F.A.Q - Frequently Asked Question

Controllate di non aver già la risposta prima di porre una domanda!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,271

    Status
    Anonymous

    DOMANDE SUL FORUM



    Mi sono appena presentato. Che fare ora?
    Se ti sei appena presentato sul forum e non sai bene dove mettere le mani, i passi principali sono due: leggere il Regolamento e seguire la guida passo-passo che trovi nel topic Primi Passi.
    Se dovessi avere ulteriori dubbi e hai timore di combinare dei pasticci, chiedi pure nella Sezione Support. Ma questo ti è già stato detto in Presentazione, no?


    Devo avere esperienza pregressa per giocare sul forum?
    No, non richiediamo alcun tipo di esperienza: il gdr, infatti, non utilizza di base alcuna funzione avanzata del circuito. All'inizio dover utilizzare l'html per la scheda e per i post potrebbe intimorirti, ma non temere: tutto ciò che devi fare è incollare il codice e compilare i campi indicati. E se dovessi avere dei problemi siamo pronti ad aiutarti!


    Posso mandare un MP allo Staff se ho bisogno di aiuto?
    Beh sì, ma in realtà no. Lo Staff è sempre disponibile ad aiutare, ma anche noi abbiamo delle vite e questo non è certamente il nostro lavoro. Per questo vi chiediamo di ridurre al minimo il numero degli MP e soprattutto evitare di mandare MP con Conferma di Lettura. Ci capita spesso di leggere i messaggi ma non poter rispondere subito per un motivo o per l'altro (insomma, avere due minuti per leggere un messaggio non significa averne venti per potersi prendere il tempo di rispondere) e la Conferma di Lettura non fa altro che creare ansia sia in chi riceve il messaggio che in chi lo ha inviato.
    Anche quando vi scriviamo, in role, di contattarci senza problemi, vi chiediamo comunque un po' di cortesia. Innanzitutto salutare non ha mai ucciso nessuno, e poi se possibile cercate di evitare di inviarci dieci messaggi per turno: i post che scriviamo sono (o almeno dovrebbero esserlo!) comprensibili, e a meno che non abbiate capito una particolare mossa di combattimento di un personaggio (dubbio lecito) nulla vi vieta di esprimere la confusione attraverso il vostro pg senza bisogno di chiedere al Master di turno. E soprattutto, non ricordate ad un Master che deve postare. Ma di questo parliamo qui di seguito.

    In ogni caso, siamo persone gentili: molto probabilmente non vi diremo mai che i vostri MP stanno diventando un po' troppo frequenti, ci limiteremo ad odiarvi nel profondo del nostro cuore.


    Cos'è un UP?
    L'UP (chiamato spesso anche B o Bump!) è un metodo utilizzato spesso sui forum o sui social per dare risalto ad una determinata discussione (o thread). Fondamentalmente, consiste nello scrivere un semplice messaggio (in questo caso "up!") che faccia balzare all'occhio la discussione che si vuole "uppare".
    Le motivazioni per farlo sono molteplici, ma la principale è il voler riportare la discussione all'attenzione dello Staff o a volte, più egoisticamente, voler passare davanti a quelle altrui. Secondo il nostro regolamento, è consentito uppare dopo 5 giorni (120 ore) dall'ultimo messaggio. Gli unici casi in cui è possibile uppare con un intervallo di tempo minore sono i casi in cui viene esplicitamente detto dallo Staff, e questo accade generalmente solo in due casi: se avete postato una scheda incompleta (o dovete modificare qualcosa) o se state riflettendo sulla vostra iscrizione. In questi casi potete sentirvi liberi di uppare anche senza autorizzazione. Altri casi di up ravvicinato consentito, seppur più rari, possono riguardare un determinato errore che vi è stato chiesto di correggere in una qualche role.
    Attenzione: Se possibile, evitate di uppare discussioni con Master. Ci teniamo al forum ed è pressoché impossibile che ci dimentichiamo di postare nei tempi stabiliti, quindi se non lo facciamo è per qualche problema improvviso (o magari un'assenza che non avete notato). Generalmente ha senso uppare in sezioni quali Iscrizioni, Anagrafe, Laboratorio, Support, Gestione Schede e così via. Insomma, quelle più "burocratiche" dove può capitare di perdersi un post o non ricevere una notifica.
    Importante! - Qui sopra è stata descritta solamente la procedura di up legale. Ovviamente non vi arrestiamo, ma ricordate che chi scherza col fuoco prima o poi si brucia. Riferimenti in tagboard o via MP alle ruolate in corso (es. "Ci sono problemi col post?" o "Non vedo l'ora correggiate la mia scheda!") contano come up anche se fingete non lo siano, e lo stesso chiedere "posso uppare?" è indirettamente un up. Ma, soprattutto, il Girone dell'Inferno degli Upper è colmo di gente che cancella il messaggio precedente e lo riscrive uguale solo per far risaltare nuovamente la discussione. Ricordate: possiamo anche non rispondere subito, ma leggiamo tutto, sempre. E la prima volta non ci faremo scrupoli ad avvisarvi che vi abbiamo beccati, alla seconda ad ammonirvi e alla terza ad indicarvi l'uscita.
    Ma, soprattutto, ricordate che un UP conta come nuovo post e pertanto lo Staff si riserva il diritto di rispondere nuovamente entro cinque giorni da esso: se volete provare a trasgredire per velocizzare le cose, sappiate che finirete inevitabilmente per rallentarle.


