L'angolo delle domande di Red

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Il discorso più che essere legato al teletrasporto è legato a quell'unicità in particolare. Yuya non è l'unico personaggio con un'unicità ascrivibile al teletrasporto (Daisuke, Seishiro, Edward) e ognuna funziona in un modo specifico, non seguono tutte quello schema insomma.

    Lo schema è valido per il teletrasporto di Yuya perché fondamentalmente è un'azione istantanea ed è lui a scegliere come muoversi. Una qualsiasi tecnica di movimento è invece diversa perché si può essere fermati, possono esserci imprevisti etc. Non sono proibite ma semplicemente vengono trattate in modo diverso. Tra le tecniche simili che mi vengono in mente ci sono le tecniche che permettono di fare grandi salti che rientrano nelle distanze normali di tutte le altre tecniche e quelle di volo. Anche solo tra queste ultime non c'è una trattazione univoca perché in base all'unicità alcuni presentano il volo come tecnica, altri come abilità. Se ciò che ti interessa è ad esempio creare un mezzo per poterti muovere al di fuori dai combattimenti è possibile che questo venga accettato come semplice abilità narrativa senza alcun costo. Se viene accettato, come al solito io rispondo alle domande in via ipotetica, poi il laboratorio è un altro discorso. :asd:

    Quanto alla tecnica di Yuya, può ovviamente essere utilizzata anche in combattimento essendo anche la sua unica tecnica "offensiva" (applicando l'effetto Stordimento).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Adesso però sto avendo un dubbio sulle tecniche di spostamento/riposizionamento, ossia tutte quelle tecniche che non causano danno o status particolari, né danno un boost in velocità per schivare o muoversi velocemente. Se volessi creare una tecnica che mi permette di raggiungere un punto non vicino a me, in quale categoria andrebbe inserita? Cioé, di quanti metri mi potrei spostare?
    www
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Come tutte le tecniche non regolamentate, dipende semplicemente dalla tecnica.
    Yorumaru ha una tecnica di spostamento sottoposta ai limiti del Regolamento per la distanza ma non da alcun boost, è solo uno spostamento veloce (tecniche a distanza).
    Castiel col suo volo può spostarsi quanto vuole finché può usare le ali, quindi finché non finisce l'energia (cito, Effetto: Questo lo svincola dai valori prestabiliti previsti dal regolamento per quanto riguarda altezze e distanze da compiere in volo, non per quanto riguarda la possibilità di attaccare a distanza).
    Anche la mia Yami può muoversi usando l'unicità finché non finisce l'energia e oltre a quello ha una tecnica simile ad una catapulta che le permette di muoversi in una direzione anche senza appigli, ma anche questa tecnica è ovviamente sottoposta ai limiti del Regolamento per la distanza (tecniche a distanza).

    Se ipoteticamente tu potessi creare un'elica o uno skateboard con l'unicità e usarli per andare in giro potresti anche girare l'intera città finché non finisci l'energia (se le tecniche avessero un mantenimento).
    Spero di essermi spiegato per quanto possibile, semplicemente senza la tecnica nello specifico è pressoché impossibile dare una risposta. :asd:
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:

    *Nota: sia la tecnica di Yorumaru che quella di Yami non sono ancora aggiornate al nuovo Regolamento, per quello il valore in metri risulta superiore del dovuto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Ok, quindi in breve devo usare la colonna delle tecniche a distanza come riferimento. Questo però mi fa pensare che per via del cambio ai range, a livello 1 una tecnica che mi permette semplicemente di spostarmi di 2 metri è alquanto sprecata (mi basterebbe descrivere un semplice salto per coprire quella distanza).
    Però a questo punto, vedendo un po' anche le schede che mi hai linkato, posso sostituirla con un attacco che comporta anche uno spostamento del personaggio, giusto? Così posso usarla sia come tecnica offensiva o anche per semplicemente riposizionamenti.
    O, in alternativa, è possibile che lo spostamento oltre a cambiare la posizione del PG dia un qualche tipo di malus all'avversario se viene investito o è nelle prossimità dello spostamento?


    Poi ho una domanda per quanto riguarda i costrutti in genere. Se io scrivo che creo una spada ad esempio, posso avere libertà di scelta sul materiale e sul suo filo? Perché, essendo il PG un eroe e quindi dovrei evitare di provocare danni potenzialmente fatali, posso scrivere in base alla situazione se l'arma è affilata oppure no e se è di un materiale differente dal metallo (tipo gomma o legno)?


