventi un po' per tutta Tokyo. Questo problema si presenterebbe comunque anche con SQ "singole", siccome già nella prima Hisoka fa cose in 3 quartieri diversi haha
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao Stan,

    Posta in Altri Luoghi così il problema non si pone. :zizi:
     
    .
104 replies since 3/11/2019, 02:46   2244 views
  Share  
.
Top
Top