    Avete una chat di gruppo tipo Whatsapp, Telegram o Discord?
    No, non ci sono chat ufficiali del forum.
    Abbiamo tentato l'esperimento in passato con una manciata di utenti e non ha funzionato, ora siamo molti di più quindi non provate neppure a convincerci! Sappiamo che è una cosa divertente ed interessante, ma sappiamo anche che tutti sembrano simpatici quando gli parli di sfuggita e poi quando vi sei in contatto 24h/24 iniziano ad uscire i primi screzi e le prime antipatie. Il forum è già un lavoro enorme e non abbiamo proprio tempo da dedicare alla moderazione perenne di una chat esterna!
    Ciononostante, potete usare liberamente la TagBoard in homepage o possiamo chiacchierare assieme durante la Serata Chat con le modalità espresse qui di seguito.


    Cos'è la Tagboard? E la Serata Chat?
    La TagBoard (che trovate in cima al forum sia in versione mobile che browser) è una chat di servizio offerta da forumfree. Tutti gli utenti possono utilizzare la TagBoard, a patto che si siano precedentemente presentati sul forum.
    Si tratta comunque di uno strumento necessario a dialogare con gli altri utenti, in particolare un mezzo veloce attraverso il quale lo Staff può informare l'utenza di determinate novità, disagi momentanei eccetera. Gli ultimi 50 messaggi della TagBoard sono visibili a tutta l'utenza, quelli più vecchi vengono automaticamente eliminati.
    La TagBoard è utile per darci il buongiorno o per comunicarci informazioni veloci senza dover ricorrere ai decisamente più lenti MP, pertanto vi chiediamo di tenerla relativamente pulita. Se dovete iniziare una discussione, aprite un thread in Off Topic o in una Sezione utile: voi ci guadagnate in possibilità d'argomentazione, il forum ci guadagna in termini di visibilità e gli utenti non attivi al momento hanno la possibilità di partecipare ad una discussione interessante che altrimenti sarebbe andata persa negli angoli più reconditi di internet.
    Per il resto, valgono le regole generali del forum: niente spam, possibilmente niente link esterni (anche se involontario o innocente, è pur sempre spam) e rispetto per tutti gli altri utenti, gli esseri umani e gli animali in generale.
    La Serata Chat è una serata organizzata dal forum ed è un'ottima occasione per chiacchierare e conoscerci meglio, i cui giorni variano di semestre in semestre. La Serata Chat si svolge due volte a settimana e sfrutta il popolare sistema di messaggistica Discord e viene aperta solamente durante gli orari indicati, generalmente alle 21. La Chat ha le stesse regole del forum e sono necessari alcuni requisiti per accedere, ma potete trovare tutto nell'apposito topic.