    Ultimissima domanda nuovamente sui costrutti. Ho visto un po' di differenza nelle gestione delle tecniche per la loro generazione. Alcuni specificano il tipo di costrutto (una spada, una lancia, una mazza ecc) e la tecnica non ha altro scopo se non quello di creare quell'oggetto. Altre volte invece mi è capitato di vedere tecniche più generiche, del tipo "creazione di arma corpo a corpo" e quindi io posso sia creare una spada che una mazza da baseball non essendo specificato.
    Come posso gestire io la cosa? Ovviamente avere un qualcosa di più generico sarebbe ideale così da non avere troppe restrizioni, ma se potessi almeno elencare ad esempio le possibili forme realizzabili (avendo più scelte quindi e non solo una) sarebbe altrettanto utile. Però vorrei capire un po' come regolarmi prima di postare in laboratorio.


    Lo so, sono un rompi balle che fa troppe domande, sii clemente :zizi:
    www
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    La prima domanda è troppo tecnica per me, mi spiace, proponi in laboratorio e vedi cosa ti dice Ryuko. :asd:

    Se l'unicità ti permette di sceglierne il materiale sì, non dovrebbe esserci alcun problema finché è un "indebolimento" e non un potenziamento.

    Mi riusciresti a linkare una scheda che presenta il tipo più generico? In tre anni ci sono ovviamente state delle stratificazioni di Regolamenti differenti e fino a poco più di un anno fa avevamo anche un blaster completamente diverso. Non è detto che sia questo il caso ma giusto per capire a cosa ti riferisci così posso risponderti meglio. :zizi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Ecco alcuni esempi ma dovrebbero essercene altri


    Questi pg ad esempio hanno alcune tecniche che sono decisamente meno restrittive (ovviamente sempre nel loro limite) rispetto magari alle tecniche di Kardama Tsukiyo che mi hai fornito come esempio.
    www
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Eccoci qui, ho chiesto a Ryuko per sicurezza. :neko:

    Allora, premesso che Victor va escluso in quanto è un pg davvero anziano (come dimostra l'accettazione di Roy90 e non di Ryuko) e anche archiviato, in realtà la differenza dalle tecniche di Kardama è pressoché inesistente: tutte le tecniche permettono infatti di creare un'arma della dimensione X, semplicemente quelle di Kardama sono più caratterizzate nell'aspetto. Ad esempio:

    CITAZIONE
    Lama Rossa [Livello 1]
    Toccando una qualsiasi cosa di colore rosso, En'ya può creare un'arma da taglio di piccole dimensioni, come un kukri o un pugnale.

    Che sia effettivamente un kukri o un pugnale a cambiare è solo la forma della lama, tutte le armi sono di piccole dimensioni > riconducibili ai pugnali del laboratorio.

    CITAZIONE
    Prima Forma: Weapon [Livello 1]
    Jin solidifica il Tenebris e ne manipola la forma per creare un'arma di medie dimensioni, come ad esempio una lancia od una spada, Può quindi controllarla mentalmente ed utilizzarla per attaccare a distanza, fino ad un raggio di 5 metri.

    Premesso che questa è una tecnica molto diversa anche se può sembrare simile perché non crea un'arma ma un proiettile dato che viene manipolato mentalmente in una determinata area e quindi la sua forma è poco importante, anche qui è specificata la dimensione > medie dimensioni, possiamo assimilarla alla kodachi, poi che sembri una piccola lancia o una spada poco importa (anche perché appunto è un proiettile).

    CITAZIONE
    Dol Shin [Livello 1]
    Questa tecnica genera armi da taglio fino a modeste dimensioni

    Anche qui sono specificate sia le dimensioni che l'essere un'arma da taglio.

    Tirando quindi le somme, una tecnica può creare anche armi dall'aspetto diverso purché vi sia unità di dimensioni e di utilizzo. Ad esempio può creare un'arma da taglio di piccole dimensioni e poi è indifferente se è un kukri, un pugnale tattico, una daga etc. ma è un'arma da taglio e di piccole dimensioni. Non è possibile creare con la stessa tecnica una spada di 60cm. e una lancia di due metri. Non è possibile con la stessa tecnica creare una mazza da baseball, una spada e un fucile anche se hanno la stessa dimensione. E' invece possibile con la stessa tecnica creare una katana, una spada o uno stocco. Le tecniche di Kardama sono poi molto più caratterizzate semplicemente perché è un png e usciva figo così ma la sostanza è la stessa. :asd:

    Per estrema completezza ti cito l'effettivo quirk di costruzione di un PG (e non PNG quindi) più recente e simile al tuo anche se ha solo due tecniche perché è un quirk misto:

    CITAZIONE
    Deep Pocket/ Bun Hammer [Livello 1] [Costo 10]
    Saki richiama dal suo Nexus una pesante mazza da demolizione per usarla come arma contundente contro l'avversario. La mazza ha una testa d'acciaio rinforzata del peso di 10 kili, montata su un asta di acciaio di circa 90 Cm, coperta da un manico di gomma vulcanizzata con effetto anti-scivolo. Saki ha immaganizzato nel suo Nexus un set di queste mazze con diverse variazioni di colore e decorazioni personalizzate dalla stessa Saki.
    Effetto: Richiamo (Creazione) di (1) Oggetto "Mazza da demolizione" sul campo di battaglia.

    CITAZIONE
    Bunny Strike [Livello 2] [Costo 20]
    Saki richiama una palla da bowling dal suo Nexus e dopo averne annullato il peso con il suo quirk Libra la tira con forza contro un nemico. La palla da bowling può essere eventualmente sostituita con un oggetto di dimensione e forma analoga [trovato sul campo di battaglia]. La palla da bowling "evocata" da Saki raggiunge un peso di circa 8 kili.
    Raggio; 7 Metri.
    Danno/Effetto: Danno medio / Richiamo (Creazione) di (1) Oggetto "Palla da bowling" sul campo di battaglia.

    Per qualsiasi altra domanda a riguardo la signora Blaster ha detto di rivolgersi direttamente in Lab mentre se dovessi avere domande su altre questioni non legate alle tecniche resto a disposizione. :cat: :**:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Va bien :zizi:
    www
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Ah, dimenticavo un'ultima domanda. Il modificare una tecnica comporta un qualche costo= Perché ricordo un costo per la ridistribuzione dei parametri ma non delle tecniche.
    Se si, a quanto ammonta (in exp immagino) la modifica?
    Ci sono casi in cui non è necessario spendere nulla?
    www
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (exquisite†corpses @ 14/9/2020, 12:25) 
    Ciao Red,

    [...]
    Il secondo caso è al momento contemplato solo nel caso in cui la tecnica che si vuole cambiare non è praticamente mai stata utilizzata — nel caso quindi in cui ci si renda conto che quella tecnica è semplicemente inutile. E' nostra intenzione introdurre in futuro una meccanica di cambiamento tecniche anche al di fuori di questa limitazione un po' come già è possibile distribuire nuovamente i parametri da zero spendendo quindi tot-exp, ma al momento non è ancora contemplato dal Regolamento.

    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. :**:

    Avevo già risposto, me lo hai chiesto qualche giorno fa. :asd:
    Se invece con "modifica" intendi il "potenziamento" i costi sono scritti direttamente nel Regolamento Tecniche!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Si, intendevo il potenziamento. Oggi il cervello non collabora :asd:
    Ok grazie, per rispondere anche alle mie domande più stupide :yeah:
    www
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Figurati. :**:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    Rispolveriamo un po' questa discussione.
    Da quel che ho capito, le tecniche, in caso di semplice modifica a range e danni per via dell'aumento di livello, posso segnarle direttamente in gestione schede anziché passare dal laboratorio. Per quanto riguarda i "costi" PE delle tecniche (dato che non ci ho capito una ceppa di come funzionano), posso chiederli sempre in gestione schede o devo prima passare dal laboratorio?

    Inoltre, collegandoci all'evento, se le aggiungo direttamente in gestione schede posso già aggiungerle al primo post dell'evento già potenziate o devo comunque aspettare domenica prossima che mi vengano aggiunte in scheda? (E a quel punto sarei fuori tantissimo)
    www
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    15,274

    Status
    Anonymous
    Ciao RED,

    Anche i costi, come detto, si possono aggiornare in Gestione Schede. I costi vengono semplicemente trasposti con una proporzione (se il costo era al minimo rimane al minimo, se era al massimo va al massimo e così via, raramente li modifichiamo), poi nel caso siano errati o vadano aumentati faccio direttamente io.
    Come per ogni attività, essendo gli aggiornamenti periodici, fa fede il post in Gestione Schede, quindi non è necessario attendere domenica. :zizi:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Yuuei Student
    Posts
    13,394

    Status
    Offline
    OK perfetto, allora faccio appena posso. Direi che quindi la stessa cosa vale anche se aggiungessi eventualmente degli equipaggiamenti provenienti dal laboratorio (quello della Yuuei e non quello personale).

    PS: exquisite i tuoi tempi di risposta in supporto mi impressionano sempre :asd:
    www
     
    .
169 replies since 25/7/2020, 12:15   2538 views
  Share  
.
Top
Top