    Sono un vecchio utente, vorrei tornare sul forum usando il mio vecchio PG, è possibile?
    Sì e no. Le uniche schede recuperabili sono quelle presenti in archivio, se la vostra non c'è significa che è stata archiviata permanentemente per via dei continui aggiornamenti del regolamento perché vecchia e obsoleta. In questo caso dovrete ripetere tutti i passaggi che avete fatto la volta scorsa: iscrizione, scheda, addestramento (NB: nessuno vi vieta di riproporre il quirk che usavate prima, c'è solo bisogno che lo staff lo corregga di nuovo per adattarlo ai cambi di regolamento.)
    Se invece la vostra scheda è presente è considerata recuperabile, chiedete di renderla nuovamente attiva in questo topic. Lo staff provvederà a spostarla di nuovo in Anagrafe, se completa, o ad aprire la discussione nel caso foste interessati a modificare qualcosa.
    Se avete completato l'addestramento con una versione recente del Regolamento non è necessario lo facciate di nuovo. Altrimenti, per verificare la comprensione delle nuove regole, dovrete svolgerlo nuovamente. Chiedete ad uno staffer per informazioni specifiche riguardo al vostro caso.


    Sono un vecchio utente, vorrei tornare sul forum però vorrei usare un nuovo PG, è possibile? Devo rifare l'addestramento?
    Certamente. Fate la nuova iscrizione ed appena lo staff vi fornisce l'approvazione potrete creare la nuova scheda.
    Dovete rifare l'addestramento se e solo se la volta scorsa non lo avete completato, se il personaggio nuovo che scegliete appartiene ad una fazione diversa dal primo o se avete svolto l'addestramento con una versione vecchia del Regolamento: per maggiori informazioni chiedete allo Staff. Il personaggio partirà automaticamente dal livello due {2} e potrete ruolarvi il test d'ingresso da background.


    Non trovo immagini delle dimensioni giuste per la scheda, come faccio?


    DOMANDE SUL GDR



    Posso essere un vampiro? Un drago? Posso generare illusioni o manipolare la mente?


    Posso usare One for All, All for One o un loro strambo clone?


    Il mio pg può avere un veicolo?
    Sì, se vuoi fargli guidare una moto. L'importante è semplicemente che il tutto sia plausibile: un ragazzino di quattordici anni non può avere la patente, un senzatetto che vive in una discarica probabilmente non potrà permettersi un'automobile. In ogni caso i mezzi di trasporto sono ottenibili direttamente da background (o comunque non richiedono una spesa in-game).
    Se invece parli di un veicolo super-tecnologico in grado di volare e sparare razzi... La risposta è sempre sì, ma conta come Equipaggiamento Personalizzato e ti costerà fior fior di quattrini.


    Non ho capito bene come funziona uno status!
    La prima cosa da chiarire è semplice: gli status sono status, simili in tutto e per tutto a quelli di qualsiasi gdr testuale, gdr a turni o in tempo reale. E' certamente vero che essere tagliati da un coltello ci farà sanguinare, ma non per questo ci causerà lo stato sanguinamento. Solo tecniche ed oggetti contenenti la dicitura "Effetto: [Status]" applicano uno status, indipendentemente dalla logica della situazione o da ciò che è scritto nella vostra unicità.
    Ricordate inoltre che generalmente tutte le tecniche che applicano status (sanguinamento escluso) non causano anche danni fisici, ma solo ed esclusivamente lo status indicato!


    Posso far progredire la mia unicità oltre che le sue tecniche?
    Certo che sì! Come tutto ciò che riguarda le unicità, però, si tratta di questioni che vanno prese caso per caso, quindi parlane con la tua referente di fiducia in Laboratorio. In generale un'unicità può progredire grazie allo sviluppo delle sue Abilità ma nulla ti vieta di effettuare modifiche come la riduzione dei suoi lati negativi, una modifica del trigger o estetica quando il personaggio aumenta la confidenza col proprio corpo. L'importante, ovviamente, è che la proposta sia pertinente e accettata in Laboratorio!


    Posso cambiare pg? Posso fare un secondo/terzo pg? Posso riesumare un vecchio pg?
    Quante domande tutte assieme! Rispondiamo con ordine.
    Sì, è possibile cambiare pg. Vi preghiamo però di cercare di essere convinti al 100% quando proponete un pg (soprattutto se è il primo) perché richiede un enorme lavoro di correzione da parte dello Staff e a nessuno piace lavorare inutilmente o aprire un addestramento inutilmente, così come a nessuno piace veder sparire il proprio compagno di attività. Ricordate che il cambio pg è permanente e non potrete più tornare ad utilizzare quello precedente.
    Sì, è possibile creare più di un pg. Una volta che il pg raggiunge il livello 4, si potrà creare un secondo pg. Questo appare come un personaggio fresco fresco d'add con 100 exp e 500 yen. Quando il secondo pg raggiunge il livello 4, si potrà creare un terzo pg: quest'ultimo inizierà a sua volta il viaggio da livello 4.
    Ad oggi no, in linea generale non è possibile recuperare un pg a meno che non apparteniate al gruppo Outlaws. Se avete abbandonato il GdR senza avvisare e siete tornati potete ripartire con lo stesso quirk, ma il pg partirà da zero. Se avete cambiato pg per vostro volere non potete recuperare un pg precedente.


    Cosa posso fare/non fare in una Single Quest?
    Innanzitutto, come regola generale (che sia in SQ o Role libera o altro) MAI inserire immagini che non riguardino il proprio pg e soprattutto immagini di NPC. Da un lato appesantiscono la pagina (specialmente da mobile), dall'altro solamente lo staff può dare un volto ben definito agli NPC. Sarebbe meglio anche evitare nomi particolari (es. nomi da eroe/cattivo) e fermarsi, nel caso, ai nomi comuni. Allo stesso modo, eventuali NPC non devono avere un'importanza fondamentale per il mondo di gioco dato che anche il compito di creare quel tipo di NPC spetta solo allo staff. Per concludere, meglio evitare di parlare di strambe unicità dato che ci sarebbe poi da discutere sulla loro presunta conformità al regolamento o meno.
    Vi preghiamo quindi in generale di trattare nelle SQ fatti mondani e utili all'evoluzione del personaggio (un allenamento, un particolare incontro con un amico) e non combattimenti con eroi o criminali e simili. E soprattutto di non abusarne!


    Posso usare la versione non-potenziata delle mie tecniche potenziate?
    No, il potenziamento delle tecniche sostituisce completamente la loro versione precedente. Semmai puoi trattenerti in una determinata situazione per non sfruttare il massimo potere offensivo o la massima area, ma il costo rimane quello legato al livello attuale della tecnica.


    Quanto importa la descrizione in combattimento? E quanto i parametri?
    Come si nota dalla lettura del regolamento, esistono due tipi di combattimento che seguono due regole diverse: quelli liberi tra utenti, che non richiedono l'intervento di un master se non in caso di esplicita richiesta su un turno ambiguo, e quelli ufficiali con presenza di un master, che comprendono i combattimenti contenuti in Quest, AM, Eventi, Tornei e chi più ne ha più ne metta, pvp o pve.
    Di per sé, strategia e scrittura sono importanti in entrambi i tipi di combattimenti pur con valori diversi. Nei combattimenti tra utenti l'importanza della strategia dipende dalla maturità e onestà intellettuale di chi ci si trova davanti. Come scritto nel regolamento infatti in questo caso la difesa è autoconclusiva e dipende da chi subisce l'attacco. Che la propria strategia venga valorizzata in-game dipende dall'avversario, il suo spirito sportivo e la sua voglia di divertirsi e quella, invece, di attenersi ai parametri. Per questo consigliamo di riflettere bene su chi si sceglie come proprio avversario in un combattimento libero e chiarire in anticipo che tipo di combattimento si vorrebbe svolgere. Off-gdr, invece, scrittura e strategia vengono comunque valorizzati dallo Staff che corregge quel combattimento per assegnare l'esperienza: come scritto nel regolamento, il massimo di exp è lo stesso indipendentemente che si vinca o che si perda, quanta exp si prende dipende dalla qualità della scrittura, spunti interessanti nel combattimento etc.
    Per quanto riguarda i combattimenti ufficiali, invece, la difesa non è autoconclusiva e l'esito viene dato dal master dell'attività. In questo caso viene generalmente più importanza alla strategia e alla qualità di scrittura piuttosto che ai parametri. A volte, soprattutto se si tratta di scontri con png, possiamo persino arrivare ad ignorarli del tutto se un'azione è intelligente e scritta bene. Viceversa però, questo vale anche per il fallimento. E' capitato spesso di veder fallire attacchi perché la posizione dei nemici non era stata compresa appieno, sono state invertite la destra o la sinistra o l'azione era semplicemente povera, ad esempio non specificando se il colpo fosse sferrato col pugno sinistro o destro o a quale parte dell'avversario si stesse mirando. Come diciamo sempre, meno o peggio un attacco/difesa è descritto, più possibilità si lasciano all'avversario di riuscire: non importa scrivere 10.000 caratteri, ma esprimere con chiarezza e in modo inequivocabile ciò che si ha intenzione di fare dopo aver letto attentamente le azioni altrui.


    DOMANDE SULL'AMBIENTAZIONE



    Il mio pg deve per forza essere giapponese?
    Assolutamente no! Rifletti però su alcune cose. Perchè si dirige in Giappone, e in particolare a Tokyo? In particolare, se è un eroe, ricordate che la Yuuei non è neppure l'unica scuola per Eroi di Tokyo, figuriamoci al mondo! Perchè sceglie proprio questa?
    Ricordatevi inoltre di specificare come e quando impara la lingua giapponese: se si tratta di un'idea o una fuga improvvisa è improbabile arrivi sapendo già la lingua!


    I quirk sono magia o scienza?
    Lo sviluppo tecnologico e gli studi effettuati sono in grado di garantire al 100% che i quirk sono anomalie genetica dal vario effetto su chi li porta. Vengono trasmessi ai figli seguendo i normali principi della genetica e vengono attivati da particolari enzimi (che alcune unicità sono persino in grado di sopprimere). A conti fatti, credere che i quirk siano qualcosa di sovrannaturale, nell'ambientazione, è un po' come credere che la Terra sia piatta: esistono persone che lo fanno, ma vanno contro a qualsiasi principio scientifico. Nell'ambientazione stessa, comunque, ci sono individui che pensano ai quirk come doni del demonio e simili: se volete inserire qualcosa di simile nel vostro background vi preghiamo semplicemente di mantenere un tono neutro. Ad esempio i poteri del pg non "derivano da un dono divino", ma "lui crede derivino da un dono divino". La gente non "crede questo quirk sia maledetto" ma al massimo lo crede "la sua famiglia" e così via. Si tratta sempre di casi particolari ed isolati di superstizione o ignoranza, tenetelo bene a mente.


    Ho completa libertà sul background del mio pg?
    Entro certi limiti... generalmente quelli della ragionevolezza.
    Nessun bambino di 5 anni sarà un'arma di distruzione di massa, non c'è nessun complotto del Governo, a sedici anni non si è sicari della Mafia e così via. Innanzitutto, bisogna considerare una cosa: il vostro pg partirà al livello 1, ciò significa che ci saranno una marea di ragazzini di 14 anni più forti di lui. Pertanto risulterà semplicemente ridicolo renderlo fortissimo da background.
    Potete ostentare tutte le ricchezze che volete se le giustificate, ma cercate di evitare concept quali "arriva da un'antica famiglia di imperatori", "è il figlio del più grande eroe al mondo" e simili, perché nessuno vi riconoscerà in-game e la cosa non può che sfociare nel ridicolo, nuovamente. Se proprio volete, contattate lo Staff per sapere se avevano già qualche concept in mente per poter essere almeno pertinenti ed inseriti nell'Ambientazione. Insomma, less is more come molto spesso accade.
    Cercate di non generare schiere infinite di orfani, o perlomeno restate logici. Per quanto fantastico, si tratta comunque di un mondo pesantemente basato su quello reale: i minori senza tutor non possono fare nulla, non possono avere una casa, non possono lavorare, non possono iscriversi a scuola e così via. Allo stesso modo è improbabile un ragazzo di sei anni possa sopravvivere vagando per le strade di Tokyo.
    E' molto importante ricordarsi una cosa: il background di un pg è il suo inizio. Non dovete creare dei personaggi formati, perfetti, immutabili. Dovete creare delle persone sull'orlo del cambiamento, pronte ad assorbire gli stimoli del mondo che le circonda per crescere e cambiare. Rendete questionabili i vostri obbiettivi, ponetevi delle domande, apritevi al cambiamento grazie al contatto altrui e non cercate invece di manipolare questo contatto per seguire lo sviluppo che voi avete programmato. Perché nel gioco così come la vita, non sai mai quello che ti può capitare. E tutto può cambiare da un giorno all'altro.


    A che età si manifestano le unicità?
    In situazioni normali, l'unicità si sviluppa attorno ai quattro anni. Sono pochi i casi documentati in cui esso è presente sin dalla nascita, sebbene possa accadere. In alcune occasioni, l'unicità può tardare a manifestarsi: si tratta comunque di un ritardo di uno, massimo due anni. E' pressoché impossibile sviluppare l'unicità in modo più tardivo. Inoltre, è impossibile credere di essere quirkless, privi di unicità. La presenza o assenza della stessa è infatti evidenziata dall'assenza o dalla presenza di una delle giunture del mignolo del piede, riscontrabile (e riscontrata) in qualsiasi esame medico di base.
    In alcuni casi il quirk viene manifestato in seguito ad un forte stress o ad un particolare trauma, ma si tratta di casi isolati: l'unicità è un normalissimo fattore biologico (non tanto diverso dal respirare o dal muovere un braccio) pertanto si manifesta spontaneamente la stragrande maggioranza delle volte.


    Cos'è un eroe e cos'è un vigilante?
    Stranamente, sui due termini sembra esserci un'eccessiva confusione, probabilmente perché siamo abituati a decine e decine di anni di comics americani.
    Mettiamolo subito in chiaro: gli eroi del mondo di MHA non sono come gli eroi del mondo Marvel o DC. L'eroe - nell'universo da noi trattato - non è altro che un semplice lavoro. Gli eroi sono poliziotti col permesso di utilizzare la loro unicità al posto delle pistole per occuparsi di casi che coinvolgano un massiccio utilizzo del quirk da parte dei criminali. Gli eroi sono impiegati statali, schedati, la loro identità è molto spesso pubblica o perlomeno conosciuta da buona parte della popolazione (altri eroi, forze dell'ordine, politici). Gli eroi sono dei sottoposti della polizia e, forse ironicamente, hanno meno libertà degli agenti. Se in possesso di una licenza possono agire di propria iniziativa, ma non possono arrestare o detenere dei criminali o presunti tali, diritto esclusivo delle forze dell'ordine. Soprattutto, se agiscono in contraddizione ad un ordine ufficiale della polizia sono dei trasgressori, e in quanto tali criminali a loro volta. Se un eroe agisce per salvare delle persone da un edificio in fiamme andando contro ad un ordine ufficiale della polizia che indicava chiaramente di star lontano da tale edificio potrà certamente essere un eroe per le masse, ma un criminale per la polizia.
    Insomma, l'eroe di lavoro non è un eroe de facto, e anche l'uomo più meschino al mondo e più disinteressato delle sorti altrui può diventare un "eroe" purché segua le regole e la prassi. Caratteristiche generalmente associate all'"eroe" come l'altruismo, il sacrificio, l'agire anche contro le regole per un bene superiore non appartengono all'eroe di MHA, specialmente l'ultima. Un eroe è tale anche e soprattutto perché segue le regole e gli ordini dei suoi superiori. Nel caso in cui vogliate fare un eroe de facto, con spirito di sacrificio e pronto ad ignorare le regole o ad andare contro ad essere pur di salvare le persone, considerate invece l'ipotesi di fare un Vigilante, che si sposa certamente meglio con tale concetto rispetto all'eroe di mestiere. I Vigilantes sono (o possono essere), a conti fatti, i veri e tipici eroi da comics occidentale.


    Cosa sono davvero i mutant?
    Se guardiamo una foto, è probabile che ci ricorderemo più facilmente del ragazzo con il cappello buffo piuttosto che degli altri. Proprio per questo i mutant animali, dall'aspetto più sgargiante e straniante, vengono spesso considerati gli unici tipi di Mutant esistenti: ma non è così.
    Certamente questo tipo di mutant esiste ed è anche il più rappresentato sul GdR. E' possibile fare uomini-lupo, uomini-leone, uomini-squalo e così via. Grande fiuto, denti affilati, pelliccia: è tutto possibile, ma non è tutto ciò che si può fare, anzi. Le possibilità sono infinite, perché non sfruttarle tutte?
    Avere una coda tagliente è un'unicità Mutant, avere un cuore più potente è un'unicità Mutant, braccia in più, occhi dalla maggiore capacità di messa a fuoco, corna, ali, persino una lingua lunghissima. Ricordatevi che unicità come quella di Jiro sono Mutant, e sono dei jack al posto dei lobi delle orecchie!


    Quindi se ho un corpo bizzarro sono per forza mutant?
    Assolutamente no! Nel limite del buonsenso, i vostri pg possono apparire come volete finché le loro caratteristiche fisiche non li avvantaggiano in combattimento, come ad esempio Mina o Tokoyami.
    Potete quindi fare pg dalla pelle rossa o blu, con le corna, le ali o la coda senza alcun bisogno di avere unicità di tipo mutant. Ciò che è importante, insomma, è che queste parti non vengano usate in combattimento. Non potrete usare la coda per fare lo sgambetto all'avversario o le corna per trafiggere nessuno, ad esempio. Potete anche apparire come l'ibrido tra un umano e un animale, ma non guadagnerete alcun privilegio da questo: non avrete il suo fiuto, la sua vista o il suo veleno. Se volete questi vantaggi ovviamente dovete fare davvero un mutant! Se avete domande chiedete direttamente alla vostra iscrizione.


    Il mio pg può comprare un'attività o creare un gruppo?
    Purché sia plausibile, potete fare ciò che volete. Che il vostro pg squattrinato che vive sotto un ponte riesca a comprare un hotel è decisamente improbabile, ma con la giusta quantità di denaro si può comprare ciò che si vuole. Badate bene, però: si tratta di puro flavour di ruolo e non vi porterà ad alcun vantaggio. Non potrete guadagnare denaro (ma non ne spenderete neppure per il gesto) e non guadagnerete contatti con la clientela mafiosa o la corruzione dei politici e della polizia. Per la plausibilità o meno dei singoli casi, chiedete allo Staff.
    E' possibile creare gruppi criminali (o Vigilantes) solo una volta giunti a livello 7 come scritto nel Regolamento, ma questo non vi vieta di stringere legami con altri pg prima di questo momento. Semplicemente non sarete contati nella lista ufficiale e non percepirete lo stipendio dalla vostra "organizzazione", dovrete continuare ad affidarvi a quelle altrui nel caso in cui abbiate bisogno di denaro.


    Come posso tenermi aggiornato sull'ambientazione?
    Per avere la sicurezza di non fare metagame durante una giocata e di non perdersi gli eventi importanti che riguardano il mondo (e la storia) del GdR, sono due le cose importanti da tenere in considerazione: le News e la Hall of Fame. Il metagame è l'atto di far appropriare il proprio pg di conoscenze derivate dal giocatore e non dal personaggio stesso (ad esempio facendogli conoscere l'unicità altrui poiché io ho letto l'altrui scheda).
    La sezione News contiene articoli di giornale sugli eventi più importanti del mondo del GdR, quelli che insomma tutti dovrebbero conoscere. Essi sono scritti dal parziale occhio dei mass media e non corrispondono quindi necessariamente alla realtà dei fatti, ma a ciò che l'opinione pubblica sa di essi. Se un pg non ha vissuto una determinata situazione o nessuno gliel'ha raccontata, potrà conoscerla attraverso le News, che si tratti di una lettura di giornale o un'ascolto alla radio.
    La Hall of Fame, invece, contiene le informazioni di dominio pubblico riguardo a ciascun NPC o pg (di cui sappia qualcosa, chiaramente). Vien da sé che certe informazioni sono più di dominio pubblico di altre (gli studenti senza molte gesta alle spalle saranno forse famosi alla UA, criminali da notiziario in tutto il Giappone). Badate bene al nome col quale i pg vengono riportati, poiché potete conoscere solo quello pseudonimo. Lo pseudonimo è nuovamente affibiato dai mass media e pertanto non corrisponderà per forza agli effettivi meriti/demeriti di quel particolare personaggio.
    Infine, il modo certamente migliore per tenersi informati su ciò che accade è... Semplicemente partecipare al forum! Capita spesso di discutere degli avvenimenti in tagboard o in chat. E non dimentichiamo Twitter!




    Edited by exquisite†corpses - 3/10/2020, 19:11
     
    .
0 replies since 6/10/2019, 13:30   726 views
  Share  
.
Top
Top